GALZIGNANO TERME, ITALIA – Dal lontano 2005 ad oggi Trek ha sempre avuto una Mtb capace di accontentare l'appassionato del Trail riding a tutto tondo e adesso è stato rivisto proprio questo modello, ecco la Trek Fuel Ex 2020.
Nel video seguente vi spieghiamo i principali cambiamenti, poi continuate a leggere l'articolo:
La sospensione posteriore ha 130mm di escursione, schema Abp con ammortizzatore Thru Shaft, abbinati ad una forcella da 130 o 140 mm a seconda del modello. Ruote 29” fino a 2.6” di sezione e telaio pensato per ospitare solo monocorona.
La geometria è stata rivisitata, enfatizzando le doti gravity di questa trail bike.
La forcella come dicevamo è stata portata a 140mm, aperto l’angolo di sterzo, ora a 66°, il reach è stato aumentato tra i 10 e i 20 mm a seconda della taglia, e verticalizzato il tubo piantone di un altro grado, arrivando a 75°.
Il carro adesso ha maggior luce per accogliere gomme da 29 fino a 2.6” di sezione. Maggiore spazio per le ruote ma anche per i reggisella telescopici, che adesso hanno mediamente 25 mm di escursione in più per ogni taglia:
- 100 mm tg S ed XS
- 150 mm tg M, L, ed XL
- 170 mm tg L ed XL per i modelli 9.9 e 9.9
La novità che più ci ha stupito però è l’Internal Storage sul tubo obliquo, che oltre a ricavare spazio utile all’interno dello stesso ha anche la possibilità di montare un multitool e il portaborraccia.
Inoltre c’è un’utile sacchetta che aiuta l’inserimento e l’estrazione di un piccolo kit di riparazione per la camera d’aria.
Osservando i dettagli del telaio possiamo notare come la nuova Trek Fuel Ex preveda telai completamente in fibra di carbonio sia per il carro che il triangolo anteriore, mentre precedentemente i modelli in carbonio potevano anche avere il carro completamente in alluminio o con solo i foderi inferiori in alluminio.
L’ammortizzatore Reaktiv Thru Shaft è stato rivisto e affidato a Fox che ha inserito sulla ghiera del ritorno dei numeri che indicano i click di apertura da tutto chiuso.
Viene mantenuta la sospensione Abp, Active Braking Pivot, il Mino Link per variare la geometria, il tubo obliquo completamente dritto con Knock Block, per evitare indesiderati colpi sul telaio, passaggio interno dei cavi e infine è stato eliminato il Full Floater e creato un attacco solido sul telaio, a tutto vantaggio della rigidità.
Ci sono tantissime versioni della Trek Fuel Ex, dalla 5 alla 9.9 e per le donne ora c’è molta più scelta.
Sulle taglie più piccole è possibile inoltre scegliere il diametro ruota, se 27.5” o 29”
Abbiamo avuto modo di provare la Trek Fuel Ex 9.9 in anteprima, qui l'articolo...
Per ulteriori informazioni trekbikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Stefano Chiri
Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding