ARTICOLO AGGIORNATO IL 24 OTTOBRE 2017
Non è una pompa e non è nemmeno un compressore elettrico: il Pro Team Tubeless è un dispositivo che si colloca esattamente a metà strada e facilita il montaggio degli pneumatici tubeless.
E’ abbastanza leggero, di costruzione molto solida ed è facile da trasportare anche in auto quando partiamo per un viaggio o per un weekend fuori porta.
Per il montaggio di un pneumatico tubeless è necessario un potente getto d’aria affinché il copertone si installi nella sua sede sul cerchio e in officina si ricorre a un compressore elettrico.
Siccome, però, parliamo di dispositivo pesante e, appunto, alimentato ad energia elettrica, non sempre si può ricorrere a questa soluzione.
Le alternative, quindi, devono puntare sulla facilità di trasporto e sull'assenza di energia elettrica.
Qualche settimana fa vi abbiamo parlato della pompa Bontrager Tlr Flash Charger e oggi ci occupiamo di un dispositivo tutto sommato analogo, ossia il Pro Team Tubeless.
Per l’installazione di una gomma tubeless Pro, ossia un marchio di accessori di proprietà Shimano, mette a disposizione il Pro Team Tubeless, ossia un serbatoio d'aria realizzato in acciaio pressurizzabile tramite una pompa a colonna.
In poco tempo si possono gonfiare gli pneumatici fino ad una pressione di ben 12 bar.
Il peso rilevato è di quasi 2,5 kg e le dimensioni ridotte permettono di infilarlo agevolmente nel portabagagli di un'auto.
Il cilindro in acciaio può essere pressurizzato fino a 12 bar utilizzando la valvola di chiusura del tubo in gomma con raccordo Snap Lock Ez (foto in basso) che si adatta facilmente a valvole sia Schrader che Presta.
Con lo switch in posizione verticale (foto in basso) il cilindro è chiuso ed è pronto per essere pressurizzato; quando la valvola è in posizione orizzontale (foto sotto), invece, si apre il passaggio dell'aria e questa entra in pressione dentro la gomma, installando il copertone sul cerchio.
Come si utilizza?
Il primo passo è innestare il raccordo Snap Lock Ez nella valvola Schrader o Presta della ruota; chiudere lo switch; con la pompa a colonna innestata portare la pressione del Pro team Tubeless a circa 11/12 bar.
Ruotare lo switch e immediatamente l’aria entrerà nel copertone, emettendo il fatidico "Staaaan!" che conferma l'agganciamento del pneumatico sul cerchio.
La procedura fin qui descritta ve la mostriamo nel video seguente:
Il prezzo?
74,99 €.
Non sono pochi, ma consentono di avere a portata di mano un dispositivo che può sostituire il compressore senza avere gli ingombri di un compressore elettrico e senza dover ricorrere all'energia elettrica.
Ci sono anche dei "però": infatti è necessario avere una pompa a colonna capace di raggiungere almeno 10 bar di pressione.
Dopo di che il funzionamento, come avete visto, è semplice, a patto di utilizzare una valvola nuova (per rendere più rapido il passaggio dell'aria in pressione) e di aver correttamente posizionato il copertone nella gola del cerchio.
In conclusione...
Con il Pro Team Tubeless diventa facile rendere tubeless anche gomme Plus da 2,8" o da 3,0", a patto però di avere con voi una pompa a colonna capace di raggiungere 10 bar per metterlo in pressione e di utilizzare una valvola dell'aria nuova.
Il suo funzionamento è efficace, ma sappiate che una volta messo in pressione si riesce a rendere tubeless solo una gomma alla volta.
Il costo, considerato che occorre comunque una pompa a colonna per farlo funzionare, non è contenuto, ma la sua efficacia di funzionamento è indiscutibile.
Per informazioni Pro-BikeGear.com
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Sull'autore
Stefano Chiri
Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding