Al Bike Connection Summer 2018 di Les Gets abbiamo approfittato della presenza dei ragazzi di RockShox per farci spiegare nel dettaglio come funziona il servizio RockShox Trailhead.
Andando sul sito https://trailhead.rockshox.com/en/ potete infatti tarare la vostra forcella RockShox seguendo pochi e pratici step.
Ma non è tutto, scopriamo insieme cosa offre questo utile portale.
Qui sotto trovate il nostro video di presentazione in cui vi facciamo vedere passo passo come effettuare queste semplici operazioni...
Basta infatti inserire il numero seriale della vostra forcella (che si trova sulla testa, dietro al tubo di sterzo) e successivamente il vostro peso per scoprire la pressione a cui gonfiare la camera e quanti click utilizzare per il rebound, ad esempio.
Ovviamente il setup deve essere considerato come un punto di partenza su cui poi muoversi e trovare il setting che più si addice alla nostra guida e alle nostre preferenze.
Ma il portale ci permette di avere altre informazioni e documenti utili da utilizzare per la nostra forcella.
Se infatti non conosciamo il seriale della nostra sospensione, possiamo semplicemente inserire il modello e il travel per accedere a tutta la documentazione che riguarda il nostro prodotto.
Possiamo infatti scaricare sotto forma di PDF i documenti riguardanti la garanzia, il setup, la manutenzione e sapere esattamente quali sono i kit di manutenzione e upgrade che sono compatibili con la nostra forcella.
Tutto questo si traduce in un incredibile guadagno di tempo e l'assenza di ogni dubbio sulla compatibilità dei ricambi per tutte quelle persone a cui piace lavorare sulla propria bici, compresi i negozianti.
Sul campo
Dopo aver effettuato il tuning tramite il portale ci siamo fiondati sui sentieri di Les Gets per vedere se il lavoro svolto sulla nostra forcella portava dei benefici nella guida.
Ho trovato il setting di base molto buono, utilizzabile dalla maggior parte dei rider e molto utile soprattutto per quelli alle prime armi, non molto pratici con pressioni e click vari.
La pressione della camera è stata lasciata identica a quella indicata da RockShox Trailhead ed ho solamente velocizzato il rebound di circa due click.
Per tutte le info riguardanti i prodotti RockShox potete andare qui e vi ricordiamo che il distributore per l'Italia di questo marchio è AMG