Arriva il martedì e con lui un nuovo episodio di "Diventare un ciclista".
Siamo arrivati alla sesta settimana di allenamento e ormai ci destreggiamo tra giri con la bici da corsa (BdC, appunto), palestra, video test e allenamenti in enduro con le e-Mtb.
Scopriamo insieme questa settimana piena di impegni!
Siamo partiti davvero forte in questo nuovo episodio con il primo lungo della stagione in sella alla nostra bici da corsa.
Il programma doveva essere quello di un bel giro del lago di Garda ma purtroppo qualche problemino intestinale del mio amico Davide Ghedini ci ha fatto ripiegare per qualcosa di più easy.
Dopo un paio di ore in compagnia abbiamo deciso però di proseguire in solitaria fino a completare un bell'allenamento di circa 4 ore e 125 km.
Non male per essere il primo della stagione.
Il martedì è stata invece la giornata dei lavori in bici per aumentare la potenza e l'esplosività.
Un ciclo di 7 accelerazioni sui pedali da 6-8" secondi in salita (5-8%) con un rapporto 50-52x19-21. 3 minuti di recupero tra una ripetuta e l'altra per poi concludere con circa 15 minuti al Veloce sempre in salita.
Mercoledì ci siamo invece dedicati come di consueto all'allenamento in palestra di "Diventare un ciclista".
"Soliti" esercizi per la potenza e l'esplosività seguiti poi da 5 giri del nostro ormai collaudato circuito ad alta intensità.
8 esercizi da ripetere per circa 20 secondi con 10 secondi di pausa per recuperare e portarsi in posizione.
Abbiamo cercato di variare la parte finale del circuito con qualcosa di più propedeutico all'enduro, inserendo un esercizio sulla fitball in equilibrio.
Questo aiuta soprattutto quando si è stanchi a rimanere concentrati e precisi nei movimenti.
Giovedì siamo passati in mattinata da Davide nel suo studio di ZetaTraining per registrare un approfondimento sull'attivazione muscolare che potete trovare qui.
Nel secondo episodio ne avevamo parlato in modo poco preciso e in molti ci avete chiesto qualche dettaglio in più.
Abbiamo anche cercato di capire come una persona che è impegnata full time con il lavoro può organizzare la settimana e allenarsi in modo produttivo e con qualità.
Nel pomeriggio ci siamo dedicati al lavoro per il magazine uscendo in enduro a filmare il video test del nuovo ammortizzatore Marzocchi Bomber CR di cui trovate l'articolo qui.
Venerdì uscita in paura pranzo con la Mondraker Level 29 in compagnia del nostro ormai onnipresente Federico e del suo titolare Manuel di Manuel Bike.
Ne abbiamo approfittato per fare un paio di domande a Manuel, dato che vive ogni giorno il mondo della bici ma purtroppo non ha così tanto tempo per allenarsi e godersi qualche bella pedalata in compagnia.
Siamo arrivati infine al sabato.
Giornata dedicata all'enduro e per l'occasione alla realizzazione del video test della Mondraker Level 29 che vedrete a breve sulle pagine di Ebikecult.it.
In compagnia di Andrea e Alberto abbiamo affrontato un paio di giri dell'ormai collaudata Corna di Salò e raccontato le sensazioni in sella a quella e-Mtb da enduro davvero capace senza rinunciare a qualche momento di sano e puro "cazzeggio".
Si conclude così un'altra settimana di allenamenti on the road.
Come al solito cerchiamo di racchiudere quante più attività possibili propedeutiche all'utilizzo della mtb e non solo.
Vi invitiamo a commentare e farci sapere cosa ne pensate di questo ultimo episodio.
Ci vediamo settimana prossima con un'altra puntata di "Diventare un ciclista".
Qui le 5 puntate precedenti.