Del sistema DeanEasy Tube+ vi avevamo già parlato e lo avevamo considerato l’alternativa italiana al sistema a doppia camera dello Schwalbe Procore.
Abbiamo avuto modo di testarlo a lungo nelle più diverse situazioni (gare di enduro incluse) ed è arrivato il momento di scoprire come funziona e quanto questa tecnologia sia realmente valida sui sentieri.
COS’È E COME FUNZIONA
Il sistema DeanEasy Tube+ punta ad eliminare il problema delle pizzicature e delle stallonature.
E’ composto da una valvola brevettata e da un tubolare interno gonfiato a 8/10 bar che trattiene stabilmente il copertone nella sua sede e che funge da barriera non rigida contro le eventuali pizzicature.
Il tubolare quindi fa da camera interna e consente di mantenere una pressione bassa nella seconda camera, ossia quella fra il tubolare ed il copertone (in questo caso rigorosamente tubeless).
Grazie alla struttura del tubolare che è in grado di proteggere il cerchio da colpi potenzialmente dannosi, l'utilizzatore finale può beneficiare di un sistema piuttosto semplice e funzionale.
Con una valvola si gonfia il tubolare interno e con un'altra il copertone tubeless (la cui pressione è piuttosto soggettiva in base al tipo di copertone/peso del rider).
Uno dei vantaggi del DeanEasy Tube+ è che si può scendere di 0,5/1,0 bar rispetto alla normale pressione di esercizio senza alcun problema e con maggior sicurezza.
Con Tube+ è quindi possibile girare a basse pressioni senza nessun pericolo di stallonamento e con un grip maggiore che si trasforma in scorrevolezza e confidenza di guida nei tratti più tecnici.
Il peso complessivo è una delle caratteristiche più discusse, perché di per sé il sistema è più pesante della sola gomma tubeless, ma è anche vero che, volendo, si può fare uso di copertoni con carcassa più leggera.
La valvola pesa solo 10 gr e il tubolare interno circa 110 gr, per un totale di 120 gr per ruota.
La sicurezza è garantita dal “rinforzo” che fornisce il tubolare.
Si deve comunque ricorrere all’utilizzo del liquido sigillante per evitare perdite in caso di spine o tagli sul copertone.
Il sistema è reversibile e il foro presente sulla doppia valvola consente di usare le ruote nella configurazione più gradita o adatta alle circostanze: è infatti possibile togliere il tubolare interno e viaggiare tubeless oppure mettere una camera d'aria tradizionale.
IL MONTAGGIO
Installare il DeanEasy Tube+ è un’operazione piuttosto semplice, ma è necessario portare a 10 mm il diametro del foro sul cerchio per la valvola.
Questa è l’unica operazione insolita e, occorre dirlo, fa decadere la garanzia, come ogni manipolazione che avviene su un qualsiasi prodotto.
La procedure di istallazione la trovate nel video seguente:
Stefano Maggiotto, responsabile DeanEasy, ci ha dichiarato che non è consigliabile effettuare quest'operazione su cerchi in fibra di carbonio a meno che non siano già forniti dalla casa con il foro della valvola allargato a 10 mm.
Nel prossimo futuro è prevista la miniaturizzazione della valvola per consentire a tutti i cerchi di adottare il DeanEasy Tube+.
Al momento, quindi, è consigliabile montarlo su cerchi in alluminio, accettando comunque che la loro garanzia decada, perché, quanto meno, non risentono meccanicamente del processo di allargamento del foro.
Il Kit è disponibile per ruote con diametro da 26”, 27,5” e 29”, il peso è di circa 115 gr a ruota e il costo di listino si attesta sui 220€ per il kit completo.
Qui lo trovate proposto a 180€ in versione 27,5".
Come dicevamo l’installazione è molto semplice.
Gonfiare le diverse valvole non è un problema, quello che non dovete dimenticare è un adattatore da Presta a Schrader o una pompa con raccordo adattabile ad entrambe le valvole.
Gonfiare o sgonfiare le due valvole non è complicato, mentre l’unica complicazione si manifesta quando l'O-ring di tenuta della valvola speciale si rompe.
In tal i sottili passaggi dell’aria si intasano con il lattice solidificato e allora bisogna smontare il sistema e sostituire il suddetto O-ring DeanEasy, altrimenti scordatevi di riuscire a controllare la pressione dello pneumatico.
SUL CAMPO
Una volta in sella qualunque scetticismo su questo sistema si fa da parte e aumentano il feeling e la sicurezza nella guida.
Solitamente per il mio stile di guida e il mio peso tendo ad utilizzare, con gomme Maxxis Exo 2.4”/2.3” da 27,5”, una pressione di 1,7 bar anteriore e 1,9 bar posteriore.
Queste pressioni, su gomme tubeless, mi trasmettono precisione nella guida, grip e una certa sicurezza di non pizzicare.
Con il DeanEasy ho avuto modo, per la prima volta, di utilizzare una pressione più bassa senza dovermi preoccupare di stallonamenti e/o pizzicature.
Ho condotto varie prove che mi hanno portato a scegliere una pressione finale di esercizio di 1,4 ant e 1,5 post.
Sono arrivato a questa conclusione attraverso numerose prove.
Dapprima con una pressione degli pneumatici di 1 bar davanti e 1,2 bar dietro ho notato che il comfort e il grip erano aumentati molto, con grande beneficio in frenata e nei tratti più tecnici.
Lo stallonamento è pressoché impossibile, ma per il mio stile di guida ho riscontrato una perdita di precisione della traiettoria dovuta alla maggiore deformazione dello pneumatico.
Ciò mi ha fatto riconsiderare la pressione d’esercizio, alzandola, per ritrovare il compromesso ideale tra precisione di guida, comfort, trazione e resistenza alle pizzicature.
Una volta trovata la giusta via di mezzo, sapere di avere all’interno del cerchio il sistema DeanEasy Tube+, con un tubolare a protezione del cerchio, la guida diventa molto più aggressiva e spensierata.
Sulle classiche pietraie, dove prima tendevo a rallentare per non pizzicare o non rompere il cerchio, con DeanEasy posso dimenticarmi dei freni e sfruttare al massimo la minor pressione delle gomme con un effetto di galleggiamento su sconnesso e tecnico che non avevo mai provato fino a quel momento, proprio a causa di pressioni molto più alte per motivi di "anti-pizzicatura".
Con il DeanEasy Tube+ ci si può dimenticare di stallonamenti e di pizzicature.
Utilizzando gomme con carcassa più leggera ho riscontrato solo una maggiore facilità di tagliare il battistrada e quindi ho optato per le solite coperture.
E, di conseguenza, l’aggravio di peso di circa 230 gr totali un po’ si sente, soprattutto su salite scorrevoli.
Sul tecnico, in salita, si può beneficiare della pressione più bassa degli pneumatici a tutto vantaggio di comfort e trazione, per non parlare della sicurezza in discesa.
In conclusione...
Il vantaggio per chi cerca la velocità il DeanEasy Tube+ permette di liberare la mente dall’idea di pizzicare, di stallonare, di rompere le ruote, pensando unicamente alla guida e alla velocità.
Per chi non cerca il tempo ma vuole più sicurezza, comfort e grip è una garanzia di miglioramento.
Il funzionamento è semplice e duraturo a differenza di altri sistemi come ad esempio Mr Wolf Banger che riescono ad offrire un feeling anche migliore ma a scapito di prezzo, peso e soprattutto di durata.
Certo, il DeanEasy richiede una modifica ai cerchi che ne compromette la garanzia (se il foro per la valvola non è da 10 mm di diametro) e questo può scoraggiarne l'utilizzo, soprattutto da parte di chi ha cerchi in fibra di carbonio.
Però, se cercate un modo per proteggere i vostri cerchi e aumentare il feeling tra il terreno e la vostra Mtb con il DeanEasy Tube+ avete trovato una freccia per il vostro arco.
Per informazioni Deaneasy.it
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Sull'autore
Stefano Chiri
Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding