TEST - Ruote FSA KFX i28: tanto feeling, ma quel peso...

Daniele Concordia
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TEST - Ruote FSA KFX i28: tanto feeling, ma quel peso...

Daniele Concordia
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Le FSA KFX i28 sono l'ultima novità del brand taiwanese.
Parliamo di ruote da Xc/Marathon con un design del cerchio per niente banale e con dei mozzi proprietari completamente nuovi.
Ve le abbiamo presentate qualche settimana fa in questo articolo:

Quando abbiamo pubblicato questo articolo avevamo già iniziato a provare le ruote FSA KFX i28, che abbiamo utilizzato su tutti i tipi di percorsi.
Siamo quindi pronti a darvi il nostro giudizio, ma prima riassumiamo i dettagli tecnici.

Dettagli tecnici

- Caratteristiche dei cerchi (e diametri disponibili)

I cerchi FSA KFX i28 sono in carbonio unidirezionale, l'azienda non specifica il tipo di fibra.

Il canale interno è hookless di 28 mm, mentre il canale esterno misura 33 mm.

Il profilo è variabile da 22 a 24 mm: nelle zone di inserzione dei raggi è più alto e rinforzato, mentre per il resto si mantiene un profilo più contenuto, che permette di contenere il peso migliorando la compliance verticale.

I cerchi sono asimmetrici per ottimizzare il tiraggio dei raggi e quindi il bilanciamento delle ruote.
L'unico diametro disponibile è da 29 pollici, quello più utilizzato in ambito Xc/Marathon.

- Caratteristiche dei raggi

I raggi sono 24 su entrambe le ruote, con profilo tondo, incrocio in seconda e tiraggio sul mozzo di tipo Straight Pull (dritto).

- Caratteristiche dei mozzi (e compatibilità varie)

I mozzi sono sempre marchiati FSA, sul corpo compare la scritta X-900 ma il meccanismo interno è denominato Ratchet PRS 72, quest'ultimo numero indica i dentini di ingaggio del sistema, che promette grande reattività e durata nel tempo.

FSA KFX i28

Questi mozzi, infatti, sono stati progettati in modo specifico per il fuoristrada, quindi per resistere a fango, polvere, sabbia, pioggia e così via.

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Come accennato precedentemente, il fissaggio dei raggi è di tipo Straight Pull, mentre la sede del disco è soltanto a 6 fori (niente Centerlock).

FSA KFX i28

Due le opzioni disponibili per il corpetto: Shimano Microspline o Sram XD.

- Peso

Le ruote FSA KFX i28 pesano 1514 grammi nude e 1555 grammi con nastro e valvole incluse.
Di sicuro non sono le ruote da Xc/Marathon più leggere sul mercato, ma il peso non è mai stato l'obiettivo primario di FSA, che di solito mette in primo piano l'affidabilità e le prestazioni “pure”.

- Prezzo

Le ruote FSA KFX i28 costano 1899€ la coppia, il kit include anche il nastro tubeless, le valvole e due tappi Torque Cap da utilizzare con le forcelle RockShox di ultima generazione.


Quindi non costano poco, ma nemmeno troppo: osservando le particolarità dei cerchi e dei mozzi, il prezzo potrebbe essere giustificato. Se solo fossero un filo più leggere...

- Garanzia

Le ruote FSA KFX i28 sono garantite a vita: un valore aggiunto per il cliente finale.
Qui tutte le altre informazioni sulla garanzia FSA.

Prestazioni

- Rigidezza torsionale

Non sono delle ruote rigidissime, ma sono reattive quanto basta e performanti in pedalata.
Personalmente non amo le ruote troppo rigide, preferisco una struttura che sia sufficientemente reattiva nei rilanci, ma anche in grado di copiare il raggio di curva e correggere eventuali errori di traiettoria durante la guida, che in Mtb sono all'ordine del giorno.
Devo ammettere che le FSA KFX i28 rappresentano un buon compromesso da questo punto di vista.

- Scorrevolezza

È molto buona in tutte le situazioni.
Anche il corpetto con sistema Ratchet mi è sembrato piuttosto fluido e ho apprezzato in particolar modo il suo rumore, che non è troppo invasivo e quindi non disturba nelle discese lunghe in cui si pedala poco.

- Precisione di guida

Sebbene il cerchio abbia un canale di “soli” 28 mm interni, le ruote FSA KFX i28 si sono dimostrate molto accondiscendenti nella guida, ovvero meno esigenti di altre ruote da Xc in carbonio con il cerchio della stessa larghezza, ma comunque molto precise nei cambi di direzione.

FSA KFX i28

Anche se il canale non è larghissimo, il disegno hookless del bordo interno permette alla gomma da 2.4” di assumere una forma corretta, un dettaglio che incide sul feeling e sulla precisione di guida.

- Efficienza della centratura

Le ho provate per circa un mese e non ho avuto particolari problemi, le ruote sono sempre perfette, con i raggi perfettamente in tensione.
Per avere un riscontro più preciso bisognerebbe provarle per un periodo molto più lungo, ma non abbiamo questa possibilità.

- Comfort

Qui FSA ha fatto veramente un ottimo lavoro.
Il profilo basso aiuta ad assorbire le vibrazioni, grazie ad una flessione “controllata” dai rinforzi nella zona dei nippli e dalla tensionatura robusta dei raggi.

Ho provato le FSA KFX i28 sulla RDR Deus 3.0, un mezzo che sembra fatto apposta per questo tipo di ruote: già il telaio assorbe molto, ma insieme alle ruote in questione forma un mix che dona davvero tanta sicurezza, nonostante le gomme che ho utilizzato (Schwalbe Rick XC Pro con mescola Addix Speed) non siano tra le più morbide...

- Resistenza del cerchio agli impatti

Le ho utilizzate su sentieri di ogni tipo, anche molto sassosi e impegnativi. Qualche botta i cerchi l'hanno presa, ma nulla di così importante da creare problemi strutturali.
In generale, le FSA KFX i28 donano una sensazione di solidità, forse anche per via del peso che non è tra i più contenuti.

- Facilità di montaggio tubeless

Ho montato e smontato le gomme a mano senza alcun problema.
Non sono riuscito a gonfiarle con la pompa manuale, mentre con il compressore è entrata in sede in due secondi netti. La facilità di questa operazione dipende anche dall'abbinamento cerchio-gomma, quindi non fa molto testo.

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FSA KFX i28: in conclusione...

Le FSA KFX i28 sono delle ruote molto bilanciate, reattive in pedalata, ma anche discretamente comode e facili da controllare sullo sconnesso.
A mio avviso, rappresentano un ottimo compromesso per chi cerca una ruota da gara affidabile, utilizzabile anche nelle uscite più impegnative e, soprattutto, garantita a vita.

L'unico "difetto" che potrei trovare a queste ruote riguarda il peso: 1555 grammi per delle ruote in carbonio da Xc/Marathon che costano quasi 2000€ non sono pochi, al giorno d'oggi il mercato propone dei modelli con caratteristiche molto simili che pesano almeno 200 grammi in meno e costano quasi uguale.
Tuttavia, forse è proprio il peso non estremizzato ad offrire quel feeling in discesa e sullo sconnesso che fa guidare la Mtb in modo diverso: come sempre è una questione di compromessi, che ognuno di noi può accettare oppure no.
Nel complesso, a me sono piaciute e penso che siano le ruote adatte per molti amatori, soprattutto per quelli meno leggeri e/o più aggressivi nella guida.

Per informazioni e per acquistare le ruote online cliccate QUI.

Qui gli altri articoli e test sui componenti FSA.

Qui gli altri articoli e test sulle ruote da Xc.

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Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

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