Focus Vam 2 SL: un riferimento per le e-Mtb light

Simone Lanciotti
|
test

Focus Vam 2 SL: un riferimento per le e-Mtb light

Simone Lanciotti
|

La nuova Focus Vam 2 SL (che insieme alla Jam 2 SL completa il quadro delle e-Mtb light di casa Focus) è davvero una gran bici.
Anzi, rappresenta un modello di e-Mtb light, cioè quelle con motore da 50-60 Nm di coppia, da tenere in attenta considerazione.
Le ragioni sono molteplici (e ve le spieghiamo più avanti), ma per ora concentriamoci sulle caratteristiche di spicco della nuova Focus Vam 2 SL:

  • - motore Fazua Ride 60 da 60 Nm di coppia
  • - batteria integrata Fazua da 430 Wh
  • - telaio interamente in carbonio di tipo Max
  • - escursione di 125 mm e forcella da 130 mm
  • - sospensione posteriore con flex pivot (semi-pivotless)
  • - ruote da 29 pollici
  • - peso rilevato: 18,58 Kg (versione 9.8, tg M, senza pedali)
  • - peso telaio: 2,172 Kg (senza ammortizzatore, tg M, con viteria e link)
  • - 4 taglie
  • - angolo di sterzo di 66° (con forcella da 130 mm)
  • - angolo piantone di 75,5°
  • - tubo superiore da 60,9 cm (tg M)

Questi numeri da soli dicono già tantissime cose, ovvero che si tratta di una e-Mtb volutamente rivolta anche ad un pubblico esperto, ma soprattutto a chi cerca una e-Mtb "no brain", cioè facile da usare e configurare e che non incuta timore reverenziale.

Focus Vam 2 SL

Ovvero una e-Mtb, come vi spiego nel video, pensata anche per fare cose facili, come lunghe uscite su sterrato o su single track facili.
Continuiamo con il video:

Focus Vam 2 SL: un bell'esempio di e-Mtb light

Perché, secondo il sottoscritto, questa Vam 2 SL può essere presa come riferimento per le e-Mtb light?
Perché chi si orienta verso le elettriche "light" cerca bici effettivamente più leggere delle classiche e-Mtb e per ottenere questa leggerezza si deve stare bassi con l'escursione delle sospensioni.
Diciamo, appunto, 120-130 mm al massimo.

Focus Vam 2 SL
SMC8735

Aggiungiamo ruote da 29 pollici (per migliorare la scorrevolezza e il superamento degli ostacoli), una geometria ben bilanciata fra capacità sul ripido e facilità di guida, un motore facile da usare (ed eventualmente da configurare) e una sospensione posteriore semplice ed efficace quanto basta.
In questo modo con l'allestimento della versione 9.8 in taglia M si riesce ad arrivare a 18,58 Kg che, per inciso, non sono pochissimi, ma considerando il livello qualitativo dell'allestimento hanno ampi margini di miglioramento.
Qualora necessario...

Focus Vam 2 SL

Focus Vam 2 SL: la geometria

I due angoli caratteristici del telaio, ovvero angolo di sterzo e piantone, dicono due cose: facilità di guida, senza impegnare troppo.
L'angolo di sterzo di 66° con forcella da 130 mm è adeguato per guidare la Vam 2 SL anche su single track molto ripidi, mentre il tubo piantone da 75,5° (su tutte le taglie) invita ad avanzare verso il manubrio.
A ciò si aggiunge un tubo superiore da 60,6 cm in tg M, ovvero lungo, ma non lunghissimo, al punto da risultare ancora bilanciato.
Il BB drop (lettera F nello schema in basso), infine, conferma che, una volta in sella, si sta "dentro le ruote", ispirando subito tanta confidenza.

Focus Vam 2 SL

Focus Vam 2 SL: la gamma

Tutti i modelli SL di casa Focus utilizzano il motore Fazua Ride60, ovvero una drive unit che si fa facilmente apprezzare per la sua versatilità e facilità d'uso.
Insieme al nuovo Bosch SX e al TQ HPR50 sono al vertice del segmento, fra i motori che ho avuto modo di provare a fondo.
La gamma Focus Vam 2 SL è composta da quattro modelli:

155499696
Focus Vam 2 SL 9.0: 10999€
Screenshot 2024 02 07 alle 11.04.17



1280 ssivMTJbyl636URl
Focus Vam 2 SL 9.9: 8499€
Screenshot 2024 02 07 alle 11.04.26

155499698
Focus Vam 2 SL 9.8: 6499€
Screenshot 2024 02 07 alle 11.04.34

155498629
Focus Vam 2 SL 8.7:
Screenshot 2024 02 07 alle 11.04.42

Focus Vam 2 SL: come va?

Come va la Focus Vam 2 SL? Le mie impressioni di uso fanno riferimento alla 9.8, quella utilizzata in questo test.
Il comportamento del motore Fazua Ride60 è ormai ben noto: fluido, silenzioso e, volendo, molto progressivo nel fornire supporto alla pedalata.
Chiaramente l'autonomia della batteria dipende molto dal peso e dal livello di fitness del ciclista, ma con questo allestimento (pensato anche per uscite su terreni poco tecnici) non è impensabile completare uscite con 1500-2000 metri di dislivello.
Anche per un ciclista della stazza di 87 Kg come nel mio caso.
Il comportamento della sospensione posteriore è quello tipico di questo schema: piuttosto sensibile alle sollecitazioni di bassa intensità, abbastanza sostenuto a metà corsa e un po' troppo progressivo verso il fine corsa.

Focus Vam 2 SL

Questo comportamento è molto influenzato dall'ammortizzatore Fox Float DPS Performance di serie che non ha regolazioni sulle basse velocità di compressione, ma, come detto nel video, tale comportamento richiede una certa sensibilità ed esperienza per essere percepito come basico.

SMC8770

Nella guida in discesa, grazie anche al manubrio da 800 mm di larghezza, sono riuscito a trovarmi a mio agio anche con una taglia M.
La confidenza di guida è molto alta, perché l'angolo di sterzo da 66°, insieme al baricentro basso, è quanto basta per superare quasi tutti gli ostacoli e le pendenze più ripide.

Screenshot 2024 02 07 alle 12.23.04


Solo i salti e in generale le situazioni che chiamano all'appello tutto il travel a mettere un po' in crisi l'ammortizzatore posteriore, perché è in quei casi che si avverte il tipico comportamento un po' brusco di questo schema di sospensione.



Focus Vam 2 SL: a chi la consiglio?

E' il caso di dire "less is more" in questo caso, perché con "soli" 125 mm di corsa si riescono a fare tantissime cose.
E soprattutto ad affrontare terreni facili senza avere quella spiacevole sensazione di essere su una Mtb "sprecata" per quegli scenari.

Screenshot 2024 02 07 alle 12.26.34
focus vam 2 sl

La Focus Vam 2 SL è per un uso non estremo e il comportamento del motore Fazua ne amplia tantissimo le possibilità di utilizzo: da chi vuole iniziare più seriamente con la Mtb, a chi cerca una e-Mtb facile da usare per migliorare il proprio livello di fitness, fino anche all'utente più smaliziato che sa come trarre il massimo da "soli" 125 mm di corsa.
Quindi, la fetta di utilizzatori è molto più ampia di quanto si possa pensare.



Focus Vam 2 SL: cosa convince meno?

Premessa: non ci sono aspetti che possano destare reale preoccupazione.
Come detto nel video, però, l'allestimento della versione 9.8, in relazione al prezzo, non è particolarmente raffinato, sebbene allineato a quello della concorrenza più raffinata.

SMC8774

Di certo Focus sulla 9.8 punta sulle qualità del telaio, il medesimo della versione di punta, sul quale ha rivolto molte attenzioni. Dalla qualità della fibra di carbonio al tipo di laminazione e spessore della fibra sui foderi alti, quelli soggetti alla flessione.

Screenshot 2024 02 07 alle 12.24.01

In conclusione...

La cosa che mi ha colpito di questa Vam 2 SL è la sua facilità di uso. Che mi ha subito fatto immaginare una platea di utilizzatori molto vasta, quella alla quale una e-Mtb light dovrebbe puntare tramite leggerezza, versatilità e facilità d'uso.
E questa Focus ha centrato l'obiettivo.

Per informazioni Focus-Bikes.com

Qui tutti i nostri articoli, approfondimenti e test sulle e-Mtb

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right