TEST - Mavic Crossmax Sl Ultimate: scarpe da Xc mai così comode
Stefano Chiri
TEST - Mavic Crossmax Sl Ultimate: scarpe da Xc mai così comode
Stefano Chiri
Chi fa cross country non può fare a meno di una scarpa leggera e capace di trasmettere la potenza e per questo la casa francese propone la nuova Mavic Crossmax Sl Ultimate.
Il modello top di gamma del segmento Crossmax sviluppata insieme al Team Bh sui terreni della coppa del mondo di Xc presenta numerose caratteristiche che la rendono leggera, performante e insolitamente comoda.
Quello che viene richiesto ad una scarpa da Xc è la capacità di trasmettere tutta la potenza attraverso la rigidità della suola
Non a caso le Mavic Crossmax Sl Ultimate, disponibili nel classico giallo/nero e nere (foto sopra), sono caratterizzate dalla tomaia leggera e confortevole in Ergo Bonded, dalla suola Energy Grip Terra Carbon SL rigida e capace di sostenere gli sforzi più intensi e da non dimenticare l’Energy Lock Carbon Comp, un rinforzo posteriore che garantisce un ottimo sostegno al tallone anche durante le fasi più impegnative in sella, come uno sprint.
Al concetto di alte prestazioni spesso non è abbinato quello del comfort, ma le scarpe Mavic Crossmax Sl Ultimate, invece, riescono anche in questo, grazie al sistema di chiusura Mavic Ergo Dial II, che permette di indossarle velocemente ed effettuare degli aggiustamenti in corsa con estrema semplicità.
Ciò che più sorprende è la soletta Ergo Fit 3D+ Ortholite che si adatta alla forma del piede e assorbe le vibrazioni più fastidiose regalando un comfort fuori dal comune…
Gli ingredienti di base ci sono, non resta che entrare nei dettagli...
DETTAGLI TECNICI
- Materiali utilizzati: 10
Tomaia Ergo Bonded, leggera e confortevole, suola in carbonio Energy Grip Terra Carbon, soletta Ergo Fit 3D+ che esprime un livello di comfort altissimo per una scarpa da Xc e suola con gomma e tacchetti Contagrip. I materiali sono di ultima generazione e offrono quanto c’è di meglio per leggerezza, rigidità e comodità.
- Sistema di chiusura: 10
La chiusura Ergo Dial II delle Mavic Crossmax Sl Ultimate è comoda, semplice da personalizzare e molto precisa. Inoltre quando dobbiamo indossarle vengono in soccorso gli sganci rapidi del sistema Dial II denominati Smart Release.
- Regolazioni consentite: 9
La precisione e le possibilità di regolare la calzata attraverso la chiusura Ergo Dial II sono pressoché infinite. I fori di fissaggio per le tacchette possono scorrere su un binario piuttosto ampio garantendo il margine che serve per posizionarle in modo ottimale. Manca una regolazione sul tallone, come sulle Sidi ad esempio, ma è comunque solido e ben sostenuto dall’Energy Lock Carbon Comp.
- Peso: 8
La bilancia si è fermata a 345 grammi (taglia 42 e 2/3) che non sono male considerata anche la suola ricoperta di gomma e tasselli in Contagrip. Non sono le più leggere in assoluto, ma questo permette loro di essere molto comode.
- Prezzo: 8
350€ non sono in assoluto un prezzo conveniente, ma considerate le prestazioni e la qualità del prodotto, le Mavic Crossmax Sl Ultimate hanno un rapporto qualità/prezzo molto buono.
E considerate inoltre che su ProBikeShop.it sono vendute a 256,90€, mentre su AllTricks.it le trovate a 229,90€.
Voto finale (da 1 a 10): 9
PRESTAZIONI
- Comfort della calzata: 10
Il voto non è riferito a una scarpa da Xc ma è in generale una scarpa molto comoda. L’imbottitura del tallone e della linguetta è traspirante e soffice. La soletta in Ergo Fit 3D+ Ortholite si adatta al piede rendendo la calzata unica. Anche nella camminata, punto dolente delle scarpe con suola in carbonio, risulta essere più comoda di altre.
- Rigidità suola: 9
La suola è rigida e trasmette molto bene tutta la forza che applichiamo sui pedali. Aiutata anche dal rinforzo sul tallone che evita di far muovere e scivolare via la scarpa.
- Grip suola: 8,5
La suola ha molto grip fin quando si tratta di sfruttarla su terra. Se ci si trova a camminare sulle rocce le zone senza gomma Contagrip sono molto scivolose e, in quel caso, si graffiano facilmente.
- Ventilazione: 9
Il piede è rimasto sempre fresco e piuttosto asciutto. Non sono scarpe particolarmente adatte ai climi caldi, ma sono il giusto mix per tutte le stagioni e se non avete inverni troppo rigidi si può anche pensare di utilizzarle tutto l’anno.
- Protezione dagli agenti atmosferici: 6
Mi è capitato di utilizzarle con terreno morbido e fango, ma non ho mai pedalato sotto la pioggia battente, nonostante siano già 2 mesi che le utilizzo. La sensazione che ho verificato è che pozze d'acqua e una leggera pioggia sono ben tollerate e l’importante è non far entrare l’acqua dalla caviglia. Non sono di certo scarpe pensate per resistere alla pioggia.
- Protezione dagli urti: 9
La punta e il tacco sono ben rinforzati, inoltre la scarpa è molto avvolgente e regala una bella sensazione di protezione. Ho utilizzato le Mavic Crossmax Sl Ultimate in svariate condizioni Xc e le ho trovate talmente comode e protettive che ho azzardato ad utilizzarle anche in enduro.
Il risultato è stato ottimo, tranne nei casi di discese particolarmente lunghe dove una suola più morbida risulta più confortevole e affatica meno il piede.
- Calzata: quale taglia scegliere? 9
Se siete indecisi sulla taglia da scegliere considerate che solitamente utilizzo 42 e la 42 e 2/3 della Mavic è la taglia perfetta per il mio piede. Quindi, considerate circa un mezzo numero in più per le Mavic rispetto a quello a cui siete abituati.
Voto finale (da 1 a 10): 8,64
VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,82
In conclusione…
Le scarpe Mavic Crossmax Sl Ultimate sono la massima espressione di leggerezza e performance per il cross country della casa francese. Offrono una calzata solidissima grazie alla chiusura Ergo Dial II e al tallone con rinforzo Energy Lock Carbon Comp.
Quello che sorprende sono il comfort e la protezione che avvolge il piede. E’ comodissima per essere una scarpa da Xc così performante, tanto da invitare ad utilizzarla anche per un utilizzo trail/all-mountain.
Per informazioni Mavic.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Stefano Chiri
Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding