Vi presentiamo in anteprima la cassetta E-Thirteen TRS+ 12V che include un kit di conversione per tutte le trasmissioni Sram 11v permettendole di portarle a 12v, aumentandone anche il range che arriva all'incredibile soglia del 511% utilizzando una cassetta 9-46t.
Nell'articolo che state per leggere vi mostreremo come installare il kit che vedete illustrato nell'immagine in basso.
La filosofia alla base di questo prodotto è molto semplice: aggiornare le ormai "vecchie" trasmissioni 11 velocità SRAM senza dover comprare un'unità Eagle completamente nuova e senza sacrificare le prestazioni, anzi.
Dalla nostra abbiamo un risparmio di peso dovuto alla cassetta più piccola, alla catena più corta ed un amento del range di rapporti di 10 punti percentuali rispetto ad una qualsiasi cassetta SRAM Eagle.
La procedura di installazione richiede un po' di attenzione, motivo per cui abbiamo realizzato un video che ne mostra i vari passaggi oltre al test vero e proprio.
Quindi, per sapere come va e come si monta la cassetta E-Thirteen TRS+ 12V guardate il video di seguito:
Il cuore pulsante della cassetta E-Thirteen TRS+ 12V è sicuramente la cassetta 9-46t, composta dai primi 10 pignoni in acciaio e dagli ultimi due in lega leggera che vanno a chiudersi e formare un unico solido pezzo.
Il peso è di soli 336 grammi e la minor dimensione rispetto ad un'unita SRAM permette di risparmiare peso anche sugli altri componenti, quali la catena, che potrà essere più corta, e il deragliatore la cui gabbia rimane la stessa di un 11v.
Il range di rapporti è però aumentato, toccando quota 511%, un valore decisamente elevato e possibile grazie all'utilizzo del piccolissimo pignone da 9 denti.
Con questo kit è poi possibile mantenere la stessa corona anteriore che abbiamo sulla trasmissione 11v.
Infatti, passando a una trasmissione Eagle di solito si aumenta la dimensione della corona di circa 2 denti, ma con questo kit è possibile lasciare quella già istallata sulla bici.
Che nel caso del sottoscritto è una corona da 32t.
Questo permette un piccolo miglioramento della luce a terra della nostra Mtb.
La cassetta è compatibile anche con le trasmissioni Eagle e sarà disponibile anche come componente singolo nei prossimi mesi.
I pignoni che compongono la cassetta sono i seguenti: 9, 10, 12, 14, 16, 18, 21, 24, 28, 33, 39, 46.
Ovviamente la compatibilità è solamente per i corpetti Sram XD.
Nel kit E-THIRTEEN TRS+ 12V sono presenti diversi componenti:
- Cassetta TRS Plus 9-46t 12 speed
- Spessori per le pulegge del deragliatore (x2)
- Viti di modifica deragliatore (x1 long, x1 short)
- Selettore interno manettino 12v (x1 GX™/X1™/X01™, x1 XX1™)
- Cuscinetto per la ruota dentata del manettino
- Vite di chiusura della ruota dentata
- Rasamento per il ruota dentata del manettino (GX™/X1™/X01™ shifters only)
- Attrezzo E-13 per modifica manettino
- Catena 12v con falsa maglia
- Brugola 2.5mm
- Brugola 3mm
- Brugola 4mm
- T25 Torx
- Inserto quadro per XX1
- Bussola per gli inserti forniti nel kit
- Guaina da 2000mm e cavo del cambio
- Grasso
Gli unici attrezzi che vi serviranno per effettuare tutte le operazioni, oltre a quelli presenti nel kit, sono una bussola per cassette posteriori con relativo cricca o leva, la frusta smonta cassetta e un taglia guaina che potete usare anche per tagliare il filo della trasmissione.
Il montaggio di questo kit E-THIRTEEN TRS+ 12V è avvenuto in maniera molto veloce e pratica e sono bastati infatti una quarantina di minuti per avere la bicicletta aggiornata e pronta all'utilizzo.
Vi consigliamo nuovamente di dare un'occhiata al video tutorial qui sopra se siete curiosi di scoprire la procedura completa da seguire.
Le impressioni di uso
Ho utilizzato per circa un mese questo kit e lo sto utilizzando tutt'ora sulla mia Mtb da enduro con positivi risultati.
Stavo infatti da tempo pensando di aggiornare la mia trasmissione e passare a una versione Sram Eagle a 12v. Utilizzando però la cassetta E-Thirteen TRS+ 12V e relativo kit ho però sopperito a questo bisogno mantenendo la maggior parte dei miei vecchi componenti.
Dopo le normali operazioni di regolazione della trasmissione non ho praticamente più dovuto agire sulle regolazioni e la trasmissione funziona ad oggi molto bene.
Le cambiate sono precise in entrambe le direzioni e non ho mai avvertito esitazioni o strani rumori.
I pignoni più grandi rispondono molto bene alle cambiate in salita, meglio che in una trasmissione Eagle, perché la dimensione maggiore dei pignoni della cassetta Eagle obbliga la catena a ingaggiare una dentatura maggiore, producendo uno sforzo maggiore.
In conclusione...
Questo kit arriva sul mercato in un momento di transizione tra le 11 e le 12 velocità.
Basta avere un po' di manualità per installarlo (o farselo installare dal proprio negoziante) e avere un reale incremento di prestazioni nella nostra trasmissione.
Il prezzo di 299€ lo sposta, secondo me, in una posizione molto delicata per un possibile acquirente, perché se possediamo una trasmissione di fascia bassa, quale una Sram NX o una Sram X1, questo upgrade può apparire meno appetibile, senza dimenticare che gli Sram Gx Eagle e Sram NX Eagle (ossia i gruppi Sram economici a 12v) sono abbastanza vicini come prezzo.
Ne vale davvero la pena se invece siete possessori di un gruppo Sram XX1 o X01, magari con una guarnitura di pregio e non volete abbandonarla.
Se parliamo poi di prestazioni, la cassetta E-Thirteen TRS+ 12V può risolvere molti problemi, come una migliore spaziatura dei rapporti per chi fa Xc e che utilizzerebbe di rado una pignone da 50t o l'aumento del range di rapporti utile ad un endurista per le salite più ripide e/o lunghe.
Insomma, decisamente una bella pensata dai ragazzi di E-Thirteen!
Per informazioni bythehive.com oppure 4Guimp.it