Come posizionare il Garmin Edge sul manubrio?
Il posizionamento corretto di un dispositivo Garmin Edge sul manubrio è un argomento tutt'altro che banale.
I suggerimenti che daremo in questo articolo possono essere estesi anche ad altri marchi di dispositivi Gps, a patto però di avere la disponibilità di accessori e attacchi ad hoc.
In questo articolo parliamo dei prodotti Garmin Edge, i più diffusi fra chi pratica Mtb e bici da strada, e insieme a Matteo Bortesi di Garmin Italia vi mostriamo alcune accortezze fondamentali.
Premete play…
Quindi, vincolare il Garmin Edge al manubrio è il primo step da fare, tramite il cinghietto elastico che viene fornito di serie.
Il secondo step è assicurarsi che il dispositivo sia collocato sul manubrio in modo ottimale in termini di protezione in caso di impatto e/o di facilità di utilizzo stando in sella.
Queste due necessità possono non conciliarsi fra loro, per cui nel video vi abbiamo mostrato il telecomando Garmin da applicare nei pressi della manopola per cambiare le schermate di visualizzazione dei dati di un Edge.
Il telecomando si interfaccia tramite il protocollo Ant+, quindi con estrema semplicità e con un consumo della batteria molto basso.
Oppure ancora esiste l’attacco specifico per Mtb che consente di posizionare un Edge in diverse posizioni, come mostrato nel video e come vi mostriamo nelle immagini sottostanti.
Questo supporto è compatibile anche con manubri di diametro da 35 mm e permette di piazzare un Edge praticamente in qualunque posizione.
Potete simulare la posizione di un display Shimano Di2, cioè di fianco all’attacco manubrio (soluzione praticabile con gli Edge più piccoli come l’Edge 820) oppure sopra l’attacco manubrio, per massimizzare la leggibilità del display.
In ogni caso vi suggeriamo di utilizzare il cinghietto elastico fornito di serie con i dispositivi Garmin Edge per far sì che in caso di caduta o nel caso di sollecitazioni molto intense il dispositivo rimanga comunque legato alla bici.
Non è raro, infatti, che, cadendo, il dispositivo si stacchi dal suo supporto (specie nel caso di urto con un corpo esterno) e possa riportare dei danni.
Ultimo consiglio, la cover in silicone realizzata sulle specifiche di ogni dispositivo Edge.
La pratica della mountain bike è magnifica, ma, lo sappiamo tutti, dobbiamo convivere con la possibilità di cadere o che qualcosa non vada per il verso giusto.
Meglio allora essere previdenti cercando di minimizzare i danni di una possibile caduta.
Per informazioni Garmin.com/it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.