TEST - Ruote Bontrager Kovee RSL 30: leggere ed esigenti, perché...
Daniele Concordia
TEST - Ruote Bontrager Kovee RSL 30: leggere ed esigenti, perché...
Daniele Concordia
Le Bontrager Kovee RSL 30 sono le ruote utilizzate dal Team Trek Factory Racing Xc.
Un prodotto di alta gamma, pensato per le competizioni Xc e Marathon, che punta sulla leggerezza e sulle prestazioni, senza troppi compromessi.
Le abbiamo provate per un lungo periodo, sia sulla hardtail che sulla full, per capire come vanno, a che tipo di bici è meglio abbinarle e a quale tipo di rider sono indicate.
Iniziamo parlando dei dettagli tecnici, poi passiamo alle sensazioni.
DETTAGLI TECNICI
- Caratteristiche dei cerchi
I cerchi sono in carbonio OCLV, lo stesso materiale con il quale sono costruite le bici Trek.
OCLV è un acronimo di “Optimum Compaction Low Void”, ovvero “Ottima compattazione e pochi spazi vuoti”. Con questo materiale, Trek mira ad ottimizzare gli spessori per ottenere una struttura più leggera e più resistente.
Ulteriori approfondimenti sul carbonio OCLV li trovate nell'articolo qui sotto:
I cerchi Bontrager Kovee RSL 30 sono disponibili solo con diametro di 29 pollici, hanno un canale interno di 29 mm ed esterno di 35 mm, mentre il profilo è alto 22 mm.
Il tallone del cerchio è largo 3 mm per lato, ma non è hookless.
Entrambi i cerchi hanno un design asimmetrico, per ottimizzare il tiraggio dei raggi e il comportamento delle ruote.
- Caratteristiche dei raggi
I raggi sono 24, sia all'anteriore che al posteriore.
Nello specifico sono dei raggi piatti Sapim CX Ray con nippli autobloccanti e fissaggio sul mozzo di tipo Straight Pull.
- Caratteristiche dei mozzi (e compatibilità varie)
I mozzi sono dei DT Swiss brandizzati Bontrager, nello specifico parliamo dei DT240s, garanzia di qualità, prestazioni e facilità di reperire i ricambi.
Il corpetto della ruota libera si avvale della tecnologia Ratchet EXP, che è sinonimo di prontezza nella risposta, affidabilità e scorrevolezza.
Il fissaggio dei dischi è di tipo Centerlock e nella scatola non è presente l'adattatore per i dischi a 6 fori, né la ghiera di serraggio per il disco Centerlock.
Di serie è montato un corpetto Sram XD, ma il mozzo è compatibile anche con corpetti Shimano Microspline 12v e Shimano HG, che si possono acquistare a parte come ricambio.
L'unico standard di battuta disponibile è di tipo Boost (110/148 mm).
- Peso
I singoli cerchi pesano 315 grammi l'uno, quindi sono tra i più leggeri sul mercato.
Il peso dichiarato delle ruote complete Bontrager Kovee RSL 30 è di 1199 grammi la coppia, il peso rilevato da noi (con nastro e valvole) è di 1262 grammi la coppia, che è comunque un ottimo valore per delle ruote da gara di un marchio blasonato come Bontrager.
Di solito, questi numeri si raggiungono soltanto con le ruote artigianali...
Nonostante ciò, non è previsto un limite di peso del rider, quindi possono essere utilizzate anche da atleti pesanti senza correre il rischio che venga invalidata la garanzia.
- Prezzo
Il prezzo è elevato, parliamo di 2600€ la coppia.
Ma è possibile anche acquistarle separatamente: l'anteriore costa 1149,99€ e la posteriore costa 1499,99€.
In tutti i casi, il nastro tubeless è già montato e le valvole sono comprese.
La gamma di ruote Bontrager Kovee da Xc è composta anche dai modelli Pro ed Elite, che sono proposti a prezzi più competitivi. Li trovate QUI.
- Garanzia
Come tutte le ruote in carbonio Bontrager, anche le Kovee RSL 30 sono coperte da una garanzia a vita, valida per il primo acquirente.
Inoltre, grazie al programma fedeltà Carbon Care Wheel, Bontrager assicura la riparazione o la sostituzione gratuita nel caso in cui i prodotti subiscano danni strutturali entro i primi due anni dall’acquisto e sconti particolari negli anni successivi.
Per altre informazioni sulla garanzia Bontrager cliccate QUI.
PRESTAZIONI
- Rigidezza torsionale
Come tutte le ruote da gara che si rispettino, anche le Bontrager Kovee RSL 30 sono molto reattive nei cambi di ritmo e di direzione, situazioni in cui la rigidezza torsionale influisce più di tutto il resto.
Merito dei cerchi, ma anche dell'assemblaggio e della tensionatura dei raggi, studiati in modo specifico per le competizioni.
- Scorrevolezza
Beh, da questo punto di vista i mozzi DT non hanno bisogno di presentazioni.
La scorrevolezza dei ruotismi e del corpetto Ratchet EXP sono da sempre un riferimento, insieme alla prontezza di risposta del sistema di ingaggio nelle ripartenza e nei cambi di ritmo.
- Precisione di guida
L'elevata rigidezza del sistema ruota, in certe situazioni la rende più precisa e in altre potrebbe mettere in difficoltà.
Mi spiego meglio: sui sentieri “flow”, con sponde e fondo non troppo sconnesso, le ruote Bontrager Kovee RSL 30 risultano precisissime e veloci, perché aiutano a mantenere la traiettoria senza disperdere energie.
Sui fondi più sconnessi, invece, bisogna sapere dove mettere le ruote e imboccare la traiettoria con decisione, perché essendo molto rigide non perdonano molti errori. Qui entrano in ballo l'abilità, il gusto, la forma fisica e l'esperienza del biker...
Queste sensazioni si avvertono poco se si utilizza una full, mentre chi utilizza la front potrebbe avvertirle di più.
- Efficienza della centratura
Zero problemi durante il test, le ruote hanno mantenuto l'allineamento e la tensione dei raggi dall'inizio alla fine.
- Comfort
Ho avuto modo di provarle sia sulla hardtail (RDR Deus Xtreme 2.0), sia sulla full (Orbea Oiz) ed il riscontro sul comfort è stato piuttosto diverso.
Le ruote Bontrager Kovee RSL 30 rendono la hardtail ancora più rigida ed esigente, l'assorbimento delle vibrazioni è contenuto e bisogna avere una guida davvero chirurgica per sfruttarne i benefici e la precisione.
Io sulla front preferisco delle ruote più morbide e confortevoli, ma si può compensare la lori rigidezza verticale utilizzando delle gomme con sezione generosa e carcassa sostenuta, che permettono di tenere delle pressioni più basse, migliorando il comfort e correndo meno il rischio di tagliare sul fianco.
Sulla full, invece, le ho apprezzate particolarmente, perché migliorano la reattività e la precisione della bici, senza compromettere troppo il comfort. In questo caso, la scelta della gomma influisce meno sul piacere di guida e sulle prestazioni.
- Resistenza del cerchio agli impatti
Nonostante i cerchi siano molto leggeri, resistono bene agli impatti e durante il test non ho avuto particolari problemi.
Esteticamente non ci sono graffi o lesioni particolari sui cerchi, quindi anche la finitura è abbastanza resistente.
- Facilità di montaggio tubeless
Il montaggio è stato veloce e facile.
Ho effettuato il test con delle gomme Bontrager XR3 Team Issue da 2.4”, che hanno tallonato immediatamente.
Per montarle ho utilizzato un compressore, ma a pressione non troppo elevata e senza rimuovere il corpo della valvola. Da questo ho dedotto che il montaggio potrebbe andare a buon fine anche con una pompa da pavimento di buona qualità.
IN CONCLUSIONE...
Le Bontrager Kovee RSL 30 sono delle ruote da gara molto leggere e performanti, ma anche esigenti.
Rendono al meglio sulle full da Xc/Marathon, perché ottimizzano il comportamento della bici senza rendere la guida troppo "stancante".
Sulla hardtail le ho apprezzate meno, perché rendono la guida più impegnativa sui percorsi tecnici e sconnessi. Ma se il vostro obiettivo principale sono i tracciati scorrevoli e con pochi tratti impegnativi, allora potreste prenderle in considerazione senza problemi.
Il prezzo?
Non è tra i più concorrenziali, ma parliamo pur sempre di ruote di alto livello, garantite a vita e senza limiti di peso per il biker. Dei servizi che non tutte le case sono in grado di offrire...
Per informazioni TrekBikes.com
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.