Vi presentiamo in anteprima la nuova Scott Ransom, qui in versione 900 RC, ovvero l'allestimento di punta, che abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima sui sentieri intorno a Girona, Spagna.
E' sempre di più un mezzo da discesa e per il 2024, oltre a novità sullo schema della sospensione, arriva un'indole sempre più gravity.
Indole che permette alla nuova Scott Ransom di spaziare dall'enduro ai bike park.
Brevemente le specifiche tecniche, prima di passare al test vero e proprio:
- - telaio in fibra di carbonio HMX oppure HMF/lega leggera
- - ruote da 29" (con opzione mullet)
- - escursione da 170 mm su entrambi gli assi
- - un nuovo cinematismo della sospensione posteriore a 6 punti di infulcro
- - angolo di sterzo da 63,8°
- - angolo piantone da 77,2°
- - scomparto per stivare oggetti nel tubo obliquo
- - ammortizzatore Fox Float X Nude nascosto nel telaio
- - comando remoto TracLoc su 3 posizioni per l'ammortizzatore
- - 4 allestimenti
Per scoprire gli altri dettagli e per sapere come va vi lasciamo al nostro video:
Di seguito il test completo, mentre, in fondo all'articolo, la gamma completa con i prezzi della nuova Scott Ransom.
DETTAGLI TECNICI NUOVA SCOTT RANSOM
- Telaio
Il telaio della Scott Ransom 900 RC è realizzato utilizzando la fibra di carbonio HMX, sia per il triangolo principale che per il carro. La vera novità è tutta nella parte posteriore, dove troviamo un nuovo cinematismo della sospensione con 6 punti di infulcro.
Sulla parte inferiore del carro troviamo un flip chip che, a seconda di come lo si monta, permette di ospitare una ruota da 27,5 pollici, trasformando la Scott Ransom 900 in una Mtb dal formato mullet.
L'estetica di questa bici è resa accattivante dalle linee pulite, grazie all'ammortizzatore Fox Float X Nude montato internamente in posizione orizzontale, un accorgimento tecnico che contribuisce anche ad abbassare il baricentro a tutto vantaggio della maneggevolezza.
Il passaggio completamente interno dei cavi enfatizza ulteriormente la pulizia delle linee, mentre un'ampia e robusta protezione inferiore protegge i punti più esposti.
Infine, troviamo un batticatena in gomma esteso su tutta la lunghezza del fodero che contribuisce a rendere la bici molto silenziosa anche sulle discese più dissestate.
Tra le chicche, lo spazio ricavato all'interno del tubo obliquo per alloggiare il Kit Matchbox della Syncros (foto in basso), che comprende una camera d'aria, due levagomme, un multitool e una falsamaglia di scorta.
Vi si accede dal basso, rimuovendo la protezione in plastica messa a protezione del telaio.
- Geometria
Scott alza ulteriorimente l'asticella del concetto "longer, lower and e slacker" e presenta geometrie ancora più moderne e aggressive.
La bici in taglia M, quella che abbiamo utilizzato nel test, ha un reach bello abbondante di 458 mm e un angolo sterzo di 64,4 regolabile di più o meno 0,6° grazie a un eccentrico presente nella serie sterzo: nella posizione più aperta pensate che l'angolo sterzo raggiunge un'apertura di ben 63,8°; abbiamo, poi, il piantone seduta bello in piedi di 77,2° per favorire la pedalata sulle salite più ripide.
Il nuovo modello, al passo coi tempi, combina dunque geometrie aggressive con una bella apertura all’anteriore: misure che le conferiscono un carattere decisamente discesistico, come vedremo parlando del comportamento della Scott Ransom 900 RC.
Qui sotto la tabella delle geometrie complete delle 4 taglie:
- Sospensioni
Il reparto sospensioni è composto davanti da una forcella Fox 38 Factory Grip 2, regolabile alle alte e basse velocità, abbinata al mono Float X Nude Factory, il cui tuning ha come obiettivo la maggiore fluidità (la cosiddetta "plushness").
Questo lo rende più idoneo al nuovo cinematismo posteriore, mentre per effettuare le regolazioni è sufficiente smontare la protezione in plastica posta sotto al telaio, operazione semplice e veloce.
Il sag invece si verifica facilmente tramite un indicatore esterno collocato sul lato inferiore sinistro, in concomitanza del movimento centrale.
E siccome qualcuno se lo starà chiedendo, il telaio della nuova Scott Ransom è compatibile con la maggior parte degli ammortizzatori disponibili sul mercato.
L'elenco completo è mostrato di seguito:
- Componentistica utilizzata
Quella da noi testata è la Scott Ransom 900 RC, la versione top.
Dell'impianto frenante se ne occupa Sram con i Code Ultimate Stealth a 4 pistoncini, sempre concreti nelle prestazioni, così come della trasmissione ad attuazione elettromeccanica, X0 Eagle Transmission (ma con i vecchi comandi cambio AXS), con cassetta 10-52.
Degno di nota il bel manubrio in carbonio da 780 mm con 15 mm di rise della Syncros, con la peculiarità di essere un tutt'uno con l'attacco manubrio.
Il reggisella telescopico, anch’esso di Scott, con diametro da 31,6 mm, in taglia M offre un’escursione di 180 mm.
Le ruote, in alluminio e tubeless ready, sono le Race Face Turbin R30 da 29", ma come detto prima la Ransom 900 RC offre la possibilità di passare ad un assetto mullet con una ruota da 27,5’ al posteriore grazie alla presenza del flip chip pensato proprio per questa soluzione.
Le gomme sono Maxxis Assegai Maxx Grip da 2,5" davanti e Maxxis Dissector Maxx Terra da 2.4" al posteriore.
- Peso bici
Il peso della nuova Scott Ransom RC 900 è di 15,2 kg in taglia M, senza pedali e senza il kit Matchbox, ma con gomme tubeless.
Non un certo un fuscello, ma allineato a quello delle concorrenti.
Il peso sale a 16,7 Kg per l'allestimento "entry level" della Ransom 930.
-Prezzo bici
Il prezzo di listino della Scott Ransom 900 RC è di 9999€ e in questo allestimento è disponibile nella colorazione bianco perla con grafiche giallo fluo, proprio come quella da noi testata.
- Garanzia
Scott offre una garanzia di 5 anni sul telaio.
Per ottenere tale garanzia l'acquisto va fatto presso un rivenditore ufficiale (l'elenco completo lo trovate sul sito web ufficiale), registrare il prodotto sul sito Scott entro 10 giorni dall’acquisto ed effettuare almeno un tagliando l'anno presso un rivenditore ufficiale.
Per i componenti invece vale la garanzia legale dei due anni.
Assetto in sella
Nella vista da fermo la Ransom 900 RC incute un certo timore, perché è muscolosa e imponente.
Una volta insella, però, sembra di essere alla guida di una trail bike, seppure bella cattiva.
Dopo aver fatto il Sag, operazione resa semplice e intuitiva dall'indicatore esterno (foto in basso), e le dovute regolazioni, non è stato difficile trovare il giusto feeling: la sensazione è di essere "dentro" la bici, ben centrati tra le due ruote e questo da un lato trasmette tanta sicurezza, dall'altro non affatica nemmeno dopo lunghe ore in sella.
Comportamento in pedalata
Finché il fondo resta scorrevole e le pendenze modeste, tutto sommato questa Ransom 900 RC non si pedala male, anzi, per essere un'endurona con 170 mm di escursione e un peso non proprio contenuto, si pedala bene.
Tuttavia appena il fondo diventa irregolare e le pendenze si fanno importanti, di sicuro non è la bici per fare il KOM in salita e il nostro consiglio è quello di prendervela con calma.
A venirci incontro, per facilitare le cose, ci sono la discreta scorrevolezza del pneumatico posteriore Maxxis Dissector e il comando TracLoc a manubrio che, con un semplice click permette al mono di passare dal tutto aperto al tutto chiuso, senza dimenticare la modalità Traction che riduce l'escursione posteriore a 130 mm.
Comportamento nel guidato
La "musica" cambia quando si puntano le ruote a valle e si sbloccano le sospensioni.
Sui percorsi lenti o dove bisogna rilanciare non è molto appagante, ma appena il terreno diventa più veloce e scassato la muscia cambia... e parecchio.
Il telaio risulta più agile e reattivo allo stesso tempo, ma quello che ci ha più sorpreso è la velocità che si raggiunge con questa bici nei sentieri.
Letteralmente galleggia sugli ostacoli, merito sicuramente del nuovo cinematismo posteriore che la rende estremamente sensibile sui piccoli urti, ma al tempo stesso è bella sostenuta negli impatti forti, tipicamente l'atterraggio di un drop o di un salto importante. Bene l'impianto frenante, sempre all'altezza della situazione.
In conclusione...
Insomma una bici che in mani esperte riesce sa assecondare velleità velocistiche davvero... elevate.
Sulla carta i numeri possono incutere un certo timore reverenziale e indurvi a pensare a una Mtb estrema e impacciata...
Niente di più sbagliato: la nuova Scott Ransom 900 RC è una endurona dall'animo corsaiolo, capace di dare il meglio di sé nelle discese veloci, tipicamente quelle di una gara da enduro e nei bike park. Della possibilità di montare una ruota posteriore da 29 o da 27,5 pollici mi sono completamente scordato dopo averla provata nella configurazione 29 pollici.
Nuova Scott Ransom: la gamma
La nuova Ransom si compone di diversi allestimenti che potete trovare di seguito, iniziando dal più economico a 5199€:
Sulla nuova Scott Ransom la filiale italiana ha realizzato un podcast per approfondire alcuni aspetti tecnici:
Per conoscere tutti i dettagli della nuova Scott Ransom vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Scott-Sports.com
Per conoscerne di più sulle Mtb da enduro qui trovate il nostro archivio articoli, test e approfondimenti
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Sull'autore
Francesco Savona
Mi affascina il mondo delle e-bike, soprattutto quello legato alle bici da trail e da enduro, specialità nella quale ho corso per qualche anno, quando ancora l'elettrico non esisteva. Ma sono anche un amante dei lunghissimi giri alpini, per intenderci quelli epici, da bici in spalla... Ho anche un trascorso professionale ventennale nell'ambito editoriale delle moto