Come nascono le gomme Vee Tire Co?
E dove vengono reperite le materie prime?
L'azienda asiatica mostra con un breve video l'intero processo produttivo, che nasce nel Sud della Thailandia, tra le piantagioni degli alberi di gomma e termina sui sentieri o sulle strade di tutto il mondo.
Il lattice utilizzato per la base dei pneumatici è estratto infatti dall'albero "Hevea brasiliensis", chiamato più comunemente albero della gomma.
Questo viene intagliato e il liquido ricavato viene stipato nelle noci di cocco.
Poi, una volta arrivato in azienda, il lattice, che nel frattempo si è consolidato, viene pulito in acqua per estrarre la parte più pura, poi viene tagliato in pezzi più piccoli e asciugato in macchinari specifici.
E' proprio in questa fase produttiva, che il lattice cambia colore e diventa più scuro (marrone chiaro).
A questo punto, i materiali vengono controllati e selezionati in base al prodotto da realizzare e in base al settore (bici, automobile e moto), poi avviene l'estrusione del carbonio per realizzare la gomma nera e altri processi chimici messi in atto per realizzare le varie mescole.
La vera produzione inizia ora, quando vengono assemblate le coperture vere e proprie, posizionando i TPI (fili per pollice) della carcassa e battistrada in gomma in base al modello e alla specialità.
Successivamente, viene realizzato il tallone, in metallo o in materiali più flessibili in base al modello, poi viene data la forma desiderata alla gomma e vengono posizionati i loghi.
Prima di uscire dall'azienda ed arrivare nei negozi, le gomme Vee Tire Co devono superare un ulteriore controllo effettuato dagli ingegneri.
Volete osservare meglio le varie fasi del processo produttivo Vee Tire Co?
Premete play:
Qui la presentazione delle gomme Vee Tire Co Snap Trail.
Per altre informazioni visitate il sito VeeTireCo.com oppure quello del distributore per l'Italia Velorama.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.