Eccoci arrivati alla seconda puntata della serie sulla preparazione per Xc e Marathon.
Questa volta parliamo di cosa abbiamo fatto a dicembre, portandovi di nuovo con noi durante gli allenamenti che abbiamo svolto in questo periodo.
Nella PRIMA PUNTATA, abbiamo visto che novembre è stato un mese di di "ripresa" con attività alternative, palestra e uscite in bici non troppo intense.
Al dicembre, invece, abbiamo alzato un po' il tiro iniziando a svolgere dei lavori più specifici, sia in bici (strada e Mtb), sia in palestra.
Principalmente, in questo periodo ci siamo concentrati sulle intensità intorno alla FTP (Functional Threshold Power, ossia la potenza media più alta che un ciclista è in grado di mantenere in modo costante per un’ora), lavorando in modo intervallato su salite di diversa durata.
Per conoscere meglio la FTP e per sapere come utilizzare al meglio il misuratore di potenza nella Mtb cliccate qui.
Ma non abbiamo tralasciato la tecnica di guida sul mezzo da gara, approfittando anche per testare alcuni materiali dei quali vi parleremo meglio nelle prossime settimane...
In palestra, invece, abbiamo aumentato i carichi, diminuendo le ripetizioni ed inserendo dei lavori più adatti al periodo e più specifici per la Mtb.
La corsa a piedi? Non l'abbiamo mollata, ma abbiamo ridotto i volumi per privilegiare gli allenamenti più specifici.
Per concludere questo blocco di lavoro, abbiamo svolto un test di valutazione funzionale in laboratorio, per monitorare la condizione ed impostare al meglio le zone di allenamento da utilizzare nel prossimo periodo.
Ora, quindi, non perdiamoci in chiacchiere: mettetevi comodi, premete play e gustatevi la seconda puntata sulla preparazione per Xc e Marathon:
Per saperne di più su watt, Ftp e zone di allenamento leggetevi anche questo articolo che abbiamo pubblicato su BiciDaStrada.it.
Cliccate qui, invece, per conoscere meglio il misuratore di potenza e tutte le terminologie.
Qui tutti gli articoli sull'allenamento.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.