La preparazione per Xc e Marathon è molto più "complessa" e articolata di quanto pensano in molti. Negli ultimi anni, il livello atletico si è alzato vertiginosamente e per competere a buon livello (anche tra gli amatori) bisogna lavorare con metodo e costanza.
Pedalando, ma non solo...
Ecco perché, quest'anno ho deciso di portarvi con me nella preparazione alle gare 2020, tramite una serie di video (uno al mese) nei quali vi mosterò cosa sto facendo, spiegandovi anche perché lo sto facendo.
Nella prima fase, cioè nel mese di novembre, ho svolto un programma molto vario, composto da rulli, palestra, corsa a piedi e bici (Mtb e strada), aumentando pian piano le intensità, per riattivare il metabolismo in modo graduale dopo il periodo di stop tra una stagione, che quest'anno per me è stato più lungo del solito.
Nello specifico, in questo periodo la corsa a piedi mi è stata più utile di sempre, in quanto l'ho potuta svolgere (insieme alla palestra) anche durante una trasferta lavorativa a Milano, al mattino presto...
Questa "base", mi servirà poi nei mesi successivi per affinare la forma fisica e ritrovare il giusto colpo di pedale in vista delle prime gare, che al momento ho messo in programma per metà febbraio, anche se poi saranno gli impegni lavorativi e familiari a decidere ?
Infine, ci tengo a sottolineare che questi video devono essere presi come spunto per comprendere determinati concetti e non come "tutorial" veri e propri. L'allenamento è come una medicina, va "prescritto" all'atleta in modo del tutto personalizzato, preferibilmente da un coach laureato in Scienze Motorie...
Ora, però, bando alle ciance, premete play e gustatevi il primo video sulla preparazione per Xc e Marathon:
Qui tutti gli altri articoli sull'allenamento.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.