Il titolo dice molto, ma non tutto: la nuova Whyte ELyte Evo, nelle versioni Stag Works ed RS, si presenta al pubblico come un concetto ancora più estremo di e-Mtb full power leggera.
E' derivata dalla Whyte ELyte dotata di motore Bosch SX e di batteria Bosch PowerTube da 400 Wh più PowerMore da 250 Wh, ma siccome i motori SX e CX hanno il medesimo attacco per il telaio, perché non provare ad osare un po' di più?
Ed ecco la Whyte ELyte Evo cioè quella full power leggera che ancora non esisteva sul panorama delle e-Mtb con il nuovo motore Bosch CX e una combinazione di batteria decisamente mai vista prima: 400+250 Wh.
In sostanza quando servono pochi Wh perché il giro da fare è breve si può tenere a casa il range extender (riducendo il peso di circa un chilogrammo), mentre se si prevede di fare più dislivello si parte con il range extender attaccato (per un totale di 650 Wh).
Ma c'è dell'altro: questa combinazione di batteria permette di abbassare molto il baricentro della bici, condizionando positivamente la dinamica di guida di questo mezzo.
Whyte stima che la posizione del baricentro della ELyte Evo sia il più basso attualmente disponibile su una e-Mtb full power, grazie proprio alla particolare combinazione di batterie e al modo in cui sono posizionate (immagine in basso).
Il puntino rosso nell'immagine in basso mostra la differenza di altezza del baricentro rispetto a uno schema di posizionamento classico. Si nota, inoltre, che il motore Bosch, per abbassare ancora di più la posizione della batteria, è stato ruotato leggermente verso il basso, in una posizione più parallela al terreno.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di spicco della Whyte ELyte Evo.
Whyte ELyte Evo: i dettagli
Di seguito le specifiche tecniche principali:
- telaio in fibra di carbonio
- 4 taglie: S, M, L e XL
- corsa posteriore di 142 mm
- corsa forcella di 150 mm
- tuning ammortizzatore specifico
- ruote 29"-29" per Evo Rs (convertibili MX)
- ruote 29"-27,5" per Evo Stag Works (convertibili 29-29")
- altezza baricentro: 505,07 mm (ELyte Evo Rs) o 492,28 mm (ELyte Evo Stag Works)
- motore Bosch Performance Line CX
- batterie Bosch PowerTube 400 + PowerMore 250
- flip chip per regolazione della geometria
- pedivelle da 155 mm di lunghezza
- passaggio cavi esterno oppure interno
- presa di ricarica sul lato frontale del tubo piantone (immagine in basso)
- peso Whyte Elite Evo Stag Works senza PowerMore: 20,08 Kg (tg M, no pedali)
- peso Whyte Elite Evo Stag Works con PowerMore: 22,03 Kg (tg M, no pedali)
- prezzo Whyte Elite Evo Stag Works: 10999€
- prezzo Whyte Elite Evo RS: 8499€
- consegne da gennaio 2025
- garanzia a vita su telai e cuscinetti pivot
Whyte ELyte Evo: la geometria
Di seguito le specifiche della geometria, nelle quali spicca l'altezza da terra molto contenuta in posizione LO, solo 33,4 cm, del movimento centrale:
Whyte ELyte Evo: gli allestimenti
Di seguito le specifiche e le colorazioni degli allestimenti previsti per l'Italia:
Per informazioni WhyteBikes.com oppure DSB-Bonandrini.com
Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sulle e-Mtb
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.