PipeDream: una Trek Top Fuel in acciaio e senza elettronica

Simone Lanciotti
|
test

PipeDream: una Trek Top Fuel in acciaio e senza elettronica

Simone Lanciotti
|

Ecco un curioso esperimento che Trek Bikes ha proposto sul proprio account Instagram: una Trek Top Fuel con un telaio interamente realizzato in acciaio, battezzata PipeDream.
Niente carbonio e niente elettronica.
A parte le ruote Bontrager Line Comp, su questa rivisitazione della Top Fuel realizzata dal designer industriale di Trek, Kyle Neuser e dal laboratorio prototipi di Trek, non c'è traccia di fibra di carbonio, né tanto meno di elettronica.
Se la fibra di carbonio non fosse mai esistita probabilmente questa sarebbe la veste delle Mtb.
Con i cavi del cambio e del freno posteriore che corrono all'esterno del tubo obliquo e le calotte della serie sterzo all'esterno.

pipedream
pipedream

Non conosciamo il peso di questa realizzazione, ma dalle reazioni del pubblico (per lo più straniero) a questo esperimento di Trek "questa è la bici che il pubblico vuole" perché "su questa bici ci si può mettere le mani".
E qui viene spontanea una domanda, anzi, un paio di domande:

  • - è solo nostalgia del passato oppure questa PipeDream è molto razionale e per tale motivo piace?
  • - la fibra di carbonio ci piace tanto, ma l'acciaio, se abbassasse il prezzo della bici, potrebbe piacerci di più?
  • - resterà solo un esperimento?
  • - la bike industry sta davvero pensando a qualcosa di alternativo alla fibra di carbonio sui telai?

Quest'ultima domanda è forse la più intrigante perché soprattutto in ambito Mtb ed e-Mtb non sempre si ha davvero bisogno di mezzi super leggeri, super efficienti e super in generale.
C'è una fetta di utenti (forse nemmeno tanto piccola) che delle bici super e iper non importa granché, anzi, le ripudia, perché le reputa troppo costose e inutilmente complicate.
Insomma, se fosse questa la soluzione per abbinare al concetto di bici super (che piace ma costa anche tanto) un concetto di bici più umano, semplice e abbordabile?

Cosa ne pensate?

Quindi, cara Trek, nel post su Instagram ci chiedi se dovresti produrre questa bici e la nostra risposta è sì, purché il prezzo sia da bici "analogico-razionale".

Qui tutti i nostri articoli sui prototipi di Mtb ed e-Mtb

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right