Diventare un ciclista, quarta settimana!
Quella a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno è stata una settimana all'insegna della "multisciplina".
Chiudiamo il 2018 con una camminata in montagna molto impegnativa (più di 25 km) e partiamo con un 2019 all'insegna del divertimento.
Dopo 3 settimane davvero toste ci siamo presi una giornata di svago sulla neve per poi concludere con la ormai classica seduta in palestra e l'enduro nel weekend.
Ovviamente non sono mancati i momenti di divertimento insieme a tutti i compagni di avventure e "disgrazie".
Se non avete visto gli episodi precedente potete trovarli qui:
Primo episodio, secondo episodio, terzo episodio.
Partiamo appunto dal 31 dicembre. Il piano iniziale doveva essere quello di salire verso il Pizoccolo (una delle montagne più alte attorno al lago di Garda) in Mtb, fare il brindisi e poi tornare verso casa godendosi la lunga discesa con più di 1000 metri di dislivello.
Purtroppo questo piano è saltato e abbiamo dovuto lasciare a casa la bici per dedicarci alla camminata. Quindi stesso percorso ma senza le due ruote, ahimè.
Poco male comunque. Alla fine della giornata l'ottima compagnia, il brindisi e gli spettacolari paesaggi che ci hanno accompagnato per tutto il tragitto mi hanno fatto scordare il mal di gambe.
Finisce così il 2018 e approdo nel 2019 con una bella giornata sulla neve a Pinzolo in compagnia della mia ragazza. Niente di impegnativo, se non fosse per la mia ruggine dopo ben 2 anni di stop.
Andiamo avanti verso il primo weekend dell'anno con una bella seduta in palestra.
Come al solito esercizi per la potenza, seguiti dai circuiti per l'intensità.
Ogni seduta si cerca di alternare gli esercizi inserendo qualcosa di nuovo, così da variare anche il carico di lavoro durante le ripetizioni ed essere anche più elastici mentalmente.
Questi circuiti mi stanno aiutando molto anche per la concentrazione durante le uscite in Mtb, perché tengono sempre alto il livello di attenzione con gli esercizi di equilibrio e core.
Con il weekend è poi arrivato anche il momento dell'allenamento in enduro.
Per questa settimana abbiamo deciso di fare due giornate abbastanza intense, sia per il fondo, sia per la tecnica.
Il sabato l'abbiamo dedicato all'uscita pedalata, affrontando due giri dell'ormai famosa "Corna di Salò" e raggiungendo un dislivello complessivo di circa 1000 metri.
Ormai questo trail è diventato la nostra casa per gli allenamenti invernali.
Data la vicinanza a casa e il versante rivolto completamente verso il lago che gli permette di non essere mai ghiacciato, direi che questo percorso lo rivedrete spesso nella serie "Diventare un ciclista".
La domenica è stata poi dedicata completamente alla discesa con l'aiuto dello shuttle.
La compagnia ottima e l'affiatamento generale ha forse gasato un po' troppo gli animi ed il fondo polveroso e scivoloso del trail non ha perdonato.
Il nostro amico Andre è incorso in una bella caduta che non ha portato per fortuna a nessuna sgradevole conseguenza. Big Up!
Abbiamo quindi concluso la giornata con i ragazzi scesi da Riva per scoprire i sentieri del basso Garda e siamo riusciti a girare fino al calare del sole che ha posto il sigillo ad un'altra stupenda settimana di allenamenti e riding!
Ora premete play e gustatevi il video completo:
Ovviamente, se siete interessati ad approfondire la parte tecnica di questa preparazione potete andare sui profilo di Davide Zecchi di Zeta Training.
Ci vediamo martedì prossimo con un nuovo episodio di "Diventare un ciclista"!