Insieme alla nuova Epic da Xc, Specialized ha presentato anche la Epic Evo, ossia una versione vitaminizzata che strizza l'occhio al trail riding: usando un termine moderno, potremmo definirla "Down Country".
La Evo era già presente nella gamma precedente, ma la Specialized Epic Evo 2021 è qualcosa di diverso, di più specifico e studiato per un utente ben preciso.
Iniziamo a scoprirla in questo video:
Ora i dettagli principali...
NIENTE BRAIN, MA PIU' ESCURSIONE
Se la Epic Evo, fino ad ora presentava lo stesso telaio della versione da Xc, con modifiche sui componenti per renderla più versatile e “frizzante”, la versione 2021 prevede delle soluzioni tecniche studiate ad hoc.
Innanzitutto il travel sul telaio è di 110 mm (contro i 100 mm del modello Xc) e non è previsto il sistema Brain, ma un ammortizzatore classico, a due posizioni, con possibilità di comando remoto o manuale.
Di conseguenza cambiano il link della sospensione (in carbonio dal peso di 37 grammi per i modelli S-Works, in alluminio sugli altri modelli) e la sua cinematica, che è stata rivisto per le esigenze differenti e l'assenza di Brain.
Stesso discorso per il carro, che è leggermente più lungo e ridisegnato per l'occasione.
La Specialized Epic Evo 2021 presenta inoltre un “flip chip” che consente di variare la geometria per renderla più o meno pedalabile e più o meno aggressiva in discesa.
Il triangolo principale è lo stesso della Epic da Xc, ma si abbina ad una forcella con travel di 120 mm, nello specifico tutte le Evo montano di serie le nuove RockShox SID 2021 con steli da 35 mm.
Vista l'assenza del Brain, i telaio Epic Evo sono addirittura più leggeri, infatti parliamo di 1659 grammi per la versione S-Works e 1757 grammi per tutte le altre (pesi comprensivi di ammortizzatore).
ANCORA PIU' CAPACE
Le geometrie della nuova Epic Evo la rendono ancora più smaliziata e versatile.
L'angolo di sterzo misura 66,5 gradi, mentre il piantone ha un'inclinazione di 74,5 gradi, che diventano 75,5 nella taglia XS.
Questi angoli, insieme all'altezza del movimento centrale, possono cambiare invertendo la posizione del flip chip posizionato nella zona del link ammortizzatore: nello specifico, lo sterzo si chiude di mezzo grado e il telaio si alza di 6 mm.
Il reach misura 43,6 cm in taglia M, poco più corto della versione Xc, mentre il carro è leggermente più lungo (43,8 cm).
Qui tutte le geometrie:
MODELLI E PREZZI
La Specialized Epic Evo 2021 è disponibile in tre allestimenti di bici completa: S-Works, Expert e Comp. Non è previsto il kit telaio.
Quattro le taglie disponibili per le versioni S-Works e Comp (S, M, L e XL), mentre la versione Expert è realizzata anche in taglia XS.
Sul mercato italiano, le Epic EVO S-Works saranno in vendita esclusivamente presso i Concept Store Specialized. Per l'Italia sono Cicli Dotta (Trofarello TO), Bicisport Ivrea e KM261 a Treviso.
Il telaio S-Works è costruito in carbonio Fact 12m, mentre gli altri sono in carbonio Fact 11m (meno pregiato).
Tutti i modelli sono allestiti con sospensioni RockShox (SID e SIDLuxe) e reggisella telescopico di serie (Reverb AXS o X-Fusion).
Di seguito le foto, i prezzi e le colorazioni disponibili sul mercato italiano:
Per saperne di più anche sulle nuove Epic da Xc, cliccate QUI.
QUI IL TEST della Specialized S-Works Epic 2021.
Per informazioni Specialized.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.