La Trek Marlin rappresenta il punto d’ingresso nel mondo della Mountain Bike secondo il brand di Waterloo.
Con un prezzo accessibile, se paragonato al resto della gamma Trek, la Marlin fa gola a molti neofiti del settore, a chi, come tanti vuole muovere le prime pedalate in fuoristrada senza sborsare cifre astronomiche.
Noi di MtbCult.it abbiamo provato la Trek Marlin 7, ovvero la Marlin con il rapporto qualità prezzo secondo noi migliore.
Con lei abbiamo solcato gli stessi sentieri che solitamente percorriamo con bici ben più costose, ottenendo così un confronto diretto con le specialiste del settore.
Quali sono le sue reali capacità? È riuscita a soddisfare le nostre aspettative? Scopritelo nel nostro video e subito dopo addentratevi insieme a noi nei dettagli della Trek Marlin 7.
DETTAGLI TECNICI TELAIO
- Geometria
La Trek Marlin 7 fa parte della terza generazione dell’omonimo modello, ed il passo in avanti rispetto alla precedente versione è netto.
La Marlin è ora più lunga, bassa e aperta di sterzo, cambiamenti che le assicurano un comportamento molto più coinvolgente.
Ma vediamo quali sono le principali quote geometriche.
Iniziamo dal piantone, i 74° d’inclinazione sono un buon compromesso tra efficienza in pedalata e comfort.
Decisamente più aggressivo è invece l’angolo di sterzo: ben 66,5°.
Come dicevamo, la Trek Marlin di 3ª generazione è più lunga e lo si nota osservando reach e interasse, rispettivamente di 440 mm e 1163 mm (misure riferite alla taglia M, quella da noi testata).
- Assetto in sella
Da una bici come la Trek Marlin tutto mi sarei aspettato tranne che una posizione piuttosto “aggressiva”.
Il piantone non troppo verticale ci ha costretto ad avanzare la sella (vista anche la mia statura di 168 cm con un altezza sella di 69 cm) al fine di ottenere una posizione in sella raccolta e quindi “racing”.
L’attacco manubrio corto (50 mm in taglia M) compensa un orizzontale abbondante, restituendo al rider la giusta distanza tra sella e manubrio.
- Cura costruttiva
La cura costruttiva della Marlin rispecchia quella riscontrata su altri modelli di casa Trek, ovvero molto buona.
Il telaio in alluminio presenta dettagli e finiture che, almeno esteticamente non fanno rimpiangere troppo il caro carbonio.
Il passaggio cavi è integrato e solo il tubo freno posteriore rimane esposto nella sua parte conclusiva, ovvero quella del carro.
Passaggio cavi interno anche per un eventuale reggisella telescopico e per il deragliatore anteriore (non presente sul modello in test).
Da segnalare la possibilità di installare un porta pacchi grazie ai fori filettati realizzati sul carro.
In ultima battuta una nota sulle colorazioni disponibili, ricercati e mai banali i colori che Trek ha pensato per il modello Marlin accontentano davvero tutti i gusti o quasi.
- Componentistica utilizzata
La Trek Marlin 7 si posiziona appena sotto alla 8, ovvero un gradino sotto al top della categoria.
Considerando il prezzo della bici analizziamo la componentistica presente!
La trasmissione, affidata a Shimano prevede un gruppo Deore a 10 velocità con cassetta 11-46 e guarnitura FSA con singola corona da 28T.
Dobbiamo ammetterlo, se non avete velleità agonistiche, un cambio a 10 velocità è più che sufficiente ad affrontare la maggior parte delle situazioni che troverete in Mtb, ma visto il prezzo ci saremo aspettati una trasmissione con un pignone in più.
La forcella, con escursione da 100 mm è una Rock Shox Judi a molla con bloccaggio non remoto e sistema di chiusura quick release.
Avremo preferito una forcella ad aria, soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di una bici dal costo superiore (anche se di poco) ai 1000 euro.
Chiudono l’allestimento dei freni idraulici Shimano MT-200 e ruote Bontrager Kovee tubeless ready con canale interno da 23 mm.
- Peso telaio e/o bici
La Trek Marlin 7 in taglia M ha un peso complessivo di 14,7 Kg (peso da noi rilevato, comprensivo di pedali Shimano XTR “trail dal peso di 400 Gr).
Un peso ampiamente migliorabile già solo adottando un sistema tubeless.
Prezzo telaio e/o bici
La gamma Marlin ha prezzi che oscillano dai 689 euro, necessari per acquistare la Trek Marlin 5, per finire ai 1.379 euro della Marlin 8.
La Trek Marlin 7 ha un prezzo di 1.059 euro.
- Garanzia telaio
La Trek Marlin 7, come tutti i prodotti Trek gode di una garanzia a vita sul telaio.
COMPORTAMENTO IN SALITA
L’assetto in sella, aggressivo e ben distribuito, invoglia ad aggredire il sentiero, anche se….
Il peso non è certo un alleato in questo frangente, meglio affrontare le salite di passo, senza quindi rilanciare di continuo dopo ogni curva.
L’anteriore è stato una sorpresa, non mi aspettavo da una bici appartenente a questa fascia di prezzo una stabilità del genere.
Nemmeno le rampe più ripide la impensieriscono.
La trasmissione Deore a 10 velocità, se non si ha fretta e intenzione di spingere al massimo offre la giusta rapportatura per affrontare ogni tipo di pendenza.
Il discorso cambia se siamo alla ricerca del rapporto ideale, quello che consente la giusta cadenza di pedalata, qui vengono a galla i limiti di una cassetta pignoni 10V.
COMPORTAMENTO IN DISCESA
Prima di provarla avevo in mente una bici rigida, poco incline alle discese, soprattutto quelle più impegnative.
Sono bastati pochi metri per ricredermi e capire che la Trek Marlin 7, da questo punto di vista è molto più capace di quanto possa sembrare.
L’angolo sterzo “generoso” invoglia ad alzare il ritmo, e non fosse per la forcella, poco sostenuta e personalizzabile, la Marlin 7 potrebbe accompagnarvi davvero in ogni tipo di sentiero o quasi.
La precisione di guida è buona, anche nei tratti veloci, ma non chiedetele cambi di direzione repentini.
Allestimento e scelte tecniche non la aiutano ad essere la bici più rapida della categoria.
Se volete aggiungere pepe alla Marlin 7, il consiglio è quello di adottare un reggisella telescopico (con passaggio cavo integrato).
COMPORTAMENTO SUL PEDALATO.
Anche se non particolarmente reattiva nei cambi di ritmo, la Trek Marlin 7 offre un buon comfort, anche dopo diverse ore di utilizzo.
Il piantone non troppo verticale e le gomme dall’ampia sezione pongono un filtro tra la schiena del rider e le imperfezioni del terreno.
Per riassumere, la Marlin è una bici che vuole essere pedalata con “regolarità” senza repentini cambi di velocità, o se lo fate non aspettatevi una risposta pronta.
IN CONCLUSIONE…
La Trek Marlin 7 è stata una bici capace di sorprenderci in quanto a geometrie e cura costruttiva, un po’ meno per il suo allestimento.
È una bici non troppo costosa, ma capace di accompagnarvi nelle vostre sfide più avventurose e tecniche senza farvi rimpiangere bici più “nobili” ed esigenti.
È una bici “cheap”, ma con caratteristiche da grande!
Per maggiori informazioni visitate il sito Trek o la pagina dedicata al modello Trek Marlin 7.
Se invece avete un budget leggermente superiore e voglia di osare in discesa vi proponiamo il test della Trek Roscoe ⬇️
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Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale