Trek Rail oppure Trek Fuel EX-E?
La risposta a questa domanda può sembrare scontata, ma in realtà se si entra nei dettagli ci si accorge che ci sono tantissimi punti in comune e poche, importanti, differenze.
Prima di addentrarci nella disamina facciamo un breve excursus sulla gamma e-Mtb di casa Trek, che si compone di 4 modelli: la Trek Powerfly (che è stata anche la prima e-Mtb Trek in assoluto), la Trek E-Caliber (ossia la Supercaliber con un piccolo motore elettrico), la Trek Fuel EX-E e la Trek Rail.
In questo articolo e video mi concentrerò su queste ultime due.
Perché?
Perché sono le più capaci in ambito offroad, sono le più popolari e perché hanno caratteristiche tecniche molto più simili di quanto si creda.
Iniziamo con il video, in Premiere questa sera alle 20:30, e poi proseguite nella lettura dell'articolo:
Trek Rail oppure Trek Fuel EX-E: le somiglianze
I punti in comune fra queste due e-Mtb sono molti di più di quanto si creda. In particolare:
- - ruote da 29”
- - attacco cambio Sram UDH
- - solidità del telaio: nessuna delle due e-Mtb punta realmente sulla leggerezza, ma sulla solidità e sulle qualità dinamiche
- - sospensione a quadrilatero con ABP
- - ammortizzatore a corsa lunga (in relazione all’escursione alla ruota e all’interasse dell’ammortizzatore): 205x60 mm sulla Fuel EX-E e 230x57,5 mm sulla Rail
- - assetto in sella: ispira confidenza all’istante
- - batteria estraibile (sebbene solo sulla Rail sia realmente una cosa rapida)
- - compatibilità con app (Trek Central per la Fuel EX-E e Bosch Flow per la Rail)
- - motori super fluidi nell’erogazione: due riferimenti nei rispettivi settori
- - protezioni telaio ben fatte, ma la Fuel EX-E ha un batticatena più robusto
- - sensore di velocità integrato su entrambe
- - prezzi: da prime della classe, ma ci sono qualità e blasone Trek
Trek Rail oppure Trek Fuel EX-E: le differenze
I punti per i quali le due e-Mtb differiscono sono meno numerosi, ma alcuni molto importanti. Anzi, sostanziali:
- - escursione posteriore di 140 mm sulla Fuel EX-E e di 150 sulla Rail
- - coppia motrice del motore: 50 Nm per la Fuel EX-E e 85 Nm per la Rail
- - capacità batteria: 360 Wh e 750 Wh
- - range extender, per ora, solo sulla Fuel EX-E
- - regolazioni geometria: oltre al Mino Link, la Fuel EX-E ha anche la regolazione dell’angolo di sterzo (+/- 1°)
- - peso (più in basso i numeri esatti)
- - Fuel EX-E trasmette la potenza del biker via Ant+, mentre la Rail no
Trek Rail oppure Trek Fuel EX-E: i prezzi
I prezzi, come detto, sono da prime della classe. E del resto con un marchio come Trek non ci si può aspettare altro, specialmente se si tratta di e-Mtb di tali prestazioni.
Innanzitutto i prezzi delle versioni mostrate nel video, senza considerare gli upgrade mostrati sulla Rail 9.8:
- - Trek Fuel EX-E 8 XT: 7179€
- - Trek Rail 9.8 GX AXS Gen 4: 10299€
ovvero quelle mostrate di seguito:
Se invece consideriamo i modelli entry level i prezzi scendono, soprattutto nel caso della Rail perché si abbandona il telaio in fibra di carbonio OCLV in favore di uno in lega Alpha Platinum:
- Trek Fuel EX-E 5: 5649€
- Trek Rail 5 625W Gen 3: 5159€
Va precisato che nel caso della Rail c’è anche la Rail 5 Gen 2, ossia con il motore Bosch Performance Line CX di 2ª generazione anziché di 3ª, a 4815€ o 4499€ (a seconda della capacità della batteria).
Ve le mostriamo di seguito:
Trek Rail oppure Trek Fuel EX-E: i pesi
Come detto nel video, nessuna delle due punta sulla leggerezza.
Per una precisa scelta di Trek che ha preferito concentrarsi sulle qualità dinamiche e sulla solidità del telaio.
Questi i numeri delle due bici mostrate nel video:
- - Trek Fuel EX-E 8 Xt: 20,55 Kg rilevati in tg L
- - Trek Rail 9.8 GX Axs di serie: 23,99 Kg rilevati in tg L
Se andiamo a ricercare la massima leggerezza occorre, ovviamente, rivolgersi ai modelli di punta e, in particolare, sia sulla Rail, sia sulla Fuel EX-E, sono gli allestimenti con lo Shimano XTR ad essere i più favorevoli.
Il sistema AXS di Sram pesa di più e ne abbiamo parlato in questo video.
Di seguito vi mostriamo i pesi dichiarati in tg M degli allestimenti più leggeri:
- - Trek Fuel EX-E 9.9 XTR: 18,30 Kg dichiarati in tg M
- - Trek Rail 9.9 XTR Gen 4: 22,95 Kg dichiarati in tg M
Trek Rail oppure Trek Fuel EX-E: quale scegliere?
L'ultima ma importante domande è quella, in realtà, alla quale è più facile rispondere.
Di fatto la Trek Rail è una e-Mtb "full power", ha la coppia motrice che ti tira su sempre e ti spinge a fare cose ardite in salita.
Oppure è quel genere di e-Mtb capace di ridurre in modo significativo la fatica in salita.
E con la batteria da 750Wh potenzialmente si possono fare dei dislivelli significativi.
In sostanza la Trek Rail, come tutte le e-Mtb "full power", si rivolge a due tipologie di utenti molto diverse fra loro.
Senza dimenticare le innumerevoli sfumature in mezzo.
La Trek Fuel EX-E, invece, come le e-Mtb "light" di ultimissima generazione, è pensata per chi non vuole perdere il feeling di guida e di pedalata di una Mtb tradizionale e, non facendo salite estreme, ha bisogno di minore coppia motrice.
Ovvero è un utente che utilizza la Fuel EX-E più o meno sugli stessi sentieri e sterrati che farebbe anche con una Mtb tradizionale.
Salvo che, quando passa una Fuel EX-E, a fatica si capisce che è un'elettrica...
Per conoscere tutte le e-Mtb di casa Trek cliccate qui
Per comprendere più a fondo le differenze fra e-Mtb "full power" ed e-Mtb "light" vi invito a leggere questo articolo:
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.