I pneumatici Maxxis Forekaster in prova rappresentano l’ultima evoluzione (introdotta a luglio 2022) del copertone inizialmente destinato al cross country e ora più votato ad un utilizzo trail, ovvero per bici a corsa corta.
I tasselli sono ora più marcati, il peso è chiaramente aumentato ma grip e resistenza sono notevolmente migliorati, dopo averle provate, su diversi tipi di terreno siamo pronti a dirvi come vanno!
DETTAGLI TECNICI
- Struttura del copertone
Le Maxxis Forekaster sono pneumatici tubeless ready (da qui la sigla TR) con carcassa in nylon da 60 TPI.
Sui fianchi dello pneumatico è inoltre presente uno strato protettivo, denominato EXO, che migliora la resistenza a tagli ed abrasioni, mantenendo però un alto grado di flessibilità e leggerezza.
- Diametri e sezioni disponibili
Le Maxxis Forekaster sono disponibili solo in formato 29” con sezione da 2.4” e 2.6”.
Il formato 2.4 è quello da noi testato e sicuramente quello più adatto ad un utilizzo xc/ trail.
- Larghezza effettiva in mm
Ad una pressione di 1.5 bar e su cerchio con canale interno da 30 mm, le Maxxis Forekaster con sezione da 2.4” hanno una larghezza effettiva di 58 mm, inferiore quindi a quella dichiarata di 61 mm.
- Mescole disponibili
Il nuovo Forekaster è disponibile con mescola doppia o 3C Maxx Terra come quello dai noi provato.
La mescola più pregiata (3C Maxx Terra) presenta una strato di base più duro per ridurre la resistenza al rotolamento, uno strato superiore centrale in mescola media, per aumentare trazione e grip in frenata, ed infine una mescola superiore laterale in mescola morbida per aumentare il grip in curva.
Una mescola, quella Maxx Terra, perfetta in ambito trail.
- Peso
Il peso dichiarato per la versione a noi affidata (29x2.4” 3C Maxx Terra) è di 905 grammi, mentre quello da noi rilevato è di 895 grammi, quindi addirittura migliore.
Un peso idoneo e allineato alla tipologia di pneumatico.
- Facilità di montaggio tubeless
Si montano (e smontano) a mano in modo molto facile.
Per farle tallonare non abbiamo avuto bisogno dell’aiuto di un compressore, ma di una semplice pompa da officina.
- Prezzo
Il prezzo di listino è di 79,90 € (prezzo Ciclo Promo Components).
Leggermente superiore a quello che è il prezzo medio dei copertoni della stessa categoria, ma dando un'occhiata a quelli che sono i prezzi online (e in negozio se scontati) possiamo dirvi che è possibile trovare i Maxxis Forekaster ad un prezzo nettamente inferiore.
PRESTAZIONI
- Scorrevolezza su fondi compatti
I tasselli centrali, ovvero quelli responsabili della scorrevolezza di un copertone non sono molto ravvicinati, inoltre hanno un'altezza importante, due caratteristiche che rendono i Maxxis Forekaster non tra i copertoni più scorrevoli mai provati.
Attenzione, con questo non vogliamo dire che i Forekaster non siano scorrevoli, ma meno di altri modelli della concorrenza.
- Scorrevolezza offroad
Accettabile e in linea con la categoria di copertoni alla quale il Maxxis Forekaster appartiene.
La tripla mescola (3C) aiuta a rendere il copertone più scorrevole nella sua parte centrale compensando in parte la tassellatura aggressiva.
- Trazione in salita
Davvero ottima in ogni condizione.
I tasselli ben dimensionati assicurano una presa costante anche in condizioni di terreno smosso o umido.
Non serve giocare troppo con la pressione dello pneumatico per arrivare ad avere il giusto grip, anche se volendolo fare si ottiene un risultato ancora migliore.
- Trazione in frenata
Notevole!
L’ampio volume dei tasselli e lo spigolo pronunciato permettono staccate all’ultimo momento.
All’anteriore, in fase di frenata, anche esagerando, è davvero difficile finire in perdite di aderenza improvvise.
- Aderenza in curva
Considerando il tipo di gomma siamo davvero soddisfatti del risultato riscontrato.
Le Maxxis Forekaster hanno una tassellatura laterale importante che consente di trovare la giusta aderenza in curva nelle più disparate condizioni del terreno.
Radici, rocce e fondo bagnato non impensieriscono le Forekaster che, nonostante non siano gomme da enduro riescono ugualmente a dare confidenza e quindi divertimento anche in queste condizioni.
Volendo abbassare la pressione delle gomme per avere quel filo di grip aggiuntivo troverete una carcassa pronta a sostenervi, ovvero il copertone rimarrà composto senza trasmettere quella sensazione di eccessiva cedevolezza.
- Comportamento su terreni umidi-fangosi
Basta guardarle per rendersi conto che le Maxxis Forekaster sono gomme godibili anche su terreni umidi, fangosi e poco consistenti.
Offrono tanta sicurezza, sia in discesa, sia in salita, sottobosco o sui sentieri rocciosi, riuscendo a scaricare efficacemente il fango in eccesso.
Basta prendere un po’ di velocità per far tornare il copertone “pulito” e di nuovo performante.
- Resistenza all’usura dei tasselli
Non abbiamo utilizzato le Maxxis Forekaster così a lungo da potervi restituire un giudizio definitivo per quanto riguarda l’usura, ma visto il poco riguardo con il quale abbiamo utilizzato le gomme ci sentiamo di esprimere un giudizio positivo.
- Resistenza alle pizzicature e/o forature
Mai un inconveniente durante tutto il periodo in cui abbiamo svolto il test.
Non una foratura, pizzicatura o inconveniente di altro genere, la Maxxis Forekaster si sono comportate davvero egregiamente.
La carcassa EXO ha contribuito al risultato assicurando sempre il giusto sostegno in tutte le condizioni.
IN CONCLUSIONE…
I Maxxis Forekaster sono pneumatici molto versatili, adatti alla pratica del down country/ trail, ma anche a quella del cross country in determinati periodi, ad esempio in quello invernale se ci si vuole cimentare in percorsi molto tecnici.
Perfette se si vogliono aumentare le capacità in discesa (ma non solo) delle moderne bici da xc, quelle con 120 mm per intenderci.
Se alla scorrevolezza assoluta preferite gomme “divertenti”, che vi permettano di affrontare lunghi giri tecnici in sicurezza, le Maxxis Forekaster fanno al caso vostro!
Per maggiori informazioni visitate il sito del distributore italiano: Ciclo Promo Components
Qui un confronto tra copertoni della stessa categoria dei Maxxis Forekaster, anche se questi ultimi sono un filo più pesanti e "aggressivi" ⬇️
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale