Viaggiare con la bici: consigli utili per chi deve trasportare la Mtb

Nicola Checcarelli
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Viaggiare con la bici: consigli utili per chi deve trasportare la Mtb

Nicola Checcarelli
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Viaggiare con la bici al seguito è una pratica sempre più diffusa, per allenamento, sport o turismo. Ma trasportare la bici in aereo, o su altri mezzi, è spesso motivo di preoccupazione per il timore che possa andare persa o subire dei danni.

In questo articolo abbiamo raccolto una serie di consigli per ridurre al mimino questi rischi, ma anche per viaggiare senza stress e per farsi trovare pronti ad ogni evenienza.
Consigli che possono essere utili a chi ha programmato eventi all’estero e non vuole noleggiare una bici sul posto, oppure per chi ha pianificato dei viaggi in bici in luoghi lontani.

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Come viaggiare con la bici in aereo

Viaggiare in aereo impone il rigoroso rispetto di una serie di regole, specie quando si deve trasportare la bici.
Per la maggior parte delle compagnie la bicicletta è considerata bagaglio sportivo o ingombrante da prenotare al momento dell’acquisto del biglietto e deve rispettare pesi e dimensioni precise. In alcuni casi il trasporto della bicicletta può essere aggiunto anche in un secondo momento, ma controllate sempre in anticipo se ciò è realmente possibile.

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Purtroppo le regole sul trasporto dei bagagli speciali possono variare da compagnia a compagnia (e tra l’altro subire dei cambiamenti anche da un anno all’altro), dunque vi suggeriamo di verificare con attenzione quali sono le condizioni di viaggio del vettore che avete scelto.

In linea generale queste sono sempre accortezze da ricordare:

- Sgonfiare le gomme per eliminare il rischio che possano scoppiare a causa della pressione esterna molto bassa. Per le coperture tubeless suggeriamo di non sgonfiarle completamente, in modo da evitare che lo pneumatico si stalloni o il liquido sigillante possa uscire. Una pressione tra 0,5 e 1 bar scongiura questo rischio e non crea problemi in fase di volo.

- Attenzione alle bombolette di CO2, perché non tutte le compagnie le ammettono. In caso di dubbio provate a contattare la compagnia prima del volo tramite mail e portate con voi la stampa della risposta.

- Dimensioni e peso massimo. E’ scontato, ma ricordiamo che le compagnie permettono il trasporto della bici solo se confezionata in un cartone o in una sacca. Pesi e dimensioni massime consentite variano in base al vettore, perciò non siamo in grado di darvi un’indicazione generale. In linea di massima, per la maggior parte delle compagnie il peso massimo consentito è di 30 o 32 kg.

- Niente e-bike. In aereo non si possono trasportare batterie con una capacità superiore a 160Wh. Questa regola mette fuori gioco praticamente quasi tutte le e-bike. Non ci sono problemi, invece, per le batterie di cambi elettronici, radar o ciclocomputer.

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Sul sito di Ita Airways le biciclette sono considerate "bagagli speciali", in particolare "grandi equipaggiamenti sportivi".

Anche se avete rispettato tutte le regole richieste dalla compagnia aerea, potreste comunque imbattervi in qualche operatore che vi chiede di eseguire un controllo.
Inoltre, per chi non è abituato a viaggiare con la bici al seguito, ricordiamo che questa di solito non viene imbarcata al momento del check in, ma in una zona diversa dell’aeroporto e ciò vi richiederà del tempo extra.

Insomma, se trasportate la bici vi suggeriamo di arrivare in aeroporto in anticipo rispetto a quanto fate di solito, in modo da affrontare senza stress anche eventuali inconvenienti.

Aggiungiamo anche una piccola annotazione per chi vuole viaggiare in treno con la bici al seguito: sui treni nazionali si può trasportare gratuitamente una bici per passeggero, se smontata e contenuta in una sacca.
Sui treni Intercity o regionali, dotati degli spazi dedicati, si può anche portare con sé la bici montata, con un piccolo supplemento e prenotando il posto.

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Assicurazione personale e per la bici

Fate tutti gli scongiuri del caso, ma quando si viaggia (e non solo) gli inconvenienti possono accadere. 

Se la bici è di valore può essere utile stipulare un’assicurazione sul bagaglio.
Inoltre, soprattutto se viaggiate fuori dall’UE, il consiglio è di attivare anche un’assicurazione sanitaria di viaggio, per evitare di trovarsi a pagare cifre esorbitanti in caso di piccoli infortuni o ricoveri in ospedale.

Il costo varia in base alle coperture, ai massimali, alla durata. Quando andiamo a testare bici all’estero la nostra redazione attiva l’assicurazione viaggio di Europe Assistance, ma le opzioni sono tantissime e dunque vi consigliamo di consultare il vostro assicuratore.

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Foto: @ubartholmoes

Viaggiare con la bici: metodi di trasporto

In linea di massima ci sono tre modi per trasportare la bici, non solo in aereo ma anche in treno o in pullman: borsa rigida, borsa semirigida, scatolone di cartone. Tutti hanno pro e contro.

La borsa rigida è probabilmente la soluzione più sicura, ma anche la più costosa. E’ molto pesante e a volte si rischia di superare il peso massimo previsto dalla compagnia, dovendo pagare un extra. Inoltre, e questo è forse l’aspetto più fastidioso, la bici va smontata quasi completamente. Ci vuole tempo e un po’ di manualità, soprattutto nel rimontarla una volta a destinazione, senza considerare che con i moderni manubri integrati la faccenda si complica ulteriormente.

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La borsa semirigida, che vedete nelle foto di questo articolo, è l’opzione intermedia. E’ costosa, ma è molto più leggera della borsa rigida, garantisce un’ottima protezione e nella maggior parte dei casi richiede di smontare solo le ruote e il manubrio.

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Lo scatolone di cartone è chiaramente l’opzione più economica, ma richiede di smontare la bici e spesso di ritagliare il cartone per rientrare nelle dimensioni massime della compagnia. Inoltre, è necessario conservarlo da qualche parte una volta arrivati a destinazione oppure organizzarsi per procurarsene un altro in loco.
Può essere una soluzione solo se pensate di viaggiare con la bici una volta nella vita, o poco più.

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Come preparare e imballare la bici

Veniamo al cuore dell’articolo, cioè l’imballo della bici.
Le foto che vedete fanno riferimento all’Elite Borson, un’opzione molto versatile, utilizzata anche da tanti team professionistici (ad esempio, il team Wilier-Vittoria per quanto riguarda la Mtb).

E’ leggera (9,5 kg) e protettiva anche se non del tutto rigida, si adatta a ogni tipologia di bicicletta (strada e Mtb), poiché accetta sia quick release che perni passanti da 15 o 20 mm e i punti di fissaggio possono essere spostati e adattati alla taglia della bici. Le dimensioni contenute ne fanno una valida opzione anche per i trasporti in van, autobus o treno, specie quando va caricata insieme ad altre biciclette o altri bagagli.

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Inoltre c’è spazio per due coppie di ruote nelle apposite sacche da posizionare sui lati esterni.
Altro aspetto da non sottovalutare: quando non si usa si può ripiegare e occupa meno spazio di una borsa rigida.

Per le corrette modalità di utilizzo vi rimandiamo al video Elite che trovate qui sotto, ma vi possiamo dire che, a fare le cose con calma, non serve più di un quarto d’ora.

Al di là delle indicazioni specifiche relative a Elite Borson, qui sotto vi diamo qualche consiglio extra per un imballaggio ottimo quando occorre trasportare la bici:

- Prima di iniziare a imballare la bici vi suggeriamo di fare alcune foto (o un video) alla vostra bicicletta, magari proprio di fronte alla borsa da viaggio, per certificarne le condizioni. Potrebbero tornarvi utili in caso di danni durante il trasporto. 

- Smontare i pedali è una delle prime cose da fare. Successivamente avvolgeteli in un panno o un po’ di pluriball e riponeteli nelle tasche interne o esterne che quasi sempre sono presenti nelle sacche, in modo da evitare che nelle fasi di carico e scarico possano sbattere sul telaio.
Nel caso del Borson, se viaggiate con una sola coppia di ruote, potete usare la seconda sacca per riporre pedali, chiavi, scarpe e oggetti extra.

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- Smontate le ruote e riponetele nelle apposite sacche.

- Sull’Elite Borson non serve, ma se fosse necessario smontare la sella, segnate l’altezza precisa con del nastro isolante e poi procedete come per i pedali. Smontatela sempre e non abbassatela, perché altrimenti rischiate di rigare il reggisella.
Se dovesse essere necessario smontare anche il reggisella telescopico, vi raccomandiamo di tenere a vista il cavo in modo che una volta arrivati a destinazione possiate rimontarlo senza difficoltà.

- Ricordate di mettere gli appositi distanziatori in plastica tra le pinze del freno a disco per evitare l’eccessiva fuoriuscita dei pistoncini. Se non li avete può andare bene anche un pezzo di cartone di spessore adeguato.

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- Per le mountain bike, smontate il manubrio e proteggetelo con le apposite cover imbottite oppure, in mancanza di queste, con del materiale che assorba gli urti (ad esempio gomma piuma).

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- Proteggete le parti delicate con cura, come foderi della forcella, tubo orizzontale e obliquo. Vanno bene sia la gomma piuma che il pluriball.

- Proteggete ulteriormente il cambio con del pluriball.

- Se siete particolarmente precisi, potreste fissare la catena sul fodero basso con una fascetta o del nastro adesivo in carta per evitare che sbatta durante il viaggio.

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- Visto che la sacca non è pesante e c’è spazio extra, potete aggiungere del cartone ai lati, all’esterno delle ruote, per rendere la sacca ancora più rigida e protetta

- Assicurate le cerniere di chiusura con dei lucchetti. La prudenza non è mai troppa…

- Verificate di avere tutte le chiavi necessarie per rimontare la bici e riponetele in una sacca o in una tasca per evitare che possano fare danni al telaio.

- Infine, pesate la sacca in modo da essere sicuri di rientrare nei limiti previsti dalla compagnia. Se non avete una bilancia apposita, usate una classica bilancia: registrate il vostro peso e poi il vostro peso mentre sollevate la sacca.

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Foto: @ubartholmoes

Se siete interessati all'Elite Borson, QUI trovate dimensioni e informazioni dettagliate.
Il prezzo di listino è di 699 euro.

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Sull'autore
Nicola Checcarelli

Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. La mia vocazione è per la bici da strada, di recente anche il gravel e infine la Mtb

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