FORMELLO - Le mountain bike dalle grandi escursioni trasmettono tanta sicurezza e sono molto divertenti, è vero, ma non sono sempre facili da pedalare in salita sui trail.
Ecco perché le trail bike hanno preso sempre più piede negli ultimi anni.
Meno escursione, geometrie "più cattive", tanta versatilità e, a volte, anche più divertimento.
Un esempio?
La Specialized Camber Expert Carbon 29 oggetto di questo Short Test è una bici in grado di arrampicare con grande efficenza pur con un'escursione di "solo" 120 mm, sufficiente per affrontare la discesa in modo sicuro e piacevole.
L'escursione, sia sull'anteriore che sul posteriore, è, quindi, adeguata per non compromettere l'efficienza.
La Specialized Camber Expert Carbon 29 è molto performante e il telaio in fibra di carbonio Fact 9m con carro posteriore in lega M5 rende questa trail bike leggera.
Trasmissione monocorona Sram Gx Eagle con pedivella Truvativ Descendant in lega leggera, freni a disco idraulici Sram Level Tl, forcella Fox 34, ammortizzatore Fox Float con taratura dedicata e le ruote in fibra di carbonio Roval Traverse Carbon 29 completano l’allestimento molto raffinato ed equilibrato di questa versione.
Il telaio, secondo il nuovo corso dei telai in carbonio Specialized, offre anche altre soluzioni come lo Swat Door (foto in basso), un'apertura sul tubo obliquo per riporre il necessario in caso di foratura, per l'alimentazione o per altre funzioni.
Il dettagli e le finiture sono buon livello e infatti troviamo il passaggio interno dei cavi dotato di guide, protezioni per carro e tubo obliquo e un mini tool da riporre proprio sopra l’attacco dell’ammortizzatore (foto in basso).
Il prezzo?
La Specialized Camber Expert Carbon costa 5290€ ed è una delle bici meno comprese sul mercato italiano.
Perché?
Perché non è una Epic da Xc e perché non è una Stumpjumper, ma è una "terra di mezzo" con i benefici di entrambe le "sorelle" e poche controindicazioni.
Ai Bike Shop Test di Formello abbia avuto modo di provarne una.
IN SELLA
Nelle foto vedete un esemplare di taglia S ma ho avuto modo di provarne uno di taglia M che per chi è alto 1,70 m (come il sottoscritto) è la taglia sicuramente più indicata.
Salendo noto una posizione leggermente più distesa di una Stumpjumper ma ugualmente aggressiva grazie al manubrio da 750 mm.
La posizione è adatta a pedalare a lungo e con il reggisella telescopico e le gomme di serie (Specialized Purgatory Gripton da 2,3 all'anteriore e Specialized Ground Control Gripton da 2,3" al posteriore) è dotata del necessario anche per scendere ovunque.
Preparo le sospensioni aiutato dall’Autosag al posteriore e sono pronto per partire.
IN SALITA
La geometria che hanno scelto per la Specialized Camber Expert Carbon 29 è adatta per pedalare su lunghe distanze, in totale comfort, e divertirsi sui trail.
L’angolo sterzo misura 68,5°, e l’angolo sella di 75° permette un’ottima posizione per la pedalata e un ottimo controllo della bici anche sulle rampe più accentuate.
Infine, l’interasse di 1135 mm (taglia M) le conferisce un’agilità inaspettata in salita quanto in discesa.
La sospensione Fsr è stata affinata negli anni e sulla Camber è stato fatto un ottimo lavoro per equilibrare le prestazioni in salita e in discesa.
Grazie alla componentistica e alle ruote in fibra di carbonio si percepisce la leggerezza e la reattività sui pedali.
Se non fosse per una taratura dell’ammortizzatore più incline alla discesa che alla salita, l’efficenza della Camber sarebbe del tutto paragonabile ad una Xc full di pochi anni fa.
La trasmissione Sram Eagle 10x50 con corona da 30 denti permette a chiunque di arrampicarsi sui sentieri più ripidi.
L’ammortizzatore e la forcella sono affidati a Fox e ambedue hanno le 3 regolazioni della compressione Open, Medium e Firm selezionabili attraverso gli specifici pomelli. Alzandosi sui pedali per lunghi tratti, nonostante l’ottima efficienza, è consigliabile comunque chiudere la compressione.
Quando ci si ritrova a pedalare sull'off-road scorrevole la regolazione Medium rende la Specialized Camber Expert Carbon 29 uno stambecco.
Si arrampica ovunque grazie alle geometrie azzeccate e alla sospensione che riesce ad offrire trazione e sostegno, con la complicità di una rapportatura molto demoltiplicata.
Aprendo completamente la compressione si nota troppa sensibilità nell’affondamento, rendendo la pedalata un po’ meno efficace.
Comunque sia è molto pedalabile e con delle gomme più orientate all'Xc non sfigurerebbe in una gara marathon, anzi...
IN DISCESA
Invertendo la pendenza la Specialized Camber Expert Carbon 29 risulta essere un mezzo divertentissimo da guidare.
Le ruote da 29" contribuiscono a dare la sensazione di un travel maggiore dei 120 mm dichiarati.
L’angolo di 68,5° non crea problemi e anche sui tratti ripidi la bici rimane controllabile con una posizione del biker più centrale grazie anche al manubrio da 750 mm con attacco da 60 mm che aiuta a mantenere un atteggiamento più attivo durante la guida.
In discesa non è sicuramente una Stumpjumper, né tantomeno una Enduro, ma la sensazione è che, trovata la sua velocità ottimale, può comunque affrontare ogni tipo di terreno.
NEL PEDALATO
Mantiene l’incredibile agilità di cui è dotata in salita quanto in discesa, grazie alla leggerezza e all’interasse ridotto.
Il carro di 437 mm non è una misura record ma permette di bilanciare l’incredibile agilità con un po’ più di trazione e stabilità.
I rilanci sono molto efficaci, merito della taratura Medium, che rende la Specialized Camber Expert Carbon 29 molto scattante, e delle ruote Roval in fibra di carbonio.
In conclusione...
Ogni volta che mi trovo a provare la Specialized Camber Expert Carbon 29 capisco come in Italia viviamo di estremi, o la bici da Xc race o la bici da enduro.
Eppure in mezzo c'è una vastità di proposte, le trail bike, che è in grado di offrire un livello di divertimento molto superiore a quello di solito si pensa.
La Camber Expert Carbon in particolare può cambiare connotazione semplicemente cambiando le “scarpe”: basta utilizzare degli pneumatici più scorrevoli per renderla una Mtb per gare endurance o per le marathon, oppure utilizzare delle coperture più aggressive per renderla in grado di affrontare ogni tipo di terreno.
La Camber è una vera trail bike capace di essere performante dall’Xc all’all-mountain.
Vi appassionano le trail bike? Qui ne trovate altre ancora...
Per informazioni Specialized.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Stefano Chiri
Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding