Nuova Trek Slash+: TQ, High Pivot e 170 mm

Redazione MtbCult
|
test

Nuova Trek Slash+: TQ, High Pivot e 170 mm

Redazione MtbCult
|

La Trek Slash+ è l'evoluzione a pedalata assistita della Slash da enduro.
Parliamo di un mezzo con 170 mm di escursione e schema sospensivo con High Pivot, arricchito dalle prestazioni e la silenziosità del motore TQ, ma anche dall'ampia possibilità di personalizzazione, segno distintivo delle Mtb di casa Trek.

Di seguito i dettagli principali e i modelli disponibili con rispettivi pesi e prezzi.

MOTORE E BATTERIA

La Trek Slash+ monta un motore TQ HPR50, lo stesso utilizzato sulla Fuel EXe, una e-Mtb da trail più apprezzate degli appassionati proprio per la fluidità di pedalata.

Parliamo di un motore silenzioso e compatto, che offre le stesse sensazioni di una Mtb tradizionale, con un aiuto “discreto” ma utile nelle salite impegnative.

Il TQ HPR50 offre una coppia di potenza massima di 50 Nm e sulla Slash+ è alimentato da una nuova batteria più grande, da 580 Wh, che si avvita saldamente all'interno del tubo orizzontale, ma può essere facilmente rimossa con una chiave esagonale per essere sostituita, riposta o trasportata.

Chi desidera affrontare delle giornate in sella ancora più intense può aggiungere un Range Extender opzionale che 160Wh di autonomia in più.



HIGH PIVOT

Come la pluripremiata Slash “analogica”, la Trek Slash+ offre 170 mm di escursione ed uno schema sospensivo con perno alto, che garantisce sensibilità e stabilità senza compromettere troppo la pedalabilità della Mtb.

In discesa, il percorso dell'asse posteriore del perno alto permette alla ruota posteriore di muoversi con il terreno, mantenendo lo velocità e la trazione.

In salita, il perno alto abbinato al motore TQ HPR50 apre un nuovo mondo di capacità per affrontare i tratti più sconnessi e ripidi.

AMPIA PERSONALIZZAZIONE

La Trek Slash+ può essere adattata a qualsiasi tipo di corsa e alle necessità di ogni atleta.
La curva di compressione può essere modificata con un semplice gesto, agendo sul flip chip posizionato nella zona di fissaggio dell'ammortizzatore sul telaio e la geometria può essere regolata di un grado in più o in meno senza influire sull'altezza del movimento centrale, grazie alle calotte eccentriche della serie sterzo (vendute separatamente).

La Trek Slash+ è compatibile con gomme e cerchi di ampia sezione, ammortizzatori a molla e reggisella telescopici a lunga escursione.
In posizione neutra, l'angolo di sterzo misura 63,5°, mentre quello del piantone misura circa 77° (con piccole variazioni in base alla taglia).

Il reach in taglia M misura 448 mm, mentre la lunghezza del carro posteriore varia in base alla taglia: 434 mm sulla S, 440 mm su M e L, 445 mm sulla XL.
La taglia M/L non sarà più disponibile, ma il reach è stato modificato per coprire le esigenze di chi sceglie solitamente le taglie M e L.

MULLET NATIVA

La Trek Slash+ ha una ruota anteriore da 29" e una posteriore da 27,5".
Secondo la casa americana, in questo modo si possono sfruttare i vantaggi della 29er sui terreni più accidentati e lo spazio aggiuntivo di una ruota posteriore da 27,5” per avere più spazio quando si deve girare o arretrare.

La Slash+ è Mullet su tutte le taglie tranne la Small, che è da 27,5” sia avanti che dietro. Un altra piccola differenza sulla taglia S riguarda la porta di ricarica della batteria, che è posizionata nella parte bassa del top tube per motivi di spazio.

GUIDACATENA E PROTEZIONI

La Trek Slash+ è dotata di una guidacatena integrato, che aiuta a mantenerla ben salda quando i sentieri si fanno più impervi.

Le robuste protezioni proteggono il tubo obliquo dagli urti con le rocce e mantengono la catena più silenziosa.
Un laminato Carbon Armor resistente agli urti sotto la vernice aggiunge ulteriore durata.

MODELLI, PESI E PREZZI

La Trek Slash+ sarà disponibile sin da subito nei negozi autorizzati in due modelli: Slash+ 9.7 e Slash+ 9.9. Le colorazioni di ogni modello sono due.
Di seguito le immagini con i rispettivi pesi e prezzi:

Per altre informazioni TrekBikes.com

Qui sotto, il test della Slash, la Mtb da enduro “tradizionale” di casa Trek:

Poi, il test della Fuel EXe, la trail bike elettrica leggera di casa Trek:

Qui gli altri articoli e test sulle Mtb ed e-Mtb Trek.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right