VIDEO - Whyte E-160 S: motore Bosch, solida e un prezzo che...

Francesco Savona
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La Whyte E-160 S è una e-Mtb full con ruote da 29” ed escursione di 150 mm al posteriore e 160 all’anteriore.
Whyte è un marchio inglese con 22 anni di esperienza nel settore Mtb ed è importato in Italia da Merida Italy.

La E-160 S, oggetto di questo test, è una proposta interessante in relazione alle prestazioni e alla dotazione (spicca il motore Bosch con batteria da 750 Wh).
E tutto sommato anche al prezzo, come leggerete più avanti.

Whyte E-160 S

E’ montata con motore Bosch Performance Line CX, in grado di erogare 85 Nm di coppia, pensata per chi vuole far enduro e, più in generale, trail riding, anche spingendosi su livelli tecnici non proprio banali.
Di seguito analizziamo i dettagli tecnici e vi parliamo delle nostre sensazioni, iniziando con un video che andrà in Premiere questa sera alle 20:30:

DETTAGLI TECNICI WHYTE E-160 S

Geometria

La casa inglese ha puntato su misure geometriche moderne che garantiscono una guida facile e allo stesso tempo aggressiva. 
C’è inoltre un flip chip col quale si possono cambiare di 0,6° l’apertura dell’angolo sterzo e di 8 mm l’altezza del movimento centrale da terra. 

Whyte E-160 S
Whyte E-160 S

Col flip chip in posizione “low” abbiamo 64,2 di angolo sterzo (64,8 gradi in posizione “High”), 75,5° di angolo piantone, un’altezza del movimento centrale da terra di 336 mm e un reach in taglia M di 455 mm.
Le taglie sono tre: M, L ed XL. Per i più bassi di statura, che prediligono le taglie S ed XS, è disponibile uno speciale allestimento con formato 27,5”. 

Assetto in sella

La posizione in sella alla Whyte E-160 S è piuttosto comoda, si sta ben centrati sulla bici.
Questo può essere un vantaggio sulle lunghe percorrenze grazie a un ottimo equilibrio.
Il test si è svolto su un telaio in taglia M, che per la mia altezza (178 cm) si è rivelato perfetto.
Troviamo uno stem corto da 35 mm, che ci fa sentire “in mano” la ruota anteriore e un manubrio bello largo da 780 mm.

Whyte E-160 S

Cura costruttiva

Da apprezzare la protezione per il telaio, la predisposizione per il portaborraccia e il passaggio cavi interno, tutti elementi che ci aspetta di trovare su una bici moderna.
Il telaio è in alluminio 6061 hydroforming T6 e si compone di un tubo obliquo di nuova concezione e di un tubo di sterzo sovradimensionato che, unitamente alla perfetta integrazione della batteria nel telaio, rendono le linee pulite e moderne.
Grazie al sistema “Rail” si può, volendo, sostituire la batteria di serie acquistandone una più leggera da 625 Wh, o addirittura da 500 Wh.

Whyte E-160 S

Il motore è il Bosch Performance Line CX con 85 Nm di coppia e offre 4 livelli di assistenza.
Si gestisce tutto dal bel comando a led situato sulla parte sinistra del manubrio, sensibile e di facile utilizzo.

Autonomia batteria

La batteria da 750 Wh garantisce un’autonomia più che buona (per un biker di 80 Kg in assetto riding), nonostante la scorrevolezza degli pneumatici non sia da Kom in salita e il peso decisamente elevato (leggete più in basso).
Ovviamente la durata effettiva dipende poi dal tipo di utilizzo, dal peso e dal livello di allenamento del rider e dai percorsi affrontati, ma si riescono ad affrontare giri attorno ai 1600 metri di dislivello senza troppe attenzioni al tipo di livello di assistenza selezionato.

Anche i 2.000 sono “a portata di gamba” dei più allenati, chiaramente utilizzando le modalità con minor assistenza (Tour+ è l’ideale).

Peso

La Whyte E-160 S pesa 26,9 kg senza pedali e con gomme già tubeless.
Un peso che, con un solido telaio in alluminio, batteria da 750 Wh e componentistica che bada al sodo, è in linea con le aspettative.

Prezzo

Il prezzo ufficiale di listino non è fra le virtù di questa bici: 6890€
Nel video abbiamo detto 6990€, perché al momento della registrazione del video il prezzo era maggiore di 100€.
Ovviamente, però, è possibile accedere ad un prezzo molto più competitivo acquistandola online presso tre negozi italiani, vale a dire:
- Pro-M
- Ride Will
- Evolution Bike

Garanzia

Il telaio ha una garanzia di 2 anni. Naturalmente decorre dalla data di primo acquisto.

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COMPORTAMENTO IN SALITA

Il tubo piantone non è tra i più in piedi della categoria, ma non influisce più di tanto sulla pedalata, anche perché la posizione di guida è abbastanza comoda, ben centrata sulla bici.
La sospensione a quadrilatero offre un ottimo sostegno alla pedalata e quando andiamo ad affrontare tratti particolarmente ripidi e tecnici sullo smosso o su terra, il grip offerto dagli pneumatici di primo equipaggiamento è comunque notevole.

Il motore Bosch offre un ottimo supporto, soprattutto con il livello Tour+, il mio preferito.
Si è rivelato potente e intuitivo; risponde in modo graduale alla spinta impressa sui pedali, rendendo facili le salite tecniche con tornanti stretti.
Ed è anche ragionevolmente silenzioso rispetto ad altri motori.
Come vi abbiamo già detto in altre occasioni e in questo video in particolare, offre la possibilità di scegliere tra 4 livelli di assistenza.

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COMPORTAMENTO IN DISCESA

E’ puntando le ruote a valle che si avvertono le doti migliori della Whyte E-160 S: baricentro basso, sospensioni efficaci e una geometria che sa ispirare confidenza.
Senza dimenticare che in discesa la gravità aiuta e con un peso di 26,9 Kg lei aiuta non poco a tenere velocità di tutto rispetto.

Certo, non siamo tutti come Bruno Zanchi (che gareggia e vince con una e-Mtb Whyte), ma va detto che non è difficile percepire il suo contributo nella guida.

Nelle discese tecniche e veloci la E-160 S eccelle.
Il telaio è solido e ben bilanciato e per chi inizia a guidare in maniera un po’ più seria questa e-Mtb concede margini non trascurabili.

Certo, ci sono anche note meno brillanti come i freni Sram Guide RE (foto in basso) e i dischi Sram Centerline, se non altro con pasticche sinterizzate.
Nelle discese più lunghe emergono però i loro limiti: serve più forza sulla leva per decelerare. 

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In conclusione...

La Whyte E-160 S non è di certo il mezzo ideale per i maniaci della bilancia, perché di certo non è partendo da un telaio in lega leggera che si va a cercare la leggerezza.
Al contrario, se cercate una e-Mtb da trail riding con 150 mm di escursione, “di sostanza” e per iniziare a fare qualcosa di più “cattivo”, allora questa fa al caso vostro, perché è robusta, versatile e ancora competitiva come prezzo, a patto di acquistarla in uno dei tre negozi su menzionati.

Per informazioni WhyteBikes.com

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Sull'autore
Francesco Savona

Mi affascina il mondo delle e-bike, soprattutto quello legato alle bici da trail e da enduro, specialità nella quale ho corso per qualche anno, quando ancora l'elettrico non esisteva. Ma sono anche un amante dei lunghissimi giri alpini, per intenderci quelli epici, da bici in spalla... Ho anche un trascorso professionale ventennale nell'ambito editoriale delle moto

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