TEST - Giant Trance X Advanced 1: come funziona il doppio flip chip?

Francesco Savona
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TEST - Giant Trance X Advanced 1: come funziona il doppio flip chip?

Francesco Savona
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La Giant Trance X non ha certo bisogno di presentazioni: è uno dei modelli più longevi del brand taiwanese. Nel corso degli anni ha subito costanti aggiornamenti che, di fatto, l'hanno resa una delle trail bike più efficaci e polivalenti del mercato.
La Trance X Advanced 1 che abbiamo avuto in prova è stata sottoposta a un decisivo restyling dopo l’ultima versione del 2021. 

Gli ingegneri del colosso taiwanese si sono concentrati per realizzare una bici che fosse quanto più possibile personalizzabile, per offrire ai bikers la possibilità di trovare la configurazione più adatta al proprio stile di guida e al percorso, in modo semplice e veloce.
Ma prima di entrare nei dettagli, vi lasciamo al video di presentazione:

DETTAGLI TECNICI

- Telaio

Come detto in precedenza la Giant Trance X Advanced 1 punta molto sulla personalizzazione.
Il flip chip, già presente nella vecchia versione consente di ottenere ben tre diverse configurazioni della bici: una prima posizione alta con angoli più chiusi e movimento centrale alto (che rende la bici più agile e maneggevole), una aperta e più bassa (adatta alle alte velocità e alla migliore resa in discesa) e infine una posizione intermedia (più neutrale). 
Nelle tre diverse posizioni l'angolo sterzo sarà  rispettivamente di 64,4°, 64,8° e 65,1°.

La differente configurazione serve poi anche ad adattare la bici alla dimensione della ruota posteriore, potendo scegliere tra una da 29" e una da 27.5".
L'altra novità è quella della presenza di un secondo flip chip, questa volta collocato sulla serie sterzo che permette di variare la lunghezza del reach. La regolazione consente di variare l’offset dell'attacco manubrio da - 5 mm, passando alla posizione neutra (0 mm), fino ad un + 5 mm. 
Ancora una volta sono tre le configurazioni possibili: oltre a quella "neutra" è possibile selezionare una posizione più raccolta e “vicina” al manubrio o un assetto più disteso, a seconda del terreno e delle preferenze di guida. Il tutto senza sostituire alcun componente dello sterzo.

Nelle tre diverse posizioni il Reach, in taglia M, sarà  rispettivamente di 456 mm, 460 mm e 464 mm. Io personalmente amo le bici "compatte" e mi sono trovato bene con la posizione più raccolta.



- Geometria

La Trance X viene consegnata con entrambi i flip chip in posizione neutra. Nella taglia M che abbiamo utilizzato per il test abbiamo dunque un angolo di sterzo di 64,8° e un Reach di 460 mm.

Geometrie moderne, che ben si sposano col piantone seduta bello in piedi di 77,2°.
Per dovere di cronaca segnaliamo i foderi del carro abbastanza compatti, circa 439 mm.
Di seguito la tabella con tutte le misure:

- Sospensioni

Un altro elemento dove si concentrano le principali di questa trail bike è il reparto ammortizzante.
La corsa dell'ammortizzatore passa da 135 a 140 mm, con un aumento di 5 mm rispetto alla vecchia generazione Trance, abbinata a una forcella da 150 mm. 
Il ridisegnato sistema Maestro 3 è stato sviluppato nell’ottica della versatilità che caratterizza questa bici in modo da offrire stabilità e controllo di guida in tutte le condizioni.

In particolare, tutto il carro posteriore con foderi asimmetrici è realizzato in un pezzo unico di carbonio, senza giunture per il tubo sella o per i foderi orizzontali, una scelta tecnica che conferisce alla Giant Trance X Advanced 1 una rigidezza e quindi una precisione di guida sempre ottimali.
Anche il link superiore è realizzato in carbonio Advanced Forged Composite, più leggero, robusto e rigido dell’alluminio.
È stata rivista poi tutta la curva di compressione della sospensione, per far sì che la bici risultasse estremamente progressiva nell’assorbimento degli impatti.
Infine, è stato fatto anche un gran lavoro di miglioramento sull’anti-squat e sull'anti-rise, volto ad ottenere un posteriore stabile e ed efficiente sia in pedalata che in frenata in linea con la vocazione "tutto fare" di questa bici.

- Componentistica utilizzata

Entrando nello specifico delle unità ammortizzanti, all'anteriore troviamo una forcella Fox 36 Performance Elite, con 150 mm di escursione e idraulica GRIP 2 che lavora in simbiosi con un ammortizzatore Fox Float X Performance Elite da 140 mm, con regolazione delle compressioni alle basse e blocco per la pedalata.

In questo allestimento Advanced 1, l'impianto frenante è uno Shimano Deore XT, con dischi Shimano RT66 da 203 mm all'anteriore e da 180 mm al posteriore.
La trasmissione è griffata Sram GX Eagle Transmission, degne di nota anche le ruote in carbonio hookless Giant TRX WheelSystem con canale interno da 30 mm.
Gli pneumatici sono i Maxxis Minion DHF, 29x2.5 WT all'anteriore e il Dissector 29x2.4 WT, entrambi con mescola MaxxTerra e carcassa EXO, in linea con la destinazione d'uso di questa trail bike.

- Peso bici

Il peso rilevato per questo allestimento in Tg M, con pedali flat, gomme tubeless e montaggio "robusto" adeguato alla destinazione d'uso, è di 14,41 kg.
Un peso adeguato a quello di una trail bike che deve fare della leggerezza la sua arma vincente, perché significa agilità e facilità di guida.

- Prezzo

La Giant Trance X Advanced 1 costa 7.199€.
Non è proprio regalata, ma si tratta del modello immediatamente alle spalle dell'allestimento top di gamma X Advanced 0 (che costa 8.949€), montata con cerchi in carbonio e trasmissione Sram GX Eagle Transmission.
Se volete risparmiare, vi consiglio la Trance X Advanced 2 che di euro ne fa 5.899, secondo me l'allestimento col miglior rapporto qualità/prezzo, o addirittura la "entry level" Trance X Advanced 3 che costa 5.499€.
Per scoprire tutti i modelli Giant Trance X Advanced cliccate QUI.

- Garanzia

Oltre ai termini di garanzia legale previsti dalla legge, Giant Bicycle Inc. (“Giant”) garantisce al proprietario una garanzia convenzionale aggiuntiva "a vita" per eventuali danni o difetti dei telai.
Inoltre, le biciclette registrate a marchio Giant, avranno i termini di garanzia convenzionale del telaio originale estesi al secondo proprietario per 2 anni.
Il periodo di garanzia decorre dalla data di acquisto originale o dalla data di trasferimento da parte del primo proprietario.
Qui altre informazioni sulla garanzia Giant.

GIANT TRANCE X ADVANCED 1: COME VA?

La Giant Trance X Advanced è una trail bike ben equilibrata, nonostante le geometrie aggressive che strizzano l'occhio all'enduro.
Sui trail, anche quelli più scassati, lei resta sempre composta, grazie a un reparto sospensioni ben amalgamato: la forcella è sempre ben sostenuta nella sua corsa, esattamente come il carro, che combina un ottimo supporto sui grossi ostacoli con una sensibilità adeguata sui piccoli urti.

E poi c'è la rigidità del telaio che, unita alla presenza dei cerchi in carbonio offre una precisione di guida da riferimento. Non si sarebbe potuto trovare un compromesso migliore tra agilità, maneggevolezza e precisione di guida, sempre notevoli.
E quando arriva il momento di risalire per un altro giro, la Trance è abbastanza efficiente, ma dà più importanza alla trazione che non a un'esperienza di pedalata priva di qualche oscillazione: in questo caso meglio selezionare la levetta dell'ammortizzatore in posizione "Firm".

COSA NON CONVINCE

Cosa non ci ha convinto della Giant Trance X Advanced 1?
Beh, è difficile trovare difetti degni di nota in un modello come questo, che è stato affinato nel corso degli anni.
Mi ha fatto solo un po' storcere il naso il movimento centrale di tipo Press Fit, quindi non filettato, perché rende più complesse le operazioni di manutenzione. 
Avrei poi preferito un diametro del reggisella telescopico di 31,6 mm al posto di quello da 30,9 mm, per rendere la bici più compatibile con la maggior parte dei reggisella telescopici in commercio.
Ma, come detto prima, più che di difetti si tratta di osservazioni...

IN CONCLUSIONE

 A chi consigliamo dunque questa bici?
La Giant Trance X Advanced 1 è estrema ed equilibrata allo stesso tempo.
La sospensione posteriore fa un lavoro fantastico con i suoi 140 mm di escursione, combinando un'aderenza e un sostegno che potrebbero far arrossire bici da enduro con escursione più lunga. L'escursione, più che adeguata delle sospensioni consente ai bikers esperti di spingere al massimo, supportati da una geometria regolabile, facile e ben bilanciata.
E poi c'è il peso di circa 14 kg che, assieme alla corona da 30 denti, la rende ben pedalabile.
Insomma, la Giant Trance X Advanced 1 è la classica trail bike camaleontica che offre tanto divertimento, buona per arrampicare ma anche per affrontare le discese più accidentate.

Per altre informazioni: www.giant-bicycles.com/it.

Qui gli altri articoli e test sulle Mtb ed e-Mtb Giant.

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Sull'autore
Francesco Savona

Mi affascina il mondo delle e-bike, soprattutto quello legato alle bici da trail e da enduro, specialità nella quale ho corso per qualche anno, quando ancora l'elettrico non esisteva. Ma sono anche un amante dei lunghissimi giri alpini, per intenderci quelli epici, da bici in spalla... Ho anche un trascorso professionale ventennale nell'ambito editoriale delle moto

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