Nel 2012 Sram ha introdotto il primo gruppo 1x11 sul mercato, creando un vero e proprio trend in fatto di trasmissioni per Mtb.
Lo scorso anno è stata la volta del primo gruppo 1x11 da ciclocross e in quell’occasione, se avete letto questo articolo, avevamo parlato proprio di una possibile espansione anche nel mondo strada.
“Impossibile” avranno pensato molti, eppure proprio in questi giorni Sram ha deciso di spingersi fin lì, verso il mondo della bici da strada che è storicamente più restio ai cambiamenti.
Figuriamoci alle rivoluzioni.
Sram però ci prova ed ecco i gruppi Sram Force 1 e Sram Rival 1 con tantissime caratteristiche mutuate dai fratelli per Mtb.
Un po’, lo ammettiamo, ci sentiamo orgogliosi di condividere queste tecnologie con i “cugini” stradisti.
I dettagli dello Sram Force 1
Monocorona con varie opzioni di dentature possibili, dalla 38 alla 50 con girobulloni di 110 e da 52 e 54 denti con il girobulloni da 130.
Pedivella in carbonio dello Sram Force 22, poi il resto è identico all’XX1.
Anche il cambio è molto interessante: se lo guardate sembra un X01 con gabbia corta e in effetti non ci si va molto lontano da quello che è in realtà.
Il pignone più grande che può gestire (nella versione a gabbia lunga) è un 42, oppure un 36 (gabbia media) oppure un 28 (gabbia corta).
Sì, avete letto bene: parliamo di un pignone da 42, quello che può servire non a una bici da strada, ma magari a una gravel bike oppure a qualunque altra cosa.
Sram lo mette a disposizione.
La profusione di componenti e di tecnologie dalla Mtb alla bici da strada è davvero notevole.
Passiamo ai comandi del cambio: sulla bici da strada sono integrati nelle leve dei freni e in questo caso parliamo del solo comando destro, perché il deragliatore non c’è più.
I comandi dei freni però sono idraulici oppure meccanici, a seconda che si montino i freni a disco oppure i freni classici con pattino.
Due i pacchi pignoni dedicati, entrambi a 11 velocità: il primo, 10-42 (ovvero l'Xg 1150), compatibile solo con cassette Xd; e il secondo, 11-36 (ovvero il Pg1130), compatibile solo con le cassette standard.
Insomma, è partita una nuova rivoluzione nel mondo road?
Chissà.
Di sicuro la prima crociata, quella per l’adozione dei freni a disco anche nelle gare del calendario Uci, sembra sia quasi andata in porto.
A quanto pare, quello che sarà il futuro della bici da strada saranno per primi i biker ad accorgersene.
Di seguito le specifiche e i prezzi del gruppo Sram Force 1 (cliccate per ingrandire):
e qui invece specifiche e prezzi del gruppo Sram Rival 1 (cliccate per ingrandire):
Per informazioni Sram.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.