TEST - BH iLynx+ SL Enduro Carbon 9.5: un salto nel futuro?

Francesco Savona
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La nuova BH iLynx+ SL Enduro Carbon 9.5, che va ad ampliare il catalogo e-Mtb del brand spagnolo, è stata progettata con l'idea di ottenere una e-Mtb da enduro, con ruote da 29" ed escursione da 160 mm su entrambi gli assi, dal peso contenuto, ma senza rinunciare a un motore a potenza piena e una batteria capiente.
Non è una e-Mtb con assistenza ridotta, ma una vera "full power" che riesce ad essere anche molto leggera: fra poco vi diremo quanto.

Tradotto in soldoni, abbiamo un'unità Shimano EP801 con 85 Nm di coppia massima, una batteria interna da 630 Wh (che raggiunge gli 810 Wh con il range extender di serie) e un peso dichiarato di appena 18,9 Kg.
La casa spagnola sarà riuscita nel suo intento?
Prima di entrare nei dettagli tecnici, andiamolo a scoprire assieme in questo video:

DETTAGLI TECNICI

- Telaio

Il telaio della BH iLynx+ SL Enduro Carbon 9.5 è stato concepito per offrire due opzioni di escursione al posteriore: la versione Trail arriva a 140 mm e la versione Enduro, oggetto della nostra prova, a 160 mm.
Il telaio in carbonio, leggerissimo (più in basso vi diciamo quanto), è uno dei punti chiave di questa e-Mtb da enduro: è realizzato con la tecnologia di stampaggio Hollow Core Internal Molding, che consente di ridurre di molto il peso del telaio.
Per realizzare le tubazioni sono state utilizzate fibre di carbonio Ballistic Carbon Layup, più resistenti agli urti, per affrontare l’uso gravity a cui è destinata questa bici. 

L'estetica è pulita e minimalista, più vicina ai modelli tradizionali se vogliamo.
Troviamo poi il cablaggio completamente interno, il bloccaggio del reggisella discretamente integrato nel tubo superiore (foto in basso), il mozzo posteriore con tecnologia Super Boost (157x12 mm) e il sistema Block Lock di Acros per limitare la rotazione della forcella in caso di scivolata.
Il peso del telaio della iLynx+ SL Enduro Carbon è di soli 2.100 grammi, un valore competitivo anche rispetto a una bici convenzionale.

- Geometria

Le geometrie della BH iLynx+ SL Enduro Carbon sono moderne, ma non estreme.
In taglia M troviamo un reach di 455 mm, accoppiato a un angolo sterzo di 65° e un piantone seduta bello in piedi di 77°, che mette subito il biker in una posizione perfetta per spingere come si deve sui pedali nelle salite più ripide.
Insomma, geometrie non "aggressive", ma che proprio per questo, mettono tutti d'accordo.
Da segnalare la lunghezza del carro di 440 mm, su tutte e 4 le taglie, che promette tanta maneggevolezza nei trail più tortuosi.

- Motore

Tra gli altri punti di forza della iLynx+ SL Enduro Carbon, un posto di primo piano se lo merita il motore Shimano EP801, che non ha certo bisogno di presentazioni.
È un'unità "full power" che può contare su 85 Nm di coppia massima. Anche se attraverso l'applicazione Shimano E-Tube ogni utente può adattare il motore al proprio stile di guida, alle condizioni e al tipo di percorso che vuole affrontare, per facilitare l'esperienza d'uso, BH ha creato due profili pre configurati.

Il profilo Full Power con 85 Nm è ideato per ottenere la massima potenza del motore; il profilo Endurance riduce l'erogazione del motore a 70 Nm ed è pensato per chi cerca una maggiore autonomia per completare percorsi di maggiore distanza e dislivello.
Naturalmente per ogni profilo restano le tre consuete modalità di assistenza Eco, Trail, Boost. Il sistema è gestito dal comando remoto minimalista EN600L (in basso a sinistra) in combinazione con il display EN600 di Shimano (in basso a destra).

- Batteria

Ben integrata nel telaio pesa solo 2,6 kg con una capacità di 630 Wh, la più alta densità energetica attualmente disponibile sul mercato.
È inoltre possibile ampliare la capacità aggiungendo il range extender XPro DD da 180 Wh di serie sulla 9.5, con un collegamento automatico e senza bisogno di cavi aggiuntivi, che ne incrementa la capacità fino a una ragguardevole capacità di 810 Wh.
Durante una delle tante uscite, ho fatto un giro da quasi 1.000 metri di dislivello, 940 per la precisione, utilizzando il profilo Full Power, la modalità di assistenza Boost e contando ovviamente anche sull'ausilio del Range Extender; ebbene, a fine giro, avevo ancora circa il 50% di carica residua.
Con la "combo" batteria da 810 Wh e profilo Endurance, quindi col motore impostato su 70 Nm di coppia, i 2500 metri di dislivello sono alla portata di questa bici, a patto però di utilizzare le modalità di assistenza inferiori e, quindi, di impegnarsi di più con le gambe.

Il range extender XPro non richiede cavi esterni e si collega direttamente nel secondo porta borraccia, permettendo di utilizzare contemporaneamente un’altra borraccia.
Sia per la batteria integrata che per l’extender Xpro, BH utilizza la sua tecnologia di Scarica Doppia affinché entrambe le batterie operino congiuntamente (cioè in parallelo) mettendo a disposizione tutta la potenza del motore indipendentemente dal livello di carica.

- Sospensioni

La BH iLynx+ SL Enduro Carbon 9.5 in prova monta una forcella Fox 38 Float Performance accoppiata a un ammortizzatore Fox Float X Performance, entrambi in grado di gestire i 160 mm di corsa alla ruota.

Tra i punti di forza della BH iLynx+ SL sicuramente il carro, che sfrutta il celebre schema di sospensione Split Pivot.
Brevemente, per chi non lo conoscesse, è uno schema che ha il pregio di essere altamente efficiente in fase di pedalata e di mantenere la sospensione attiva anche in fase di frenata, in modo da tenere sempre incollata al terreno la ruota posteriore.
Il beneficio è avvertibile.

- Componentistica utilizzata

Nella versione Enduro sono tre i montaggi disponibili e tutti con telaio in carbonio: a noi è arrivata la iLynx+ SL Enduro Carbon 9.5, il modello intermedio della gamma.
Troviamo poi l'entry level iLynx+ SL Enduro Carbon 9.4 e la top di gamma iLynx+ SL Enduro Carbon 9.6, con ammortizzatore a molla Fox Float DHX2 Factory.
L'impianto frenante dell'allestimento in prova si avvale degli Shimano Deore XT a 4 pistoncini, con dischi da 203 mm di diametro, assolutamente in linea con le prestazioni della iLynx+ SL.

E sempre a Shimano è affidata la trasmissione con l'ultra collaudato Deore XT a 12 velocità, guarnitura 34 denti e pacco pignoni 10-51.
Chiudiamo il capitolo componentistica citando le ruote Race Face Affect 30 TR equipaggiate con  pneumatici Maxxis Minion DHF da 2,5" all'anteriore e Minion DHR II da 2,4" al posteriore, entrambe con carcassa Exo+ e mescola MaxxTerra.

- Peso bici

Grazie al peso del telaio estremamente contenuto, il modello di punta raggiunge un peso finale dichiarato di 18,9 kg. Il nostro allestimento in prova, pesa 21,34 kg, ovviamente senza il range extender aggiuntivo (che pesa circa 1.015 grammi), ma con ruote tubeless e pedali flat.

- Prezzo

La BH iLynx+ SL Enduro Carbon 9.5 costa 8.499 euro, un prezzo alto in assoluto, ma se vogliamo abbastanza competitivo nei confronti di molte concorrenti, considerati gli alti contenuti tecnici di telaio e motore, il montaggio adeguato e il range extender compreso nel prezzo.
Per risparmiare qualcosina c'è la entry level BH iLynx+ SL Enduro Carbon 9.4 che costa 6.999 euro, mentre la top di gamma iLynx+ SL Enduro Carbon 9.6, costa 9.999 euro.

Oltre alla colorazione del modello del test, BH propone anche queste altre 3 colorazioni:

- Garanzia

La garanzia LIFETIME si applica unicamente ai telai e alle biciclette BH commercializzate tramite i punti vendita autorizzati da BH BIKES EUROPE S.L.
L'acquirente dovrà aver effettuato la registrazione online della garanzia LIFETIME, entro di 30 giorni di calendario dalla data di acquisto. Inoltre, BH Bikes fornisce all'acquirente originale la possibilità di estendere la garanzia commerciale della batteria di uno (150 euro) o due anni (300 euro).

Come va la BH iLynx+ SL Enduro Carbon

Sembrerà un ragionamento ovvio, ma questa iLynx+ SL Enduro Carbon in discesa è esattamente una via di mezzo tra una e-Mtb "full power" e una "light".
Nella guida sui trail è notevolmente più composta di una "light", ma può essere guidata in modo ben più agile rispetto a una "full power".
Il classico coltellino svizzero da usare a seconda delle necessità: modalità "full power" quando non si ha molto tempo per stare in giro, quando si esce con gli amici dotati di e-Mtb a potenza piena oppure quando si affrontano salite molto impegnative; modalità "a potenza ridotta", invece, quando si punta a risparmiare la batteria per fare tanto dislivello in montagna, quando l'itinerario non prevede molto dislivello oppure, semplicemente, quando si ha voglia di "faticare" un po' di più.
Perché, lo ricordiamo, con il profilo Endurance la salita bisogna guadagnarsela.
Questa, in sintesi, la sensazione provata durante la prima uscita.

Detto questo, una volta montato in sella, ti senti subito a casa, un po' per la centralità sul mezzo e un po' per la perfetta distribuzione dei pesi.
E poi abbiamo le geometrie, che seppur moderne, non sono certo estreme e mettono tutti d'accordo.
La rigidità del telaio, poi, unita all’efficienza della sospensione con Split Pivot, assicura una guida precisa, sicura e divertente.
La confidenza di guida è sempre molto alta, la BH iLynx+ SL Enduro Carbon riesce a infondere fiducia quando le cose si fanno difficili e impegnative, grazie alla forcella con steli da 38 mm che mangia di tutto e alla sospensione posteriore che tiene la ruota incollata al terreno.

Cosa non ci ha convinto?

Difficile trovare veri difetti in un prodotto "maturo" come questo.
Personalmente non ho apprezzato il manubrio piatto: nelle bici con questa escursione e una tale propensione alla guida preferisco il manubrio con un rise tra i 20 e i 30 mm.
E poi all'anteriore avrei preferito la mescola MaxxGrip, più morbida rispetto alla MaxxTerra che troviamo nella gomma di primo equipaggiamento.
Infine, nota di colore per i "maniaci" dei tecnicismi, questa BH non presenta nessun tipo di flip chip per regolare le geometrie, soluzione tecnica oggi tanto di moda.
Ma quanti di voi, avendolo sulla propria bici, realmente ci smanettano?

In conclusione...

La BH iLynx+ SL Enduro Carbon 9.5 dimostra un approccio innovativo al mondo delle e-Mtb, sebbene ispirato a quello di Cannondale Moterra SL ed Orbea Rise di seconda generazione.
Questa nuova schiera di e-Mtb offre un'interessante alternativa sul mercato perché riduce il gap esistente tra una "light" e una "full", allineandosi ad un trend che nel prossimo futuro ci farà vedere interessanti "giocattoli", ossia e-Mtb da 80-90 Nm con batterie da almeno 600 Wh e dal peso inferiore a 20 Kg.
Quindi la consigliamo a tutti quei biker indecisi che, di fronte all'acquisto della loro prima e-Mtb, non sanno scegliere tra una e-Mtb "full power" o una e-Mtb "light", potendo contare sulla possibilità di usarla a potenza piena o a potenza ridotta.
Mica male...

Per informazioni BHBikes.com/it

Qui tutti i dettagli sulla gamma BH iLynx+ SL Enduro Carbon:

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Sull'autore
Francesco Savona

Mi affascina il mondo delle e-bike, soprattutto quello legato alle bici da trail e da enduro, specialità nella quale ho corso per qualche anno, quando ancora l'elettrico non esisteva. Ma sono anche un amante dei lunghissimi giri alpini, per intenderci quelli epici, da bici in spalla... Ho anche un trascorso professionale ventennale nell'ambito editoriale delle moto

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