Il nuovo Cane Creek Double Barrel Coil Cs si candida a diventare un ammortizzatore a molla di altissimo livello, non solo per la Dh, ma anche per l’utenza enduro.
La sigla Cs sta per Climbing Switch ovvero un selettore che permette all’ammortizzatore una maggiore efficienza nella pedalata durante la salita.
Il Cs ha esordito sul Double Barrel Air e va ad agire sul low speed compression e sul low speed rebound contemporaneamente, ovvero agisce sia sulla fase di compressione che di estensione.
Ecco spiegato come lavora:
Il Cs attiva quindi dei circuiti idraulici specifici e tarati in modo opportuno, riducendo i movimenti indesiderati della sospensione.
L’attivazione dei circuiti del Climbing Switch è immediata tramite un apposito selettore sull’ammortizzatore.
Le specifiche dichiarate da Cane Creek prevedono un peso di 454 gr (senza molla), costruzione twintube (quella tipica di Cane Creek e Ohlins), 4 circuiti idraulici indipendenti per compressione e rebound, selettore Climbing Switch, lunghezze di 200x50, 200x57 e 216x63 mm in modo da adattarsi a molte delle attuali Mtb da enduro (come la nuova Ghost Path Riot) con travel fra 150 e 170 mm.
Il video seguente vi mostra in cosa consiste la costruzione twintube:
Cane Creek, infine, ha posto molta attenzione per garantire al nuovo ammortizzatore la proverbiale fluidità e sensibilità del modello Coil attuale.
Il prezzo al pubblico non è ancora ufficiale, ma l’importatore Dsb ha dichiarato un costo intorno agli 800€.
Per informazioni CaneCreek.com oppure Dsb-Bonandrini.com
Per scoprire tutte le novità di Eurobike 2015, cliccate qui.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.