TEST - Fox Proframe: l'integrale da indossare anche in salita...
Stefano Chiri
TEST - Fox Proframe: l'integrale da indossare anche in salita...
Stefano Chiri
Lo abbiamo presentato a marzo, il nuovo casco Fox Proframe, come uno dei caschi full face più innovativi e interessanti di questa stagione.
Nel video seguente vengono mostrati gli elementi salienti di questo casco integrale, fra le cui doti spicca la leggerezza:
E ora passiamo al test …
DETTAGLI TECNICI
- Materiali utilizzati: 9,5
Il Fox Proframe prevede per la calotta esterna l’utilizzo di una schiuma espansa, denominata Varizorb Eps, di diversa densità per migliorare l’assorbimento degli urti. L'altro elemento che caratterizza il nuovo Fox è la protezione interna Mips (Multi-Directional Impact Protection System), che limita i danni cerebrali in caso di impatto con il terreno.
- Regolazioni consentite: 8
Le taglie disponibili dalla S alla XL offrono una notevole gamma di misure. Manca la possibilità di stringere il casco con una regolazione posteriore, tuttavia insieme al Fox Proframe vengono forniti due set di imbottiture diverse per adattare al meglio la calzata. L’aggancio Fidlock magnetico permette di semplificare e non di poco la procedura di chiusura del cinturino.
- Omologazione: 10
Per essere un casco così areato e leggero supera standard di sicurezza degni di un casco integrale da downhill, nello specifico: ASTM F1952, EN 1078, AS/NZ 2063 e CPSC.
- Peso: 10
Il peso dichiarato per la taglia M è di 750 gr, mentre noi abbiamo rilevato 764 gr per la taglia S, che, per un casco integrale, impressionano assolutamente in senso positivo. Una volta indossato è molto leggero e anche pedalare per ore non è affaticante.
- Prezzo: 9,5
270€ non sono pochi in assoluto, ma se consideriamo i materiali, la leggerezza, la ventilazione e il livello di sicurezza del Fox Proframe sono soldi ben spesi, perché, grazie alle suddette doti di leggerezza e areazione, invita a essere indossato molto più spesso, a tutto vantaggio della sicurezza.
Potete acquistarlo online a 269€ sul Pro-M Store.
Voto finale (da 1 a 10): 9,4
PRESTAZIONI
- Comfort della calzata: 9
Una volta indossato sembra quasi di non averlo, merito della leggerezza e delle numerose prese d’aria. Le imbottiture fornite per personalizzare la calzata sono sufficienti. Tuttavia sarebbe stato perfetto se ci fosse stato un sistema di ritenzione regolabile nella porte posteriore per rendere il casco ancora più saldo in testa.
- Ventilazione: 10
Non si sente la mancanza di un casco aperto, è fresco e si respira veramente bene. Difficile pretendere di meglio da un casco integrale.
La generosa feritoia centrale sulla mentoniera permette un flusso d'aria adeguato per la respirazione.
- Estensione della copertura: 9,5
La nuca e il mento sono ben protetti nonostante le prese d’aria frontali così grandi facciano sembrare il casco esile. Il volume esterno considerevole del casco è una caratteristica dei modelli Fox, però è lo scotto da pagare per un casco così protettivo e con un’ottima visibilità frontale.
- Calzata: 9
Io solitamente indosso la taglia S e con 52 cm di circonferenza del cranio solitamente mi trovo bene. Il Fox Proframe testato è di taglia S e copre le misure dalla 52 alla 56 cm e onestamente mi sono sentito un po' al limite: se ci fosse stata una taglia XS l'avrei preferita.
Usando le imbottiture più spesse fornite in dotazione la calzata migliora anche se mi piacerebbe fosse un po' più stretto in modo da sentirlo ancora più saldo. Quindi, controllate bene la vostra circonferenza di testa e scegliete di conseguenza la taglia.
Voto finale (da 1 a 10): 9,37
VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 9,4
In conclusione…
Se siete alla ricerca di un casco leggero, protettivo e molto ventilato il Fox Proframe è indubbiamente uno dei caschi più adatti sul mercato. Viene voglia di metterlo sempre e questo è indubbiamente un vantaggio per la sicurezza anche in un contesto che non sia una gara di downhill.
Per le gare di enduro o per giri all-mountain il Proframe permette di respirare liberamente e avere una protezione per testa e viso come un casco da downhill.
Da questo punto di vista il Fox Proframe è davvero imbattibile.
Per informazioni FoxRacing.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Stefano Chiri
Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding