TEST - Ruote FSA E-MTB Carbon i29: zero regolazioni, tanta solidità
Daniele Concordia
TEST - Ruote FSA E-MTB Carbon i29: zero regolazioni, tanta solidità
Daniele Concordia
Le ruote FSA E-MTB Carbon i29 sono progettate per le Mtb a pedalata assistita.
Uniscono le ottime proprietà del carbonio ad un allestimento che permette di avere la solidità e la rigidezza necessaria alle sollecitazioni delle e-Mtb da trail ed enduro.
Ma come vanno?
Le abbiamo provate per qualche uscita sulla Scott Lumen eRide e tra poco vi rispondiamo.
Prima, però, riassumiamo i dettagli tecnici delle ruote FSA E-MTB Carbon i29.
DETTAGLI TECNICI
- Caratteristiche dei cerchi (e diametri disponibili)
I cerchi sono in carbonio, con profilo di 30 mm, canale interno di 29 mm e canale esterno di 35 mm.
I bordi misurano quindi 3 mm per lato e sono sufficientemente ampi per ridurre gli impatti tra gomma e cerchio.
La forma del cerchio è asimmetrica (4 mm di scostamento), per ottimizzare il bilanciamento della tensione dei raggi, insieme alla reattività e alla precisione della ruota stessa.
I cerchi sono tubeless compatibili, il nastro per sigillare i fori delle nipples è fornito in dotazione insieme alle valvole.
Le ruote FSA E-MTB Carbon i29 sono disponibili in formato da 29” e da 27,5”.
- Caratteristiche dei raggi
I raggi sono tondi, 28 su entrambe le ruote, con tiraggio dritto (straight pull) e incrocio in seconda.
Sono assemblati a mano, così come tutti gli altri componenti delle ruote.
- Caratteristiche dei mozzi (e compatibilità varie)
I mozzi sono in alluminio ed includono le sedi per il fissaggio dei raggi straight pull.
Al suo interno troviamo dei cuscinetti sigillati ed una ruota libera a 6 cricchetti, un meccanismo super collaudato per garantire la resistenza alle accelerazioni delle e-Mtb.
Sulla versione precedente era presente la tecnologia PRA (Preload Reduction Assembly), un registro per la regolazione del precarico dei cuscinetti, che però non è presente sulla versione attuale, ovvero quella che abbiamo in test.
I tecnici di FSA hanno deciso di togliere questo registro per semplificare le operazioni di manutenzione, per ridurre l'usura e mantenere più protetti e sigillati i cuscinetti.
I mozzi sono Boost (15x110 mm e 12x142 mm) e il fissaggio dei dischi è a 6 fori.
Il corpetto ruota libera è disponibile in tutti gli standard: Sram XD, Shimano HG, Shimano Microspline 12v e addirittura per sistema di trasmissione Classified.
- Peso
Il peso dichiarato delle ruote FSA E-MTB Carbon i29 è di 1837 grammi per la coppia da 29” e 1897 grammi per la coppia da 27.5” (senza nastro né valvole).
Il peso reale delle ruote in test è di 2075 grammi con nastro tubeless montato, ma senza valvole.
I valori forniti, quindi, sono leggermente inferiori a quelli reali, ma non di molto.
In generale, il peso non è male: sono concepite per resistere alle sollecitazioni delle e-Mtb, quindi non c'è da aspettarsi dei pesi ultraleggeri.
- Prezzo
Di listino, le ruote FSA E-MTB Carbon i29 costano 1679€ (Iva inclusa) in tutti i formati disponibili.
Non sono economiche, ma nemmeno le più costose sul mercato, anzi, il rapporto qualità-prezzo è uno dei migliori tra i prodotti dei marchi blasonati.
- Garanzia
Le E-MTB Carbon i29 sono garantite per due anni, a patto che si rispetti il limite massimo dei 150 kg (bici + rider).
Attualmente, su questo modello non è previsto un programma di Crash Replacement.
Qui tutte le informazioni sulla garanzia FSA.
PRESTAZIONI
- Rigidezza torsionale
Le proprietà del carbonio sono ormai note, questo materiale permette di avere un'ottima rigidezza, sia in pedalata, sia nella guida.
Insieme all'asimmetria del cerchio e al giusto numero dei raggi si raggiunge un bel mix che dona un bel feeling quando bisogna cambiare ritmo o direzione.
Rispetto alle ruote Syncros con cerchi in alluminio, montate di serie sulla Scott Lumen eRide, le FSA E-MTB Carbon i29 si sono dimostrate più pronte nella risposta.
- Scorrevolezza
È molto buona in tutte le situazioni, sia grazie alla qualità dei cuscinetti di serie, sia grazie al loro allestimento e alla schermatura dei mozzi.
Approviamo la scelta di togliere il registro del precarico, perché “quello che non c'è non si rompe”, quindi è meglio la soluzione classica con la massima protezione.
Bisogna anche pensare che molti utilizzatori delle e-Mtb sono anche neo biker, quindi meno registri ci sono, meglio è.
- Precisione di guida
Con i cerchi in carbonio aumenta la precisione di guida: il cerchio è più rigido lateralmente, quindi più preciso.
Migliora la capacità di inserimento in curva, nei cambi di direzione e nei tratti rotti con canali e buche: sulle Mtb tradizionali, ormai è diventata la normalità avere un cerchio in carbonio, ma sulle e-Mtb non è così scontato.
Anche perché il peso extra dei mezzi a pedalata assistita mette sotto torchio ancora di più ruote e gomme, per questo motivo una ruota solida e precisa è sempre ben accetta.
- Efficienza della centratura
Il test è durato poche settimane, ma le ruote FSA E-MTB Carbon i29 non hanno battuto ciglio, mantenendo perfettamente la centratura.
Prima di noi le avevano utilizzate altri tester, quindi non erano nuove di pacca, ma questo non ha intaccato la loro efficienza.
- Comfort
Un'altra proprietà del carbonio è la capacità di assorbire meglio le vibrazioni verticali, ovvero quelle provenienti dal terreno.
Anche in questo caso, le ruote in questione fanno il loro dovere, quindi sono reattive ma non eccessivamente rigide e alla lunga, sui sentieri più tecnici, questo dettaglio si avverte eccome.
Ovviamente, il comfort è legato anche alla scelta della gomma: scegliendo un modello con spalla molto sostenuta si può scendere parecchio con la pressione, mentre con gomme più leggere bisognerà trovare il giusto compromesso tra comfort e resistenza alle forature.
- Resistenza del cerchio agli impatti
Le ruote FSA E-MTB Carbon i29 sembrano fatte per essere maltrattate.
Hanno un cerchio in carbonio, è vero, ma a nostro avviso non hanno nulla da invidiare, in quanto a resistenza, a tanti cerchi in alluminio da enduro e Dh.
Di botte ne hanno prese parecchie, ma a parte qualche graffio superficiale se la sono cavata alla grande.
- Facilità di montaggio tubeless
Le abbiamo montate con delle gomme Maxxis Forekaster da 2.4” ed hanno tallonato con estrema facilità, anche senza togliere la parte superiore della valvola.
Noi abbiamo utilizzato un compressore, ma con una gomma del genere, anche utilizzando una buona pompa da pavimento avremmo portato a termine l'operazione.
IN CONCLUSIONE...
Le ruote FSA E-MTB Carbon i29 rappresentano un'ottima alternativa per chi sta pensando ad un upgrade per la propria e-Mtb.
Sulle e-Mtb leggere potrebbero migliorare la reattività, mentre su quelle full power potrebbero far scendere il peso ed aumentare il feeling di guida in tutte le situazioni.
Non abbiate paura del carbonio, perché in questo caso la resistenza non manca.
Chiudiamo con una considerazione sul prezzo, che non è tra i più alti sul mercato, ma è molto simile a quello di altre ruote in carbonio della concorrenza, che in molti casi sono garantite a vita o comunque più di due anni: un dettaglio che l'acquirente finale potrebbe prendere in considerazione.
Per informazioni FullSpeedAhead.com
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.