La Canyon Grand Canyon Al Slx 9.9 Trail è una hardtail con 110 mm di escursione, ruote da 29 pollici e con reggisella telescopico, capace di affiancare alle doti di pedalata una certa disinvoltura in discesa.
La Grand Canyon Al utilizza un telaio in alluminio 6061 T6, dal peso di 1620 gr in taglia M, pensato per il Xc/Marathon, capace di offrire reattività, efficienza in pedalata e con le gomme Continental Mountain King da 2.2" anche un buon comfort.
Il carro, con perno passante 12x142 mm, accoglie le ruote da 29” per le taglie M, L e XL, mentre le taglie XS e S utilizzano ruote da 27,5”.
La geometria è bilanciata per avere un ottimo compromesso tra l’efficacia in pedalata di una hardtail da Xc/Marathon e una Trail con solo 110 mm di escursione anteriore.
Un particolare della geometria (come potete notare nello schema sopra) è che ogni taglia prevede una valore differente per la distanza movimento centrale-perno ruota anteriore (il cosiddetto front center) e per la lunghezza del carro. Per esempio, in taglia M il carro è lungo 427,5 mm, mentre in taglia L 432,5 mm.
Con le ruote da 29 pollici le bici da Xc hanno raggiunto nuovi limiti in discesa e se a ciò aggiungiamo una geometria un poco più aggressiva e un reggisella telescopico per abbassare la sella, allora con la Grand Canyon Al Slx 9.9 Trail ci si può spingere con più disinvoltura alla ricerca del divertimento.
Questa è la Grand Canyon, una hardtail per chi pedala, ma anche per chi quando la pendenza diventa favorevole non vuole rinunciare a divertirsi…
Questo, ovviamente, non è l’unico modello disponibile della gamma Grand Canyon (date uno sguardo più in basso) visto che, volendo, ci sono anche i modelli votati più alle performance in pedalata, senza telescopico e con 100 mm di escursione.
E parlando di bici vendute solo online, vale la pena dire subito il prezzo d'acquisto della Canyon Grand Canyon Al Slx 9.9 Trail: 2499 €, ma nel momento in cui pubblichiamo l'articolo è proposta scontata a 2299€.
In basso, la Canyon Grand Canyon Al Slx 9.9 Sl a 1999,00 €:
In basso la Canyon Grand Canyon Al Slx 9.9 a 1699,00 €:
In basso, il modello specifico da donna Grand Canyon Wmn Al Slx 9.9 a 1499,00 €
Inoltre qui potete trovare tutti gli altri allestimenti della Grand Canyon a partire da 699€. Abbiamo parlato, con la Ritchey Timberwolf , delle hardtail che permettono di osare in discesa e che sono una sorta di scuola per quanto riguarda la sensibilità di guida e questa Canyon si va ad inserire proprio in questo contesto.
Vediamo come va…
1 - GEOMETRIA
- Angolo di sterzo: 9
Per essere un telaio principalmente studiato per il cross country/marathon la Grand Canyon con 68,5° di angolo di sterzo mette in chiaro che è stata pensata per avere qualcosa in più quando si tratta di andare in discesa.
- Angolo piantone: 9
Con 73,5° è in linea con altre Xc più race (la Specialized Epic Ht ha 74°), garantendo un’ottima posizione in sella per una pedalata efficace.
- Lunghezza tubo superiore: 9
In taglia M è 601,1 mm, quindi lunga abbastanza da donare una sensazione di controllo e inserimento dentro al telaio.
- Altezza movimento centrale da terra: 9
L’altezza da terra rilevata è di 315 mmm, quindi si sta seduti ben dentro le ruote, a conferma dell’indole votata anche al divertimento e alla sicurezza in discesa.
- Lunghezza carro: 9
427,5 mm di lunghezza conferiscono alla Canyon Grand Canyon Al Slx 9.9 Trail una “coda” corta che segue velocemente la linea scelta con l’anteriore. Da segnalare che per ogni taglia c’è una diversa lunghezza del carro, tale da mantenere una certa proporzionalità tra movimento centrale/perno anteriore e movimento centrale/perno posteriore.
- Interasse: 9
Come dicevamo nasce per il Xc/Marathon, ma con 111,2 cm di interasse in taglia M ha un’ottima stabilità anche sui tratti più veloci e ripidi, considerato che siamo anche con ruote da 29” che perdonano di più.
- Assetto in sella: 9
Il sottoscritto è alto 170 cm con circa 70 cm di altezza sella. Ho utilizzato la Canyon Grand Canyon Al Slx 9.9 Trail in diverse configurazioni, proprio per capire meglio la sua indole, sia con attacco manubrio rivolto verso il basso che verso l’alto. Con questo montaggio, queste ruote (Mavic Xa Elite), coperture (Continental MountainKing 2,2") e reggisella telescopico ho preferito utilizzarla con l’attacco manubrio verso l’alto in modo da avere più confidenza in discesa.
La posizione è buona anche dopo tante ore e anche affrontando le salite più ripide l’anteriore non si alleggerisce. Se pensate di pedalarci e affrontare sentieri non troppo impegnativi valutate anche un’impostazione più race con attacco manubrio rivolto verso il basso.
Voto finale (da 1 a 10): 9
2 - COMPORTAMENTO IN SALITA
- Rigidità torsionale del carro: 9
La Grand Canyon Al Slx 9.9 Trail è molto scattante, alzandosi sui pedali è reattiva, caratteristica comune ai telai in alluminio.
- Ad andatura regolare offroad: 8,5
La rigidità in questo frangente può diventare un po’ meno confortevole, però è ben supportata dalle gomme Continental da 2,2 di sezione, che offrono grip e assorbimento dei piccoli urti. Il telaio è ultra reattivo, quindi se il fondo è scorrevole si va su forte.
- Su pendenze elevate: 9
Come dicevo prima ho utilizzato l’impostazione più aggressiva in discesa, per dare scoprire il lato Trail della Grand Canyon. Nonostante l’attacco manubrio rivolto verso l’alto anche sui tratti più ripidi non ho sentito fastidiosi alleggerimenti. Si riesce a guidare e scegliere la linea migliore in ogni frangente.
- Commenti sui componenti montati sulla bici: 8,5
La forcella Fox Float 34 Performance da 110 mm di escursione si può bloccare facilmente con il pomello della cartuccia Grip (foto in basso), rendendo la pedalata molto efficiente. Il gruppo Sram X01 Eagle permette, con la dovuta tecnica, di arrampicarsi ovunque. Le gomme Continental offrono un bel grip nelle salite più difficili ma non sono molto scorrevoli per la salita. La sella Iridium di serie è scivolosa e costringe ogni tanto a recuperare la posizione ideale.
Voto finale (da 1 a 10): 8,7
3 - COMPORTAMENTO IN DISCESA
- Rigidità torsionale del carro: 8,5
La rigidità è molto elevata, tipica di un telaio in alluminio. Considerato che la Canyon Grand Canyon Al Slx 9.9 Trail è una hardtail pensata anche per andare forte in discesa questa rigidità non filtra molto le asperità.
- Agilità della bici: 9
La rigidità e la reattività di un carro così corto rendono la Canyon veloce nel cambiare direzione. E’ facile improvvisare una linea diversa.
- Stabilità: 9,5
Per essere un telaio pensato per l'Xc/Marathon e adattato per un utilizzo Trail ha ottime doti in discesa. Sul veloce e anche ripido l’angolo di sterzo aperto e le ruote da 29” migliorano la confidenza e il feeling di guida.
- Assorbimento asperità: 8,5
Il telaio in alluminio e il carro sono rigidi, bisogna azzeccare la pressione delle gomme per avere quel margine in più in frenata e in generale quando la velocità si alza. E’ brusco nella risposta agli impatti. Quando si vuole saltare però aiuta a decollare...
- Commenti sui componenti montati sulla bici: 9
Ruote e gomme sono adatte alla discesa, offrono rigidità, precisione e grip. Il telescopico è di grande aiuto, facilitando gli spostamenti. La forcella Fox Float 34 Performance è molto sensibile e scorrevole, le manca solo un po’ di sostegno sul fine corsa.
Voto finale (da 1 a 10): 8,9
4 - COMPORTAMENTO SUL PEDALATO
- Rigidità torsionale del carro: 9
Qui la rigidità aiuta tanto perché quando c’è da rilanciare la velocità o spingere su dossi e compressioni il telaio trasferisce tutta la forza che applichiamo e la Canyon Grand Canyon Al Slx 9.9 Trail accelera velocemente.
- Assorbimento asperità: 8
Se stiamo affrontando un tratto veloce in caso di impatto con un gradino tende a scomporsi. D’altronde la rigidità e la reattività del telaio da qualche parte dovranno perdere...
- Comfort lunghe distanze: 9
Vista la rigidità del telaio mi sarei aspettato meno comfort, tuttavia si riesce a pedalare anche per tante ore senza grossi fastidi. Merito in parte delle gomme da 2,2" di sezione.
- Agilità della bici: 9,5
Nei tratti misti pedalati tira fuori il meglio di sé nella reattività sui pedali e nell'uscita dalle curve, mentre le geometrie rivolte al divertimento in discesa aiutano l’ingresso e la percorrenza di curva.
- Commenti sui componenti montati sulla bici: 9
Buono il compromesso tra scorrevolezza e grip offerto dalle coperture Continental. Il telescopico aiuta a non perdere il flow e il ritmo.
Voto finale (da 1 a 10): 8,9
5 - DETTAGLI TECNICI TELAIO
- Spazio fra gomma posteriore e carro (in caso di fango): 10
In caso di fango la ruota posteriore non patisce affatto, anche con una gomma di sezione maggiore.
- Cura del passaggio cavi: 6
Il passaggio cavi è misto interno ed esterno. Non c’è un grande ordine e con l’aggiunta del telescopico le cose non migliorano.
- Attacco portaborraccia: 10
C’è sia sul tubo obliquo che sul tubo piantone.
- Compatibilità deragliatore: 10
C’è l’attacco diretto sul telaio.
- Protezioni sul telaio e sul carro: 6
Non è prevista alcuna protezione per il telaio. Il carro è protetto da un batticatena fornito insieme alla bici.
- Peso telaio e bici: 8,5
Non sarà leggera come una Xc race ma sopporta bene i maltrattamenti. Il telaio in taglia M ha un peso dichiarato di 1620 gr, mentre la bici completa (pedali esclusi) da noi pesata si è fermata a 11,650 kg.
- Prezzo telaio e/o bici: 10
Che dire? Canyon punta su questo e ci riesce sempre, i componenti sono di alto livello e ad un prezzo quasi irresistibile 2499€ che diventano 2299€ con lo sconto proposto in questo momento da Canyon.
- Garanzia: 9
Offrono 2 anni di garanzia su tutta la bici, 6 anni sul telaio, e 30 giorni per renderla o sostituirla con un altro modello o con un'altra taglia.
Voto finale (da 1 a 10): 8,7
VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,84
In conclusione…
E’ la classica bici da Xc/Marathon in alluminio, dalle ottime performance in pedalata ma con una geometria aggressiva per la discesa che grazie a coperture generose, forcella con più escursione e reggisella telescopico permette di osare veramente tanto di più rispetto a una bici da Xc.
Quindi, definire la Canyon Grand Canyon Al Slx 9.9 Trail una hardtail, appunto, da trail è quanto mai azzeccato.
C'è da divertirsi...
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Per informazioni Canyon.com/it
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Sull'autore
Stefano Chiri
Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding