X-Fusion sta lavorando duramente per portare la sua gamma di sospensioni a un livello di prestazioni che non è troppo lontano a quello dei concorrenti più forti, ovvero Fox e Rock Shox.
Oltre ad avere ampliato in maniera significativa la sua linea prodotti e ad avere ricostruito la sua immagine qualitativa, X-Fusion ha lanciato anche la prima forcella da enduro a steli rovesciati.
Si chiama Revel e sarà disponibile per ruote da 27,5” e da 29” con travel fino a 160 e fino a 140 mm rispettivamente.
Il sistema elastico è affidato a due camere di compressione ad aria (il cui volume è regolabile) mentre l’idraulica conta su l’Hlr con regolazione della compressione ad alte e basse velocità e del ritorno.
Il tubo di sterzo può essere solo di tipo tapered, mentre l’asse passante è da 20 mm di diametro per dare alla struttura a steli rovesciati da 34 mm di diametro la precisione di guida necessaria.
Il peso è di 2,04 kg.
Fra le caratteristiche di spicco va segnalato anche l’offset di 46 mm dei forcellini, interamente ricavati dal pieno, con attacco Postmount integrato per quello di sinistra.
Nel video seguente X-Fusion mostra le caratteristiche dei componenti interni (da notare che sono tutti in lega leggera) e le fasi di assemblaggio della forcella Revel, in particolare i Gold-E-Locks che riducono i fenomeni di torsione a cui sono soggette le forcelle a steli rovesciati.
Il costo di questa forcella conferma la sua esclusività e la sua raffinatezza: 1776$.
Per informazioni www.xfusionshox.com oppure www.bikesuspension.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.