Test Orbea Wild M-LTD 2025: ancora più confidenza

Francesco Savona
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Test Orbea Wild M-LTD 2025: ancora più confidenza

Francesco Savona
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La e-Mtb oggetto di questo video test è stata riprogetta da zero, sebbene dall'esterno sembri identica alla precedente.
La Orbea Wild M-LTD 2025 è destinata all'enduro e alle uscite sui terreni più accidentati grazie all'escursione delle sospensioni che è salita a 170 mm su entrambi gli assi.
La drive unit è sempre Bosch e in particolare la nuova Performance Line CX, che può essere abbinata a una batteria Bosch PowerTube da 600 Wh, come previsto di serie sul modello di punta, o da 750 Wh (come opzione, tramite il MyO di Orbea).

Ma di cosa è capace la nuova Orbea Wild M-LTD 2025?
Prima di entrare nei dettagli tecnici, andiamolo a scoprire assieme in questo video in sella alla Wild M-LTD.

DETTAGLI TECNICI

- Telaio

Nonostante le apparenze, il telaio della nuova Orbea Wild è stato ridisegnato da zero. È stato sviluppato tenendo conto dei feedback forniti dagli atleti che hanno gareggiato nell'Enduro World Series e in Coppa del Mondo di Dh; tra i tanti, in particolare, citiamo il fortissimo Martin Maes. Il nuovo telaio, a detta della casa, riduce il peso senza sacrificare la rigidità e la robustezza.

Orbea Wild M-LTD 2025

Tra le novità che troviamo sulla nuova Orbea Wild M-LTD 2025, c'è la possibilità di montare una ruota da 27,5″ al posteriore, portando così la bici a una configurazione mullet.
Non si tratta del solito flip chip che, a seconda di come lo si monta, permette di modificare il formato ruota. Una volta scelto il formato in fase di acquisto sul configuratore, la bici arriverà con un link specifico per la ruota da 29" o da 27,5", senza alterare così le geometrie della bici.
E poi grazie al design Steep'n'Deep di Orbea, il telaio presenta una delle profondità di inserimento del reggisella più ampie del mercato.

Orbea Wild M-LTD 2025

- Geometria

La geometria del nuovo telaio nella taglia M si distingue per il nuovo angolo di sterzo più aperto di mezzo grado rispetto al precedente modello (adesso misura 63,5°), mentre restano invariate le misure del reach di 455 mm e il tubo piantone di 77,5°.

Naturalmente avendo un angolo di sterzo più aperto cambia l'interasse, che passa da 1247 a 1252 mm, a tutto vantaggio della stabilità nei tratti veloci. Sotto potete consultare tutti dati che si riferiscono alle altre taglie disponibili:

- Motore

Sotto al telaio troviamo il nuovo motore Bosch Performance Line CX che, lo ricordiamo, offre un picco di coppia massima di 85 Nm e, come abbiamo ripetuto più volte nei test delle ultime settimane, è più silenzioso, più leggero e offre anche un controllo più preciso della potenza in fase di pedalata.

Orbea Wild M-LTD 2025

- Autonomia della batteria

Di serie esce con una batteria da 600 Wh che, come vedremo, è particolarmente efficace.
Si tratta di una scelta di Orbea per rendere la Wild più leggera possibile. Pensate che la batteria da 600 Wh è più leggera di 1 kg e 300 grammi rispetto a quella da 750 Wh, disponibile come optional sul configuratore Myo di Orbea al prezzo di 249€. Entrambe sono compatibili con il range extender Bosch PowerMore da 250 Wh, per una capacità complessiva che può arrivare a 1.000 Wh.

Orbea Wild M-LTD 2025

Ma quanti chilometri e quanto dislivello si possono fare con la batteria interna da 600 Wh?
Tra tutti i giri fatti, vi segnalo quello che secondo me è il più significativo per le capacità che offe la combo motore-batteria da 600 Wh.
Ho chiuso un giro in stile enduro, con tre risalite e tre discese, di quasi 37 km e 1.000 metri di dislivello, con una capacità residua del 43%.
Prima risalita effettuata tutta su asfalto, la seconda su fondo tecnico e la terza per 3/4 su strada e per la parte rimanente su fondo smosso e molto ripido. Ho usato per circa il 36% la modalità eMTB, per il 35% la modalità Tour+, la Eco per il 25% e la Turbo per il 4%.
Non sono intervenuto sui parametri di assistenza del motore che, pertanto, sono quelli previsti da Bosch. Il mio peso tutto vestito con zaino e casco è di circa 80 kg e, a "remare" contro, le super prestanti ma pesanti gomme Maxxis con carcassa DH Casing e mescola ultra morbida MaxxGrip che non aiutano certo i consumi.

- Sospensioni

La Orbea Wild M-LTD 2025 dispone di 170 mm di corsa, davanti e dietro, gestiti in questo allestimento dall'ammortizzatore Fox Float X2 e dalla forcella Fox 38 Float Factory con cartuccia Grip X2. Grazie alla maggiore corsa e alla cinematica del carro completamente aggiornata, la Wild diventa ancora più performante sui tracciati veloci e scassati.

- Componentistica

Il modello che abbiamo provato in questi giorni è il top di gamma, allestito con quanto di meglio si possa desiderare. La trasmissione è affidata alla raffinata unità Sram XX Eagle Transmission con pedivelle in carbonio da . E in carbonio sono anche i cerchi delle ruote Oquo Mountain Control MC32LTD.

L'impianto frenante invece è della giapponese Shimano con pinze XTR a 4 pistoncini e rotori Galfer da 203 mm. Infine troviamo il reggisella Fox Transfer Factory, dalla generosa escursione di 200 mm, che può essere inserito fino in fondo nel telaio, garantendo così un'ampia libertà di movimento sul sentiero.

- Peso bici

Ma quanto pesa la Orbea Wild M-LTD 2025 in taglia M?
Noi abbiamo rilevato poco più di 22 Kg (22,19 per la precisione) con gomme tubeless e senza pedali.
Un risultato eccellente per una endurona full power come questa, ma che secondo il sottoscritto può scendere tranquillamente ancora di altri 250 grammi, portando il peso complessivo di questa Wild sotto i 22 Kg.
Un risultato davvero notevole viste le capacità del mezzo.

Orbea Wild M-LTD 2025

Il dimagrimento a cui mi riferisco riguarda le gomme: al posto delle Maxxis Assegai e DHR II con carcassa DH e mescola Maxx Grip (un upgrade disponibile sul configuratore Orbea Myo al costo di 29€), che vanno bene se girate in bikepark o su percorsi da enduro con l'ausilio degli shuttle, si può tenere le gomme di serie, ovvero Maxxis Assegai e DHR, ma con carcassa DD.
In questo modo, a parità di sezione della gomma, si tirano giù 250 grammi dalle ruote, con tutti i vantaggi, tra l'altro, che ne derivano in termini di scorrevolezza e consumo della batteria.

Orbea Wild M-LTD 2025

- Prezzo bici

Oltre ai quattro modelli in carbonio (li trovate nelle foto in basso), che hanno un prezzo compreso tra 7.499 e gli 11.999€ della versione in prova, la top di gamma  WILD M-LTD , Orbea offre anche due varianti in alluminio: la WILD H20 e la H10, che costano rispettivamente 6.499€ e 7.229€.

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- La WILD M-Team con batteria da 750 Wh e motore Bosch Performance CX: 9.499€
Wild M10
- La WILD M10 con ammortizzatore Fox Float X Performance: 8.499€
Wild M10 1
- La WILD M20, con forcella Rock Shox Zeb e ammortizzatore Fox Float X Performance: 7.499€

- Garanzia

La garanzia che la casa spagnola offre ai suoi clienti, ha un periodo di validità di tre anni. Il telaio è garantito a vita. Tale garanzia è applicabile solo all’acquirente originario del prodotto, dopo che avrà compilato la registrazione online entro 30 giorni dall’acquisto della bicicletta.

ASSETTO IN SELLA

Detto questo, bastano pochi metri per sentirsi a casa, la confidenza di guida è immediata. Io che sono alto 178 cm, mi sono trovato subito a mio agio con la taglia M, che ha un reach di 455 mm.
L'angolo di sterzo molto aperto, la posizione di guida centrale e la notevole stabilità offerta dalla ciclistica trasmettono una fiducia notevole e vi ritroverete ad affrontare anche i passaggi più difficili con un margine di sicurezza e una confidenza notevoli: sui sentieri di casa, mi sono ritrovato a fare un paio di passaggi tecnici, che solitamente faccio a piedi, tutti in sella!

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COMPORTAMENTO IN PEDALATA

Nonostante le apparenze possano fare subito pensare a un bici per sentieri tosti, in realtà la Orbea Wild M-LTD 2025 è un'eccellente arrampicatrice, grazie al piantone molto verticale e alla posizione di guida ben centrata tra i due ruotoni da 29".
Insomma, se avete in programma di fare un giro alpino, non sarà certo lei a tirarsi indietro. Ecco, se amate alternare giri pedalati a giri furgonati, vi consiglio di montare gli pneumatici con carcassa DD (e magari con mescola Maxx Terra al posteriore), per aumentare le sue capacità arrampicatorie.

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COMPORTAMENTO NEL GUIDATO

Più il sentiero è ripido e più lei ti incoraggia, forte anche di un avantreno granitico: difficile che si scomponga persino passando sui letti di radici o affrontando i rock garden più impegnativi. È una bici che ama uno stile di guida attivo, grazie anche al peso contenuto, e nonostante sia una schiacciasassi, lei risponde in modo rapido e preciso ai comandi del pilota.
La giocosità per un'endurona come questa è da riferimento.
E poi c'è l'agilità: basta inserire l'anteriore e la ruota posteriore vi seguirà fedelmente, come un treno sui binari. Insomma, una full power che si guida come una e-MTB "light".

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E poi abbiamo un reparto sospensioni d'eccellenza, che genera sempre tanta trazione, tenendo le ruote incollate sul terreno. Insomma questa Wild è un'endurona prevedibile, "facile" se vogliamo, e tremendamente efficace sui terreni più impervi.

A chi la consiglio

La Orbea Wild M-LTD 2025 non sarà certo rivoluzionaria, ma presenta tanti miglioramenti significativi, volti soprattutto a migliorare le prestazioni sui sentieri... e non solo in discesa.
Sui percorsi ripidi e scassati dà il meglio di sé, con una maneggevolezza intuitiva che sarà apprezzata non solo dai piloti esperti, ma anche e soprattutto dai principianti.

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Ma la Orbea Wild brilla anche sulle risalite tecniche grazie a una posizione di guida confortevole e al motore potente.
È una bici, quindi, eclettica, che si rivolge a un pubblico estremamente ampio: da chi predilige i percorsi da enduro, non disdegnando i bike park durante la stagione estiva, a chi ama i lunghi giri alpini, per via delle sue eccellenti doti di arrampicatrice.

Cosa ci ha convinto di meno?

D'accordo che la Wild è un'endurona da discesa, ma gli pneumatici con struttura DH Casing sono anche fin troppo, soprattutto all'anteriore.
Con questa configurazione ci si porta in giro 250 grammi in più sulle ruote, con tutto quello che ne consegue sulla maneggevolezza e sul consumo della batteria.
La leva azzurra della compressione sull'ammortizzatore è difficile da raggiungere, sebbene sia un gesto necessario solo per le lunghe salite su asfalto o su terreni molto battuti.

In conclusione...

Difficile migliorare un mezzo che, di per sé, era già molto valido, al punto da essere un riferimento per la categoria (come vi avevamo detto nel video sopra lo scorso anno).
Eppure la Orbea Wild M-LTD 2025 di questa prova ci ha convinto che si possa migliorare un oggetto che apparentemente non avrebbe bisogno di migliorie.
Complimenti ad Orbea...

Qui trovate tutti i nostri articoli, video e approfondimenti sulle Mtb Orbea.

Per conoscere e configurare la Orbea Wild M-LTD 2025, cliccate qui.

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Sull'autore
Francesco Savona

Mi affascina il mondo delle e-bike, soprattutto quello legato alle bici da trail e da enduro, specialità nella quale ho corso per qualche anno, quando ancora l'elettrico non esisteva. Ma sono anche un amante dei lunghissimi giri alpini, per intenderci quelli epici, da bici in spalla... Ho anche un trascorso professionale ventennale nell'ambito editoriale delle moto

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