Debutta oggi la Trek Fuel EX-E in alluminio che si affianca alla gamma in fibra di carbonio OCLV già presentata lo scorso anno.
La versione in lega Alpha Platinum avrà il medesimo motore TQ HPR50 e la medesima batteria da 360 Wh (più il range extender opzionale da 160 Wh) e in aggiunta a ciò permetterà di regolare la geometria della bici non solo tramite il MinoLink, ma anche tramite la calotta superiore della serie sterzo.
La casa di Waterloo segnala anche che le Trek Fuel EX-E in alluminio potrà montare reggisella telescopici di lunghezza maggiore e anche ammortizzatori a molla.
La gamma come detto nel titolo si compone di tre modelli, ovvero:
- - Trek Fuel EX-E 5: 5.649€
- - Trek Fuel EX-E 8 XT: 7.179€
- - Trek Fuel EX-E 8 GX AXS T-Type: 7.699€
Di seguito le immagini delle tre Trek Fuel EX-E in alluminio:
Abbiamo appena ricevuto la versione Fuel EX-E 8 XT che, in taglia L, senza pedali, con gomme tubeless e con portaborraccia, ha un peso rilevato di 20,55 Kg.
In generale la Trek Fuel EX-E non ha mai brillato per leggerezza, nemmeno nella versione con telaio in fibra di carbonio e allestimento raffinato, il cui peso, rilevato, scende a 19,00 Kg.
Trek, infatti, al contrario di altri marchi nel settore delle e-mtb "leggere", ha concepito la Fuel EX-E concentrandosi sulle qualità dinamiche e sulla solidità, sebbene il motore TQ HPR50 permetta, volendo, di allestire e-Mtb ben sotto i 20 Kg.
Ma questa è la scelta che Trek ha fatto e la si ritrova anche sulla sorella maggiore Rail, con motore Bosch Smart System.
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Per informazioni TrekBikes.com
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.