"Ben tornata lega leggera" verrebbe da dire, perché provando la Mondraker Foxy R 2023 mi è proprio venuto da pensare questo.
Una trail bike non in fibra di carbonio è qualcosa che non provavo da tempo.
E che mi ha fatto riflettere su molti aspetti.
Prima di tutto il prezzo (5399€) e la scelta (azzeccata) di Mondraker di dotare questa bici di sospensioni "di livello", cioè Ohlins, per enfatizzare le grandi doti di telaio e sospensione posteriore.
Iniziamo, però, dal video, in Premiere sul nostro canale YouTube stasera alle 19:30, tramite il quale vi illustro i dettagli principali...
DETTAGLI TECNICI
- Telaio
La Mondraker Foxy R utilizza un telaio con tubazioni in lega d'alluminio 6061 Stealth Evo Hydroforming con saldature curate, ma non del tutto invisibili (per motivi di solidità strutturale), tubazioni abbastanza snelle e sospensione posteriore Zero da 150 mm.
Il passaggio dei cavi è interno solo nel tubo obliquo, scelta, questa, che predilige la praticità e l'essenzialità senza dimenticare il contenimento dei costi e dei pesi.
Con un telaio in lega a doppia sospensione è corretto fare così.
I dettagli sono molto curati, come si conviene alle Mondraker di ultima generazione, e la Foxy R è davvero un gran bel "pezzo di alluminio".
- Geometria
La geometria è tipicamente Mondraker con un tubo orizzontale virtuale molto lungo (65,4 cm in tg L), un reach abbondante (49,5 cm in tg L), un angolo di sterzo abbastanza aperto (66°) e un tubo piantone piuttosto dritto (76°).
Il carro è compatto, 43,5 cm, e il BB drop è di -21 mm, ovvero numeri che definiscono il quadro tecnico di una bici orientata alla velocità.
Di seguito lo schema completo delle misure:
- Sospensioni
Sulla Foxy R troviamo una forcella Ohlins RXF 36 da 160 mm e un ammortizzatore Ohlins TTX Air demandato alla gestione dei 150 mm di corsa al posteriore.
Questa scelta genera grande approvazione nella guida: il telaio e la sospensione Zero hanno qualità dinamiche innegabili che solo sospensioni premium sanno esaltare.
Il resto della componentistica, infatti, come leggerete fra poco, è sufficiente a garantire affidabilità e divertimento.
Un cenno sulle sospensioni Ohlins: per dare il loro massimo richiedono del tempo nel setup.
Tempo che, per chi è appassionato ed esperto, si trasforma in puro piacere, perché ogni click e ogni Psi in più o in meno si fanno sentire.
- Componentistica utilizzata
Diciamo che il livello è medio-basso, ma le prestazioni sono all'altezza del compito.
Ad eccezione, come detto nel video, per i freni Sram G2 che non tollerano troppo bene gli strapazzi in discesa. Forse l'unico eventuale upgrade.
Ben fatte le ruote eThirteen, sempre valide le gomme Maxxis Minion DHF e Aggressor (seppure non di livello top) e molto valido il funzionamento del cambio Sram Eagle NX che, una volta regolato per bene, funziona in maniera molto precisa e silenziosa.
Pur avendo ancora il "vecchio" cavo meccanico di attuazione.
- Peso telaio e/o bici
La Mondraker Foxy R in taglia L, senza pedali e con gomme tubeless, pesa 16,01 Kg.
Cioè non poco, ma visti i contenuti e il telaio in lega non mi aspettavo pesi tanto diversi.
Questo peso a dire il vero si fa sentire solo in salita, ma è anche vero che la salita non è il frangente per il quale questa bici è stata pensata.
Sebbene la sospensione Zero sia molto efficiente...
- Prezzo telaio e/o bici
La Mondraker Foxy R costa 5399€, ossia un prezzo che considerate le prestazioni, le qualità del telaio e alcuni componenti premium, è un bel prezzo.
Il rapporto qualità/prezzo è molto interessante (considerando anche la garanzia a vita) e occorre considerare che, essendo un modello 2023, potreste non accedere agli sconti mostruosi che i grandi marchi stanno facendo in questo periodo.
Questi sconti, infatti, si riferiscono a bici 2022.
- Garanzia
A vita, a patto di registrare la bici entro 3 mesi dall'acquisto sul sito ufficiale Mondraker.com
Un'ulteriore riprova della qualità del telaio.
ASSETTO IN SELLA
Sulla Foxy R non ho impiegato molto a sentirmi a casa, ma è necessario precisare che il tubo superiore molto lungo (sebbene l'attacco manubrio sia molto corto, 35 mm) impone un assetto proteso verso la ruota anteriore.
A riequilibrare un po' le cose concorrono il tubo piantone molto dritto e i tanti spacer posizionati sotto l'attacco manubrio per alzare il manubrio stesso, ma attenzione a non esagerare: se si alza troppo il manubrio si rischia di alleggerire la ruota anteriore e di perdere precisione di guida.
Insomma, la Mondraker Foxy R richiede di adattarsi un po' a lei, dopo di che le cose iniziano a funzionare...
COMPORTAMENTO IN PEDALATA
Se l'assetto in sella richiede qualche accortezza, in pedalata questa bici fa sparire ogni dubbio: il ciclista si trova al centro della bici e grazie alle numerose regolazioni consentite è possibile delineare con precisione il comportamento delle sospensioni Ohlins.
E questa è una cosa davvero gratificante su una bici che costa "solo" 5399€.
La sospensione Zero di Mondraker, poi, fa il resto: molto composta durante la pedalata, ma sempre capace di "attivarsi" in caso di sollecitazioni dalla ruota posteriore.
Una delle migliori in circolazione e una delle poche "full floater" rimaste.
COMPORTAMENTO NEL GUIDATO
E' qui che emergono le doti velocistiche di questa bici.
Doti che emergono lasciando i freni il più possibile, avendo la capacità di dare fiducia alla traiettoria scelta e alla bici stessa.
Questa Mondraker, infatti, è davvero molto capace, pur avendo "solo" 160 mm di escursione sulla forcella.
La Mondraker Foxy R dà il meglio di sé quando chi guida riesce a fidarsi di lei, lasciandola scorrere ed entrando in curva con decisione e un certo abbrivio.
La velocità è la chiave per guidarla nel modo migliore, altrimenti la Foxy R diventa un po' impacciata.
Quindi, sì, la Foxy R è per biker che sanno guidare o che hanno in animo di diventare sempre più bravi nella guida.
Se vi riconoscete in queste due definizioni allora la Mondraker Foxy R fa per voi.
IN CONCLUSIONE...
Da troppo tempo non mi capitava di testare una trail bike con telaio in lega e devo dire che è stata una bella esperienza.
Certo, la fibra di carbonio ha doti innegabilmente superiori, ma nella guida offroad un telaio in lega riesce ancora a dire la sua.
Senza troppi complessi di inferiorità.
E se si chiama Foxy R con sospensioni Ohlins il risultato è garantito...
Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sulle Mtb da trail riding
Per informazioni Mondraker.com oppure Dsb-Bonandrini.com
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.