Guardare da vicino la Yeti Sb150 di Richie Rude, terzo nella penultima tappa dell’Enduro World Series 2019 (qui le classifiche), non capita tutti i giorni e siccome parliamo della bici di uno degli attori più importanti dell’enduro mondiale la curiosità raddoppia.
E a ragione.
Uno dei dettagli che più di tutti colpisce è la forcella: è firmata Fox, ma l’assenza della finitura Kashima su un modello 36 Factory lascia pensare che ci sia qualcosa di diverso dal solito.
Gli steli di colore nero, infatti, attirano l’attenzione e guardando bene le loro dimensioni e altri particolari della forcella (come i forcellini con morsetto) sembrerebbe di essere al cospetto di una Fox 38, la più logica evoluzione dell’attuale Fox 36.
L’escursione della forcella dovrebbe essere ancora di 170 mm, ma non è escluso che, viste le dimensioni maggiorate della forcella, si possa arrivare anche a 180 mm.
Fox in questo caso sarebbe la seconda a sfondare il muro dei 37 mm di diametro (la prima fu RockShox con la Totem con steli da 40 mm) su una forcella monopiastra, ma non sarebbe la prima a superare la misura dei 36, visto che in primavera vi abbiamo parlato della Manitou Mezzer con steli, appunto, da 37 mm.
Certo, 38 mm sono una misura davvero enorme e che va nella medesima direzione in cui l’enduro moderno sta andando: maggiore velocità richiede maggiore solidità e maggiore precisione.
C’è da capire se questa maggiorazione degli steli richiederà presto o tardi anche una maggiorazione del diametro del tubo sterzo (superando quindi la misura di 1,5”) e, quindi, telai da enduro con nuovi standard.
Senza dimenticare il fenomeno e-Mtb, alle quali molti produttori di forcelle stanno riservando modelli dedicati, con steli di diametro canonico, ma a spessore costante o maggiorato, per essere più robuste e meno propense a flettere.
Ecco quindi che gli steli maggiorati per le Mtb da enduro potrebbero diventare una delle novità della prossima stagione.
Questo nuovo possibile trend, però, lancia anche una riflessione, ovvero: di quanta rigidità hai davvero bisogno?
Sappiamo tutti che gli sforzi della bike industry si rivolgono in direzioni ben precise e molto spesso si tratta di maggiore rigidità, maggiore leggerezza, maggiore versatilità e via dicendo.
La rigidità, però, è un argomento molto delicato perché richiede un compromesso: la rigidità va sempre modulata e non ricercata a tutti i costi, altrimenti si penalizza la facilità di guida.
Di sicuro a un fenomeno come Richie Rude e ai tanti altri che animano l’Enduro World Series una forcella come la Fox 38 può servire.
Ora sta a voi capire quanto vicini a Rude & Co volete (o potete) sentirvi…
Qui il nostro test della Yeti Sb150
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.