Joe Breeze torna alla ribalta. Dalle esperte mani di uno dei principali pionieri della mountain bike nasce una bici interessante e innovativa: la Breezer Supercell, una full da 29 pollici con 120 millimetri di travel e lo schema di sospensione MLink.
La Supercell è una trail bike che ridefinisce la maneggevolezza delle 29er e l’efficienza della sospensione posteriore, un campo che Breeze aveva ripreso ad esplorare nel 2011, a quattordici anni dalla prima full suspended, la Breezer Twister.
La Supercell è infatti il secondo prodotto dotato di MLink dopo il debutto nell’estate scorsa della Repack, la 27,5” con cui Breezer ha fatto il suo esordio nel segmento all mountain.
La M di MLink sta per middle: il pivot principale del carro si trova proprio a metà strada tra movimento centrale e mozzo. La posizione migliore, secondo l’azienda californiana, per bilanciare l’effetto delle forze opposte derivanti dall’azione della pedalata (kickback, bobbing) e del freno.
Il sistema di sospensione è stato sviluppato con l’ausilio degli ingegneri cinematici di Sotto Group, con alle spalle una lunga esperienza in materia, basti pensare alla tecnologia Switch di Yeti.
Grazie all’MLink il lockout non sarà più il chiodo fisso di ogni biker in salita. Anzi, tenere attiva la sospensione aumenterà divertimento, velocità e capacità della bici di seguire il sentiero.
La Breezer Supercell sarà disponibile ad aprile negli Stati Uniti e a maggio nel resto del mondo in tre modelli: Team (colorazione grigio lucido e ciano), Pro (nero lucido e grigio) ed Expert (bianco lucido e nero). I telai sono in alluminio idroformato 6066. I primi due modelli montano forcelle e ammortizzatori Fox Float, mentre l'Expert monta la forcella X-Fusion Slide 29 RL2 e un rear shock X-Fusion O2 RL (scarica nella sezione download la scheda con le specifiche tecniche).
Per informazioni supercell.breezerbikes.com e www.breezerbikes.com