TEST - Scarpe Scott Ar Boa Clip: comode e pronte a tutto
Stefano Chiri
TEST - Scarpe Scott Ar Boa Clip: comode e pronte a tutto
Stefano Chiri
Ecco le nuove scarpe Scott Ar Boa Clip, all-round nate per accompagnarci nelle uscite più impegnative durante le quali i tratti a spinta (o portage, se preferite) sono all'ordine del giorno.
Ciò che le distingue dagli altri prodotti della famiglia Scott sono proprio la loro versatilità e il comfort nelle situazioni più estreme.
La tomaia confortevole e conformabile in Tpu saldato e in tessuto è chiusa da doppie stringhe Boa Ip-1 per permettere una calzata molto precisa.
C’è anche la versione con i lacci (foto in basso) e per pedali flat.
La suola compatibile con i pedali a sgancio (quella da noi provata) è accoppiata a una suola interna in Eva (etilenvinilacetato) ammortizzante che aiuta la comodità della calzata nei giri più lunghi. La gomma Sticki garantisce un’ottima aderenza con il terreno, perfetta per le escursioni in fuoristrada.
A cominciare dal lancio delle nuova Scott Genius le abbiamo utilizzate per lungo tempo in condizioni di ogni genere (per lo più molto calde...) ed ecco come si sono comportate.
DETTAGLI TECNICI
– Materiali utilizzati: 9,5
La tomaia utilizza un tessuto sintetico in Tpu con piccoli fori e sulla punta troviamo anche un’imbottitura per migliorare il comfort sul collo del piede.
La parte frontale ha un rinforzo di gomma piuttosto esteso (ed efficace), mentre la suola ha la struttura mista nylon e fibra di vetro che assicura un livello di rigidità e flessibilità orientato alle alte prestazioni.
La gomma Sticki utilizzata sulle Scott Ar Boa Clip garantisce un grip molto valido in tutte le situazioni.
Il plantare ErgoLogic è rimovibile e unito alla suola interna in Eva assicura un ottimo smorzamento delle vibrazioni e degli urti.
Non abbiamo avuto lacerazioni o riscontrato problemi alle finiture a testimonianza del fatto che i materiali utilizzati e la qualità costruttiva sono molto buone.
– Sistema di chiusura: 10
Scott ha utilizzato per le Ar Clip top di gamma il sistema Boa Ip-1. In questo modo si riesce ad avere una calzata molto precisa e molto stabile, all'occorrenza. Per stringere bene la scarpa basta poca forza sui due pomelli del Boa.
In caso di caduta può capitare che un Boa venga colpito e allenti il serraggio del filo di nylon, ma ripristinare la calzata corretta è questione di pochi secondi e lo si può fare anche stando in sella.
– Regolazioni consentite: 10
I due Boa si azionano con pochissima forza e riescono ad applicare un’incredibile pressione sulla tomaia delle Scott Ar Boa Clip. Con la doppia chiusura si riesce sempre a trovare il giusto compromesso tra solidità e comfort anche mentre siamo in sella.
– Peso: 9
Rilevati 510 gr per la singola scarpa senza tacchetta, esattamente quelli dichiarati per il numero 42, lo stesso della prova.
Non sono leggerissime in assoluto, ma fra le scarpe da trail riding-enduro non sono affatto male.
– Prezzo: 8,5
Il listino ufficiale riporta 179€ ed è una cifra che risulta consona al prodotto, viste qualità, comodità e resistenza della scarpa.
Voto finale (da 1 a 10): 9,4
PRESTAZIONI
– Comfort della calzata: 9,5
Sorprende come sin dalla prima calzata queste scarpe risultino comode. E’ vero, è una valutazione che resta sempre molto soggettiva, ma il comfort delle scarpe Scott Ar Boa Clip è di altissimo livello.
Il nome Ar sta per all-round e la suola è stata studiata per donare supporto all’arco plantare durante la pedalata ma al tempo stesso per farci sentire a nostro agio quando si tratta di percorrere dei tratti a piedi.
La tomaia è ben sagomata e non si hanno punti di pressione fastidiosi.
– Rigidità suola: 9,5
Per un uso trail-enduro è quasi perfetta: si pedala molto bene e quando c’è da spingere a piedi è flessibile al punto giusto da rendere la camminata confortevole.
– Grip della suola: 10
Molto elevato grazie alla gomma della suola Sticki che aiuta sulle rocce, anche quando sono bagnate… Il disegno delle Scott Ar Boa Clip non prevede tasselli particolarmente pronunciati e spaziati riducendo il grip in condizioni di fango.
– Ventilazione: 8
La ventilazione non è il punto forte di queste scarpe. Però, la tomaia è sottile e riesce a scambiare calore con l’esterno in maniera più veloce del previsto.
- Protezione dagli agenti atmosferici: 8
Buona.
Non sono scarpe puramente invernali che resistono agli acquazzoni ma abbiamo avuto modo di verificare che in caso di una leggera pioggia o schizzi d'acqua le Scott Ar Boa Clip tengono lontana l’acqua dai piedi.
– Protezione dagli urti: 9,5
Per un utilizzo trail-enduro è davvero molto buona.
La protezione anteriore unita a quella sul tallone (per altro anche ammortizzata) tiene il piede ben al riparo da urti accidentali. Se vogliamo trovare un aspetto meno convincente possiamo dire che la tomaia è sottile e poco imbottita nel caso qualche oggetto “volante” dovesse colpire il collo del piede.
– Calzata (quale taglia scegliere?): 10
Rispecchia alla perfezione il numero che di solito il sottoscritto indossa. Potete fare riferimento alla tabella qui sotto.
Voto finale (da 1 a 10): 9,2
VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 9,3
In conclusione…
Le Scott Ar Boa Clip sono ottime scarpe per il trail riding-enduro.
La qualità dei materiali e la realizzazione sono di primissimo livello e questo conferma Scott fra i marchi leader nel settore delle scarpe.
Oltre all’efficienza in pedalata e alla robustezza complessiva, queste scarpe convincono soprattutto per la facilità e velocità con la quale possono essere indossate e per il comfort di primissimo livello.
Basta poco per adeguare la fermezza del piede alle necessità che si incontrano durante le uscite in Mtb.
Qui tutte le scarpe presentate e provate da MtbCult
Per informazioni Scott-Sports.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Stefano Chiri
Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding