Della forcella Motion E18 vi avevamo già parlato qualche anno fa e all'epoca era un progetto ancora in fase di avvio.
Il marchio francese però ce l'ha fatta ed è riuscito ad arrivare alla produzione della forcella Motion E18 e Motion E18 Plus.
Stiamo parlando di una soluzione che, come avrete visto nelle immagini, è ben lontana dallo schema di una forcella tradizionale, ma i più esperti avranno già capito la ragione di una simile costruzione.
Così come avviene in ambito moto (e BMW è un pioniere in questo), anche in ambito Mtb l'affondamento della forcella in frenata è qualcosa che ha delle ripercussioni enormi sulla guida e sul feeling con il mezzo che stiamo usando.
Pensate solo alla possibilità di utilizzare il 100% di travel (è questa la promessa di Motion) durante la frenata...
La forcella Motion E18, grazie a un sistema di leveraggi, permette, a detta del produttore, un nuovo feeling nella guida.
Guardate il video per vederla in azione:
Per i dettagli sul funzionamento della forcella Motion E18 vi rimandiamo all'articolo che pubblicammo in occasione del lancio, mentre per le specifiche vi comunichiamo che la forcella E18 sarà disponibile per ruote da 27,5" con travel di 150, 160 o 170 mm, mentre la forcella E18 Plus sarà per ruote 27,5" Plus o 29" con travel di 140, 150 e 160 mm.
In basso trovate le colorazioni previste per il primo lotto di produzione, la cui consegna, secondo le previsioni del marchio francese, è prevista per il mese di settembre.
Il prezzo al pubblico è di 1590€, ovvero molto di meno rispetto a quanto annunciato due anni fa.
L'originalità del progetto è evidente e da quanto ci risulta il brand francese ha lavorato molto nell'affinare tutte le piccole magagne riscontrate due anni fa sui campioni pre-serie.
Essendo un forcella fuori dagli schemi, abbiamo chiesto di poterne provare un campione.
Se sarà possibile, vi faremo sapere.
Per informazioni Motion-France.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.