Negli ultimi anni si parla sempre di più del rake della forcella, chiamato anche offset.
Questo valore, fino a qualche anno fa era quasi sconosciuto, ma l'avvento delle 29" e l'evoluzione delle geometrie ha dato modo ai vari marchi di bici e forcelle di sperimentare delle modifiche sulla sua misura.
Sulla carta, infatti, un valore più o meno avanzato di rake dovrebbe cambiare il feeling con il mezzo, ma nella pratica è realmente così?
E cosa succede se monto una forcella con rake diverso da quello "nativo"?
Per chiarirvi ogni dubbio abbiamo realizzato un video specifico, nel quale cerchiamo di spiegarvi in maniera semplice cos'è il rake, in che modo potrebbe condizionare la guida e perché, concludendo con le nostre considerazioni "pratiche" sull'argomento.
Premete play:
Se volete approfondire ancora l'argomento su angolo di sterzo e rake della forcella, vi consigliamo di leggere questo articolo pubblicato qualche anno fa, che racchiude tutti i concetti principali:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.