Diventare un ciclista, quinta settimana!
Il 2019 è partito a gonfie vele. Con lui anche la nostra preparazione continua alternando palestra, uscite in enduro e lavori su strada.
Se ultimamente avevamo trascurato la strada, adesso che Canyon ci ha inviato una super Aeroad Cf SL 8.0 Di2 in test non possiamo che sfruttarla al meglio per affinare il fondo ed i lavori specifici.
La settimana è partita come al solito con la palestra.
Gli ormai soliti esercizi per la forza, seguiti dal circuito ad alta intensità che abbiamo leggermente modificato così da variarne il carico e la complessità.
Oltre alla forza lavoriamo anche sull'equilibrio, il core e la propriocettività, diventate oramai fondamentali sulle due ruote.
Siamo poi passati all'enduro con la prima uscita della settimana dedicata al test della Yeti SB150 che trovate qui. Ovviamente non possiamo tenerla buona come uscita di allenamento, ma vi assicuriamo che continuare a "salire e scendere" anche di pochi metri per filmare il test è abbastanza faticoso ?
Siamo poi tornati su strada, finalmente. Canyon ci ha mandato in test una stupenda Aeroad Cf SL 8.0 Di2 che abbiamo tirato fuori dalla scatola e utilizzato immediatamente.
Ovviamente non siamo usciti da soli ed Enrico Rodella, che molti di voi avranno già visto sulle nostre pagine per il suo sistema di telemetria BYB Telemetry e per la maglia tricolore nella Dh amatori del 2018, ci ha fatto compagnia per una breve uscita di un paio di ore.
Ovviamente abbiamo approfittato e gli abbiamo fatto un paio di domande sulla sua preparazione che è basata per lo più sulla strada, nonostante gareggi solo in Dh.
Giovedì abbiamo avuto solamente la pausa pranzo per poterci allenare e pedalare.
Uscita con l'e-Bike, quindi, che in poco meno di due ore ci ha permesso di fare 1000 metri di dislivello e divertirci con un paio di discese sulla nostra Corna di Salò.
"Diventare un Ciclista" è anche questo e anche nei prossimi episodi cercheremo di approfondire la questione preparazione per tutte quelle persone che hanno davvero poco tempo per allenarsi.
Venerdì ancora strada: 3 ore e lavori di Salita Forza Resistente (SFR), finito con 20 minuti al medio per allenare il ritmo in pianura.
Abbiamo pure scampato un bel incidente: un simpatico pick up ha deciso di uscire da una strada secondaria senza guardare proprio mentre stavamo sopraggiungendo a velocità sostenuta... ???♂️
Ovviamente, dopo lo spavento e le imprecazioni non ci è rimasto altro che ringraziare la fortuna per l'accaduto e portare le nostre gambe sane e salve a casa.
Chiudiamo la settimana di allenamenti con un bel sabato di enduro dedicato alla tecnica. Visto il meteo non molto promettente e le temperature invernali la nostra Corna di Salò è stata scelta come da consuetudine per il nostro giro.
Tre ore e due discese ad un ritmo allegro hanno chiuso così gli allenamenti e una bella giornata in compagnia.
Perché allenarsi è bello, ma in compagnia lo è ancora di più.
Ci vediamo settimana prossima per un'altra settimana di fatica, sudore e divertimento in sella con la serie "Diventare un ciclista".
Ora basta chiacchiere, ecco il video completo della quinta settimana:
Qui tutti gli altri episodi di "Diventare un ciclista":
- Episodio 1
- Episodio 2
- Episodio 3
- Episodio 4
Ovviamente ringraziamo sempre Zeta Training e Davide Zecchi per le tabelle e la preparazione con cui ci sta rimettendo in forma.
Nelle prossime settimane entreremo più nello specifico con contenuti molto più approfonditi, quindi stay tuned!