Topeak Joeblow Tubi 2Stage, ovvero una pompa da pavimento dotata di un sistema innovativo e molto particolare, che si può utilizzare con tutti i tipi di pneumatici da bici e serve anche per tallonare i tubeless.
Il cuore della pompa in questione è il sistema TubiHead situato nel raccordo di gonfiaggio.
Questo permette di rimuovere la parte superiore della valvola presta senza sfilare la pompa e senza far uscire aria né lattice, allo stesso tempo garantisce un flusso d'aria massiccio e in grado di far tallonare anche i pneumatici tubeless.
Il funzionamento è semplice, ma difficile da spiegare a voce, quindi guardatevi questo video di Topeak:
Come si nota dal video, la pompa Topeak Joeblow Tubi 2Stage è in grado di offrire due flussi d'aria: ad alto volume e ad alta pressione.
La fase 1 (alto volume) apre entrambi i condotti per far entrare nella gomma tanta aria in poco tempo, nello specifico si raggiunge una pressione di 30 psi (circa 2 bar) col 30% di sforzo in meno. Questa fase è ideale per installare i copertoni tubeless da strada, da gravel e da mountain bike.
La fase 2 (alta pressione) utilizza solo il condotto più piccolo e garantisce una pressione massima di 160 psi (circa 11 bar). Questa fase è l'ideale per gonfiare pneumatici un modo classico ed è perfetta per quelli da strada che raggiungono pressioni più elevate.
Si può passare da una fase all'altra girando la levetta apposita, anche durante l'installazione della gomma stessa. Ad esempio, si fa tallonare il tubeless nella modalità ad alto volume e quando si raggiungono i 30 psi si gira la levetta e si continua a gonfiare fino alla pressione desiderata.
Il raccordo TubiHead è munito anche di una valvola di sfiato per scaricare la pressione prima di rimuoverlo dalla valvola e di serie è fornito un adattatore per le valvole Schrader: in quest'ultimo caso è garantito solo il gonfiaggio classico.
Parlando invece della struttura, la pompa Topeak Joeblow Tubi 2Stage è molto massiccia e stabile, realizzata con materiali di alta qualità per offrire la massima durata nel tempo.
La pedana è in acciaio temprato, così come i serbatoi, che però sono rivestiti in alluminio anodizzato nero.
Il tubo è flessibile, abbastanza lungo ed è fissato su un supporto girevole a 360° che facilita l'utilizzo, mentre il manico ha un rivestimento superficiale in materiale plastico e antiscivolo a doppia densità.
Il manometro è analogico e di grandi dimensioni, per essere più visibile dall'alto.
Per concludere, la pompa Topeak Joeblow Tubi 2Stage è una via di mezzo tra la pompa classica da officina e quella con serbatoio di riserva ad alta pressione, quindi un'alternativa interessante per chi cerca un prodotto pratico e poco ingombrante, per montare e gonfiare tutti i tipi di gomme (strada, gravel e Mtb) anche nel salotto di casa.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Raccordo TubiHead con tubo girevole a 360 gradi e pulsante per valvola di sfiato
- Adatta a valvole Presta/Schrader (adattatore per valvola Schrader incluso)
- Serbatoio: acciaio verniciato, alluminio anodizzato
- Manometro: analogico da 3" per pressione massima di 160 psi (11 bar)
- Fase 1: 0 - 30 psi
- Fase 2: 30 - 160 psi
- Manico: di grandi dimensioni con polimero antiscivolo a doppia densità
- Base: acciaio temprato
- Volume per corsa: 715 cc (Fase 1), 258 cc (Fase 2)
- Dimensioni: 74 x 26,6 x 18 cm
- Peso reale: 2,383 kg
- Prezzo: 138,55€
Per altre informazioni visitate il sito Topeak.com oppure quello del distributore italiano CicloPromo.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.