TEST - Schwalbe Rick XC Pro: disegno "furbo", ma la mescola...

Daniele Concordia
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TEST - Schwalbe Rick XC Pro: disegno "furbo", ma la mescola...

Daniele Concordia
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Schwalbe Rick XC Pro: un nome che tutti noi siamo stati curiosi di conoscere per oltre due anni, il periodo in cui queste gomme di Schwalbe sono state testate dagli atleti sponsorizzati sui tracciati di Coppa del Mondo, con la scritta “First Ride” sul fianco.

Finalmente, dopo tante prove in laboratorio e sul campo, le Schwalbe Rick XC Pro sono state presentate ufficialmente e sono già in vendita.
Noi le stiamo utilizzando da agosto nella versione da 29x2.40” con carcassa e mescola "da gara", le abbiamo utilizzate su tutti i tipi di fondo e ora siamo pronti per darvi un nostro giudizio.

Prima, però, riassumiamo le caratteristiche principali...

Dettagli tecnici

- Struttura del copertone

Le gomme Schwalbe Rick XC Pro sono disponibili con carcassa Super Race (più leggera e racing, con fianco chiaro) e con carcassa Super Ground (più versatile e resistente, con fianco nero).
Entrambe sono composte da 3 strati da 67 EPI (Ends Per Inch), disposti in modo strategico per offrire il giusto compromesso tra resistenza al rotolamento e resistenza alle forature.

Sotto al battistrada sono presenti dei rinforzi anti-foratura, su tutta la superficie nel caso della Super Ground e solo al centro nel caso della Super Race.
Inoltre, il punto di contatto con il cerchio è rivestito da un materiale che migliora la tenuta della gomma e riduce i tagli da pizzicature.

IMG 1072

Qui sotto, una comparativa tra le due carcasse:



- Diametri e sezioni disponibili

Queste gomme sono disponibili solo per ruote da 29 pollici, le uniche utilizzate in ambito Xc e granfondo.
Le sezioni sono due: 2.25” (studiate per cerchi con canale interno di 25 mm) e 2.40” (studiate per cerchi con canale interno di 30 mm).

- Larghezza effettiva in mm

La larghezza dichiarata è di 62 mm, ma sul cerchio con canale interno di 30 mm (Miche K1 RD) le Schwalbe Rick XC Pro misurano circa 60 mm, leggermente più strette di quanto dichiarato, ma giuste per il tipo di utilizzo.
Sui cerchi con canale interno di 28 mm (FSA KFX i28) misurano 58,5 mm, che è comunque una buona larghezza per una gomma da gara.

- Mescole disponibili

Sono due: Addix Speed (rossa) e Addix Speedgrip (blu).
La prima è più dura, consigliata per le gare Xc e per tutte quelle situazioni in cui si cerca la massima scorrevolezza. La seconda è più morbida e versatile, da utilizzare nell'Xc, ma anche nel trail riding.

Schwalbe Rick XC Pro

Per conoscere meglio le caratteristiche delle due mescole in questione cliccate sull'articolo qui sotto:

I modelli con mescola Addix Speed e carcassa Super Race hanno il fianco chiaro, mentre quelli con mescola Speedgrip e carcassa Super Ground hanno il fianco nero.
Attualmente, quindi, se si decide di montare una mescola più morbida davanti e più dura dietro bisogna essere disposti ad avere una colorazione diversa del fianco e anche due carcasse diverse.

Per il nostro test abbiamo scelto la versione con mescola Addix Speed e carcassa Super Race per entrambe le ruote, perché è quella più leggera e anche più utilizzata dagli atleti professionisti nelle gare titolate: eravamo curiosi di capirne le potenzialità.

- Peso

Le due gomme Schwalbe Rick XC Pro da 2.40" fornite in test pesano 720 grammi e 741 grammi, meno di quanto dichiarato (760 grammi).

La differenza di peso tra una gomma e l'altra è sempre piuttosto marcata: questo dettaglio potrebbe disturbare i bikers più precisi e attenti ai dati della bilancia.
Il peso dichiarato della versione da 29x2.25" è di 680 grammi.

- Facilità di montaggio tubeless

Si montano molto facilmente e in pochi minuti.
Le ho utilizzate su due tipi di cerchi in carbonio e in entrambi i casi non ho avuto problemi, né in fase di montaggio, né durante il tallonamento.

- Prezzo

Il prezzo di listino della singola gomma in tutti i modelli disponibili è di 68,90€, ma sul web si trovano anche a prezzi più bassi.
In generale, il prezzo è in linea con quello dei prodotti dello stesso livello proposti dalle altre aziende.

Prestazioni

- Scorrevolezza

Le Schwalbe Rick XC Pro sono abbastanza scorrevoli, ma meno di quanto mi sarei aspettato.
Su asfalto o sulle strade cementate si avverte un po' di attrito, mentre sullo sterrato compatto se la cava molto meglio.
Per intenderci, non aspettatevi la scorrevolezza delle Thunder Burt, perché anche se i tasselli centrali sono compatti, la Rick XC Pro non è una semi-slick.

- Trazione in salita

La Rick XC Pro al posteriore è ottima fino a quando il fondo non è troppo sdrucciolevole, mentre sulle rocce/radici umide e sul terreno molto sconnesso perde un po' di mordente.
Le ho provate anche sui sentieri “wild” di montagna (tutt'altro che puliti) e in qualche situazione sono dovuto scendere di sella.

Onestamente, non penso che la gomma vada in crisi per via del suo disegno, ma a causa della mescola Addix Speed, pensata prevalentemente per i tracciati Xc moderni, che spesso sono compatti e costruiti.

- Trazione in frenata

Nonostante la mescola non sia proprio morbida, i tasselli squadrati e ben disposti aiutano ad offrire una buona trazione in frenata, anche nei tratti molto ripidi.
Eccezion fatta per i sentieri viscidi, magari con rocce e radici, ma di questo ne parliamo nel capitolo apposito...

- Aderenza in curva

Tutto dipende dal tipo di fondo che si incontra.
Sulla terra compatta o umida, i tasselli laterali e di transizione donano un grande feeling e la fiducia necessaria per mollare i freni.

Sui fondi sdrucciolevoli (ad esempio duri sotto e polverosi sopra) non si ha la stessa confidenza con la ruota anteriore e questo invita ad andare più cauti.
Probabilmente, la forma piuttosto tondeggiante del battistrada non aiuta ad aggredire il terreno in questi frangenti.

- Comportamento su terreni umidi-fangosi

Non è una gomma da fango, questo penso sia scontato.
Ma sui fondi umidi o in condizioni di fango troppo appiccicoso si comporta bene, perché lo spazio tra i tasselli consente di scaricarlo abbastanza bene.

Il problema sorge sulle rocce e sulle radici viscide, situazioni in cui la Schwalbe Rick XC Pro va davvero in crisi e scivola eccessivamente. Non per “colpa” del disegno, ma sempre a causa della mescola Addix Speed, che a mio avviso è troppo limitante.
Sarei curioso di provare la stessa gomma anche con mescola Speedgrip, per capire le reali differenze sui fondi viscidi.

- Resistenza all’usura dei tasselli

La durata delle Rick XC Pro è molto buona, in linea con quella delle altre gomme da gara.
Dopo quasi tre mesi di utilizzo, la gomma posteriore ha perso un po' di angolo vivo sui tasselli centrali, ma le condizioni sono ancora ottime, guardate la foto qui sotto:

- Resistenza alle pizzicature e/o forature

Da questo punto di vista, Schwalbe ha fatto passi da gigante.
Le gomme attuali sono più pesanti, ma anche molto più resistenti e per questo motivo si possono utilizzare anche a pressioni basse.
Nel mio caso (peso 63-64 kg) le ho gonfiate a 1.3 bar dietro e 1.1 bar davanti, un giusto compromesso tra prestazioni e sicurezza.
Le ho utilizzate sui sentieri molto sporchi, ho provato a metterle in crisi sui salti e sui drop dei miei sentieri di riferimento, nonostante ciò non ho mai forato né pizzicato.
Credo non ci sia altro da aggiungere.

Schwalbe Rick XC Pro: in conclusione...

La Schwalbe Rick XC Pro se la cava un po' ovunque, ma non eccelle da nessuna parte: scorre meno della Thunder Burt (a mio avviso anche della Racing Ralph) e ha meno grip della Racing Ray, è quel compromesso che onestamente devo ancora ad inquadrare bene...
A primo impatto mi ha ingannato, perché pensavo fosse una gomma molto più polivalenti, invece il suo utilizzo è circoscritto a un determinato tipo di situazioni.
Va molto bene sui percorsi Xc ben curati o su quelli delle granfondo scorrevoli, ma quando sorgono degli imprevisti, il rischio che vada in crisi è dietro l'angolo.

Resto comunque con un dubbio: come vanno le Rick XC Pro con mescola Speedgrip?
Se potessi tornare indietro, probabilmente sceglierei quelle, perché sono quasi sicuro che le prestazioni e la polivalenza siano superiori. D'altronde, il disegno mi convince ancora oggi, ma quella mescola rossa proprio non la digerisco...
Spero che in futuro ci sarà la possibilità di testarle, per avere un quadro più completo sulle potenzialità della Schwalbe Rick XC Pro in tutte le sue vesti.

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Per altre informazioni Schwalbe.com

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Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

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