Thok Gram con motore Askoll: la più potente di sempre

Francesco Savona
|
test

Thok Gram con motore Askoll: la più potente di sempre

Francesco Savona
|

A grande richiesta, per rispondere alle esigenze di chi corre contro il cronometro, arriva la Thok Gram con motore Askoll, l'e-Mtb della casa piemontese dedicata alle gare di enduro.
Sfrutta il motore Askoll ULTRA C90A con ben 110 Nm di coppia massima e va ad affiancare la Thok Gram con l'unità motrice Shimano EP801, che resta comunque a catalogo.

Montaggio da sogno

Ma facciamo un passo indietro. Questa estate, Thok presenta il Gram "dream kit", un frame set dedicato alla maxi endurona Gram.
Un vero e proprio kit "da sogno", da cui partire per personalizzare la propria Gram aggiungendo la componentistica preferita. Un allestimento "ricco", composto da un telaio mullet full-carbon, sospensioni Fox, quelle belle, con forcella 38 Float Factory Kashima 180 mm e ammortizzatore Float X2 Factory Kashima, pedivelle (e corona) FSA e, naturalmente, il motore Shimano EP801 da 85 Nm, con una batteria integrata da ben 820 Wh.

Stesso allestimento, motore più potente

 Il crescente successo delle gare di enduro dedicate alle e-Mtb e la richiesta di maggiore potenza alle unità motrici da parte dei riders hanno spinto la casa piemontese a offrire un nuovo Gram "dream kit", che mantiene  la stessa componentistica del precedente, ma arriva il motore Askoll ULTRA C90 che sfrutta gli stessi attacchi e gli stessi ingombri del motore Shimano EP801.
Il prezzo del kit Thok Gram con motore Askoll è di 6.599€, incluse spese di montaggio e di spedizione.

Chi è Askoll?

Per chi non la conoscesse, Askoll è un'azienda italiana con sede a Vicenza, che fin dalla sua nascita avvenuta nel 1978 si è distinta come pioniere nelle tecnologie innovative per motori elettrici, con oltre 800 brevetti registrati.
Tra le sue applicazioni più famose, i motori per il settore acquariologico e per gli scooter elettrici, che hanno rivoluzionato la mobilità urbana.

Il costante viaggio di Askol attraverso il tempo e la tecnologia, porta oggi l'azienda a scrivere un nuovo capitolo della sua storia: nasce Askoll ULTRA, il primo brand totalmente dedicato allo sviluppo di "power unit" per e-Mtb.

Askoll ULTRA C90A

La power unit Askoll ULTRA C90A rappresenta il culmine di decenni di esperienza che Askoll ha maturato nel campo dei motori elettrici. Questa expertise ha permesso di sviluppare una drive unit dal rapporto peso/potenza di prim’ordine: con un peso di soli 2,9 kg è in grado di erogare 250 W, raggiungendo un picco di 1.200 W.
La coppia di 90 Nm è ottimizzata per un range di 60-80 pedalate al minuto con supporto massimo fino a 138 rpm. In modalità BOOST, la coppia arriva a 110 Nm.
L’assistenza è regolabile su cinque livelli, offrendo un supporto che varia dall’80% al 400% della forza espressa dal rider.

Askoll ULTRA è allestito col set tecnologico Sigma EOX caratterizzato dal controller intelligente EOX Remote 500 (foto in basso) compatto ed efficiente, che mostra in tempo reale - attraverso LED multicolori - la modalità di assistenza in uso e il livello di carica della batteria e, grazie ai suoi 7 pulsanti, permette di gestire tutte le funzioni del sistema integrato Askoll ULTRA.

Di fatto, d’ora in avanti, Thok avrà la gamma e-Mtb più completa della categoria, proposta con ben tre motorizzazioni: quella con motore Shimano, quella con motorizzazione Bosch (che sarà presentata a brevissimo) e in ultimo la possibilità di questa motorizzazione tutta italiana, super performante e adatta al mondo gare.

Per saperne di più visita il sito della casa, mentre qui trovate tutti gli articoli dedicati all'endurona piemontese.

Condividi con
Sull'autore
Francesco Savona

Mi affascina il mondo delle e-bike, soprattutto quello legato alle bici da trail e da enduro, specialità nella quale ho corso per qualche anno, quando ancora l'elettrico non esisteva. Ma sono anche un amante dei lunghissimi giri alpini, per intenderci quelli epici, da bici in spalla... Ho anche un trascorso professionale ventennale nell'ambito editoriale delle moto

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right