Ecco a voi la Wilier Triestina Urta Max SLR, ovvero la nuova full da Xc e Marathon del marchio veneto.
Una bici che riprende in parte le forme e le tecnologie utilizzate sulla URTA SLR tradizionale e che avevamo già notato in versione prototipale tra le mani degli atleti Wilier-Pirelli, ma che viene presentata ufficialmente soltanto oggi con delle novità interessanti.
Qui sotto il comunicato di Wilier Triestina con tutti i dettagli...
DC
COMUNICATO UFFICIALE
La Wilier Triestina Urta Max SLR è una full da 120 mm che nasce con l'intento di dare agli atleti del Factory Team Wilier Pirelli una bicicletta da gara moderna e versatile: sistema sospensivo performante, precisa nella guida e sicura.
La telaistica è stata sviluppata con queste caratteristiche:
- Sospensioni anteriore e posteriore da 120 mm
- Angolo di sterzo di 67,5°
- Stack ridotto al minimo e reach allungato per una posizione più racing
- Baricentro basso grazie ad un BB Drop da 40 mm
- Nuova piega manubrio con inclinazione negativa di 27°
IL SISTEMA SOSPENSIVO
Il nuovo sistema di ammortizzazione presente sulla Wilier Triestina Urta Max SLR è a perno singolo.
Il rapporto di compressione è stato ottimizzato per lavorare in maniera estremamente efficace su ogni tipologia di terreno.
Gli ammortizzatori posteriori Rock Shox e Fox con 45 mm di travel “reale” montati di serie hanno curve di compressione studiate ad hoc per lavorare in simbiosi con il leverage ratio scelto in fase progettuale.
Sono previste tre fasi di esercizio: una prima regressiva (più rigida e sostenuta), una centrale più reattiva e sensibile quando è necessaria la massima efficienza nella pedalata ed una fase finale progressiva, per evitare il fine corsa della sospensione.
Sistema sospensivo che può essere modulato in tre step: tutto aperto per le sezioni di discesa, intermedio per avere massima trazione nelle salite più tecniche e sul piano sconnesso e completamente bloccato per la salita o i fondi battuti.
Nota importante: il posizionamento dell’ammortizzatore posteriore è direttamente collegato allo swing arm e quindi di facile accesso. In questo modo tutte le regolazioni, lo smontaggio e la manutenzione possono essere fatte rapidamente con estrema facilità.
TELAISTICA
I due triangoli che compongono il telaio della Wilier Triestina Urta Max SLR sono realizzati in fibra di carbonio alto modulo HUS-MOD, la stessa usata in tutti i prodotti top di gamma di Wilier: rigidità massima solo dove necessario.
Il triangolo anteriore integra completamente i cavi all’interno del telaio ma, a differenza dei modelli precedenti - dove i tubi e guaine entravano su fori predisposti sul carbonio - sulla Urta Max i tubi freno, comando e dropper entrano sopra la serie sterzo, come succede nelle biciclette da strada.
Una soluzione che dona pulizia estetica di assoluto livello e, non ultimo, migliora la rigidezza complessiva della zona sterzo, perché l’assenza di fori garantisce continuità di modularità e direzionalità delle fibre di carbonio.
Il triangolo posteriore della Wilier Triestina Urta Max SLR è progettato con soluzione a fulcro singolo. La nuova biella (irrigidita rispetto alle versioni precedenti) è stata pensata per dare al telaio la massima efficienza nell’escursione di 120 mm.
Per tenere elevato il valore di rigidezza torsionale è stato inserito un ponticello di connessione tra i due foderi obliqui. Soluzione che ovviamente non compromette la cinematica del sistema di ammortizzazione.
A chiudere il modulo in carbonio c’è la nuova piega in carbonio monoscocca Urta Max Bar.
La piega si integra perfettamente al telaio, come succede sui prodotti da strada, grazie a speciali spessori dedicati. Il livello di confort è tenuto alto dal materiale usato: carbonio alto modulo HUS-MOD con notevoli capacità di assorbire sul piano verticale tutte le micro-vibrazioni derivanti dalle sconnessioni del terreno.
La particolare inclinazione negativa dell’attacco manubrio (- 27°) garantisce al rider una posizione raccolta per avere una pedalata più potente in fase di spinta, in salita tecnica e rilancio.
GEOMETRIE
Le geometrie della Wilier Triestina Urta Max SLR sono state pensate e ottimizzate per il montaggio di una forcella con travel di 120 mm, con obiettivo ultimo di mantenere il rider in una posizione racing, ribassata e raccolta. Per fare questo abbiamo ridotto lo stack al minimo, allungando il reach e mantenendo il movimento centrale più basso.
Una soluzione che permette al rider di restare raccolto sulla bici, in posizione più performante.
Andando nel dettaglio, in taglia M lo stack è di 598 mm ed il reach di 443 mm, mentre l’angolo di sterzo è più aperto con 67,5° e il tubo piantone verticalizzato a 75°.
Con questi valori, il wheelbase (ossia la distanza centro ruota anteriore - centro ruota posteriore) è maggiore rispetto al modello precedente di Urta. Tutto questo dà al rider un maggiore senso di sicurezza di guida e aggressività in posizione di spinta.
Qui sotto le geometrie complete:
EQUIPAGGIAMENTO
Doppio porta borraccia: soluzione senza compromessi, non scontata per un telaio biammortizzato con travel da 120 mm, che permette di risparmiare tempo prezioso nell’economia della gara. Una borraccia in più equivale a meno soste o rifornimenti.
Reggisella telescopico di serie: la Wilier Triestina Urta Max SLR esce dalla fabbrica di Rossano Veneto con un reggisella telescopico dal diametro di 31,6 mm.
Ogni taglia ha un reggisella telescopico con escursione dedicata: 100 mm di escursione in taglia S ed M, 125 mm di escursione per la taglia L e XL.
PENSATA PER LE TRASMISSIONI PIÙ MODERNE
La Urta Max SLR è stata progettata per ospitare le trasmissioni più moderne attualmente sul mercato. Può ospitare una corona anteriore fino a 38 denti ed il forcellino UDH di serie è compatibile anche con i nuovi gruppi Sram Eagle Transmission.
MASSIMA PROTEZIONE DEL TELAIO
A protezione del carro posteriore e relativi cuscinetti, Wilier Triestina ha progettato una speciale cover in gomma che, installata nell'area di giunzione dei triangoli telaio, evita che fango, sporcizia o detriti intacchino l’affidabilità e la durata del telaio sul lungo periodo.
PASSAGGIO GOMME
Sul carro posteriore c'è un punto luce da 70 mm che permette l’adozione delle coperture più moderne in ambito off-road fino a 2.4”, ideali per ogni tipo di percorso cross country.
MODELLI E PREZZI
La Wilier Triestina Urta Max SLR sarà disponibile in 10 modelli, con prezzi che partono dai 6200€ per arrivare agli 11200€.
Attualmente non è disponibile il kit telaio, che dovrebbe arrivare più avanti.
Gli allestimenti prevedono per la maggior parte dei casi dei gruppi Shimano, XT o XTR, ma esistono anche due versioni montate con gruppo Sram Eagle Transmission.
È possibile acquistarla sia con cockpit integrato Urta Bar, sia con l'attacco manubrio tradizionale di Wilier, lo Stemma SL.
Qui sotto la tabella con tutti i modelli e rispettivi prezzi.
Per altre informazioni Wilier.com
Qui gli altri articoli e test sulle Mtb di Wilier Triestina.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.
ciao, a quando il test completo della Wilier Urta Max?