Se cercate una gomma scorrevole, con grip quando c’è da curvare e resistente a pizzicature e forature non potete non considerare la Schwalbe Rock Razor Addix Soft, una delle gomme posteriori più polivalenti della casa tedesca.
Abbiamo già provato la Rock Razor in un precedente test, quando ancora non esisteva la mescola Addix, in questo articolo, ed esternamente non è cambiato granché, eppure lo studio dietro le nuove mescole Addix ha portato numerosi benefici sia per il grip, sia per la durata.
La Rock Razor è la gomma posteriore da abbinare alla Magic Mary, della quale trovate qui il test. Vediamo come si è comportata durante questo lungo test.
1 - DETTAGLI TECNICI
-Struttura del copertone: 10
La qualità delle materie prime e i processi di produzione sono quanto di meglio Schwalbe può offrire e ad indicarlo è proprio la dicitura Evo sul fianco dello pneumatico.
Sono Tle, cioè Tubeless Ready, e Super Gravity, con molteplici strati di gomma sui fianchi, uno, SnakeSkin, che ha la funzione di proteggere da abrasioni e da tagli e un altro, SnakeBite, che riduce il rischio di pizzicature.
- Diametri e sezioni disponibili: 8
Schwalbe ci ha sempre abituato ad una sezione effettiva maggiore di quella dichiarata. E’ un dato da tenere in considerazione quando si acquistano le Schwalbe e nel caso delle Rock Razor perchè le sezioni disponibili sono limitate a: per il diametro 27,5” ci sono da 2,35”e 2,6”, mentre per il diametro 29” solo da 2,35” di sezione.
Il che, per un contesto gravity, può essere più che sufficiente.
Per le specifiche complete potete osservare la tabella qui sotto:
- Larghezza effettiva in mm: 8
Come detto, sono sempre più larghe rispetto alle case concorrenti: i 2,35” di sezione corrispondono effettivamente a circa 60 mm di larghezza, paragonabile ad una sezione poco superiore ai 2,4” più comuni.
- Mescole disponibili: 10
Per quanto riguarda questo modello oltre alla Addix Soft è disponibile la mescola Addix Speedgrip. Ben due mescole e due diverse carcasse, la Super Gravity e la Snake Skin.
La proposta è più che completa.
- Peso: 8,5
Se consideriamo l’utilizzo all-mountain/trail il peso risulta essere eccessivo, 1082 gr effettivi. La protezione extra della carcassa Super Gravity si fa sentire sulla bilancia e la sua efficacia è notevole. Cosa che si apprezza molto in ambito enduro e Dh.
- Facilità di montaggio tubeless: 10
La Schwalbe Rock Razor Addix Soft è difficoltosa da installare sul cerchio, ma una volta inserita il gioco è fatto. Basta gonfiarla con una pompa a colonna per renderla tubeless.
- Prezzo: 8
62,90 € di listino sono tanti, ma se pensiamo alla qualità del prodotto e alle performance, la nuova Schwalbe Rock Razor Addix Soft vale i soldi spesi.
Voto finale (da 1 a 10): 8,9
2 - PRESTAZIONI
- Scorrevolezza su fondi compatti: 9
Uno dei pregi principali della Schwalbe Rock Razor Addix Soft è proprio nel connubio tra grip offerto quando si è in curva e la scorrevolezza quando si pedala. Sono limitate da un peso eccessivo e dalla mescola soft, ma la scorrevolezza resta una delle sue prerogative.
- Scorrevolezza offroad: 8
In fuoristrada la situazione non cambia molto, non sono nate per la salita, questo è certo, ma risultano essere scorrevoli e con un ottimo comfort di marcia.
- Trazione in salita: 9
E’ una gomma dedicata al posteriore, chi la utilizza che cerca un compromesso tra scorrevolezza e grip in discesa.
I tasselli sono bassi e ravvicinati, su rocce e fondi compatti la trazione è ottima, quando invece il terreno è fangoso hanno più difficoltà a mantenere l’aderenza con il terreno. Ad ogni modo la possibilità di utilizzare pressioni inferiori rispetto ai modelli della concorrenza, grazie alla carcassa Super Gravity, dà modo di sfruttare al massimo il grip offerto dalla mescola Soft.
- Trazione in frenata: 9
In frenata si comporta in modo egregio. La nuova mescola trasmette una sensazione di totale controllo della Mtb, perché la struttura della Schwalbe Rock Razor Addix Soft smorza l’energia che si crea durante un urto, riuscendo a contenere rimbalzi e vibrazioni.
I tasselli, seppur bassi e ravvicinati, donano un ottimo grip in quasi ogni situazione. Il fondo che predilige è compatto e roccioso.
- Aderenza in curva: 9
In curva i tasselli così pronunciati offrono tanta aderenza. Quando i centrali iniziano a consumarsi la transizione tra bici dritta ed inclinata diventa più repentina innescando piccole perdite di aderenza fino al momento che entrano in gioco i tasselli laterali. In generale però il grip offerto è veramente ottimo.
- Comportamento su terreni umidi-fangosi: 8,5
La mescola è veramente morbida, su rocce e radici anche se bagnate riesce ad offrire un’ottima impronta a terra.
Quando si tratta di percorrere tratti di sola terra o misti con radici e pietre sporche perde punti rispetto ad una gomma con tasselli più pronunciati. E’ difficile evitare bloccaggi della ruota posteriore e la transizione da bici dritta ad inclinata, della quale parlavamo sopra, diventa più critica.
- Resistenza all’usura dei tasselli: 9
Dopo la prima uscita con 1600 metri di dislivello negativo pensavo che sarebbero durate poche altre uscite e, invece, dopo un’intera estate e più di 40000 metri di dislivello negativo i tasselli in parte si sono strappati, ma il grip che riesce ancora ad offrire è incredibile.
- Resistenza alle pizzicature e/o forature: 10
La struttura Super Gravity con rinforzi laterali anti-abrasione e tagli rappresenta una protezione validissima. Si riescono ad utilizzare pressioni simili a quelle utilizzate con sistemi anti-foratura, senza per questo riscontrare pizzicature o forature.
Voto finale (da 1 a 10): 8,9
VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,9
In conclusione…
Provando la nuova Schwalbe Rock Razor Addix Soft (in abbinamento a una Magic Mary SG Adix UltraSoft, qui il test) sono rimasto stupefatto da quanto una gomma così scorrevole possa offrire grip.
Se pedalate molto, se vi piace una bici scorrevole e non volete rinunciare ad andare forte in discesa, senza preoccuparsi di pizzicare o forare, la Rock Razor fa al caso vostro.
E’ uno pneumatico polivalente, valido per qualsiasi tipo di terreno purché non sia bagnato, altrimenti dovrete accontentarvi del lato giocoso di essere sempre di traverso… 😀
Qui altri test e articoli sulle gomme da enduro
Per informazioni Schwalbe.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Stefano Chiri
Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding