In questo periodo i freni soffrono molto per il caldo, che non aiuta a dissipare il calore, aggiungi che i bike park sono aperti e maciniamo molti più km in discesa che d’inverno, ecco che diventa necessario dare una rinfrescata all'impianto frenante.
A tale scopo Sram ha realizzato un dettagliato video-tutorial sulla manutenzione dei freni Sram Guide.
Quando è il momento di spurgare i freni?
Generalmente è buona consuetudine spurgare i freni al massimo ogni 6 mesi. L'olio Dot è altamente igroscopico, ciò vuol dire che ha la tendenza ad assorbire umidità, rendendo l'olio meno puro.
Quando l'olio si scalda l'umidità all'interno dell'impianto tende a bollire, generando una frenata meno efficace.
Quindi, se la corsa della leva durante la discesa varia o se capovolgendo la bici dovete dare delle pompate prima che la leva del freno torni a funzionare a dovere, effettuare uno spurgo nel 99% dei casi risolverà il problema.
Se il disco struscia e la corsa è lunga? Date una pulita...
Spesso capita che il disco struscii sulle pasticche dei freni generando fastidiosi rumori. Nel 75% dei casi questo è risolvibile centrando la pinza, ma se il problema persiste, controllate i pistoncini.
Lo sporco e le polveri delle pasticche, unite alle alte temperature, potrebbero bloccarli.
Generalmente se funziona solo un lato della pinza si rischia di avere anche una corsa del freno più lunga del dovuto.
Munitevi dell'attrezzatura necessaria, una bibita fresca e si inizia.
Le fasi per effettuare una manutenzione a regola d'arte sono poche, ma non dovete dimenticare i dettagli che fanno la differenza:
- Rimuovere la ruota anteriore, cioè il disco, e le pasticche dei freni è il primo passo per evitare di contaminare con l'olio i due componenti che creano l'attrito necessario per fermare la nostra Mtb
- Utilizzate lo spacer per le pasticche e, premendo sulla leva, fate fuoriuscire i pistoni della pinza
- Rimuovete il tubo dalla pinza e dalla leva del freno, successivamente prendete la pinza e, svitando le viti, separate i due lati che la compongono
- Estrarre i pistoni e le guarnizioni che andremmo a sostituire con le nuove. Prima di inserire le nuove ricordatevi di bagnarle con l'olio Dot, ne semplificherà il montaggio.
- Richiudete la pinza, con il distanziale più largo, che servirà per effettuare poi lo spurgo.
Seguendo il video in basso potete osservare i vari step della manutenzione per ogni leva freno della gamma Sram Guide.
Ecco un indice per andare direttamente alla parte che fa più al caso vostro:
Guide Ultimate/RSC Lever Service - 4:54
Guide RS Lever Service - 9:57
Guide R Lever Service - 14:29
Installare e spurgare - 18:09
https://www.youtube.com/watch?v=xI2TEUzVdJ0
Ci sono alcune fasi universalmente valide per ogni freno che vi aiuteranno ad effettuare la manutenzione della leva nel modo più pulito e veloce possibile.
- Premendo la leva svuotate completamente il serbatoio dall'olio
- Rimuovete ogni componente della leva facendo attenzione a non perdere alcune componenti molto piccole. Come la molla per i click di regolazione delle pasticche dei Guide Ultimate
- Per estrarre il pompante bisogna munirsi dell'apposito estrattore Sram, che viene fornito con il kit di manutenzione. Fate attenzione che il pompante può saltare via perché precaricato dalla molla interna.
- Prima di reinserire tutti i componenti dotati di gommini o O-ring bagnateli con l'olio Dot
E' il momento di installare i freni, spurgarli ed eventualmente accorciarli.
I nuovi Sram Guide sono dotati di una siringa con farfalla sulla pinza di tipo S4: questa, rispetto al passato, semplifica molto la procedura perché permette di chiudere l'impianto senza alcuna fuoriuscita d'olio.
Date un'occhiata qui sotto:
Per saperne di più riguardo la manutenzione della Mtb potete dare uno sguardo qui.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Stefano Chiri
Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding