Rumori alla serie sterzo della Mtb? Tranquilli, nulla di grave!
In questo periodo dell’anno in cui a fare da protagonista troviamo pioggia e fango avere noie alla serie sterzo è piuttosto facile.
Scricchiolii e poca scorrevolezza sono i classici campanelli d’allarme che suggeriscono la necessità di un intervento.
Procedere alla manutenzione della nostra serie sterzo è un’operazione semplice e piuttosto veloce, ma necessita di alcune accortezze specifiche.
Vediamo insieme come eliminare noie e rumori alla serie sterzo della Mtb.
1ª fase: attrezzatura necessaria
Per procedere all’operazione abbiamo bisogno di alcuni strumenti e prodotti, meglio procurarseli prima di iniziare.
Vediamo quali sono:
- Cavalletto da officina o supporto
Il cavalletto da officina sarà utile a mantenere la bici durante la nostra operazione, in alternativa potete utilizzare un supporto (trave, tubo, ecc.) orizzontale dove “agganciare” la sella.
- Chiave esagonale da 4 mm, 5 mm o 6mm
Le chiavi esagonali, anche dette brugole saranno necessarie per rimuovere la forcella, la loro misura dipende dalle viti utilizzate per serrare l’attacco manubrio e il top cap.
Solitamente sono da 4 mm, 5 mm e raramente da 6 mm.
- Taglierino
Il taglierino, o meglio la sua lama sarà utile a rimuovere la schermatura del cuscinetto.
Se non state capendo tranquilli, più avanti vedremo bene di cosa si tratta!
- Pennello
Il pennello (deve essere di piccole dimensioni) sarà utile per cospargere il liquido sgrassatore tra le sfere dei cuscinetti.
- Sgrassatore e sgrippante
Procuratevi un prodotto specifico per la rimozione dello sporco, o in alternativa petrolio bianco o gasolio.
Utile anche un prodotto sgrippante (esempio: WD-40) per ultimare la pulizia dei cuscinetti.
- Grasso
Consigliamo un grasso bianco a base di litio, ovvero un grasso impermeabile, lo utilizzeremo per i cuscinetti e per le loro sedi.
- Panno di cotone
Procuriamoci un panno di cotone e non della carta, il panno può essere lavato e riutilizzato, la carta no.
- Guanti
Sempre meglio proteggere le mani da sporco e grasso!
2ª fase: rimozione della forcella
La prima vera fase consiste nel rimuovere la forcella e quindi “liberare” la serie sterzo.
Togliete la ruota anteriore e subito dopo procedete ad allentare le due viti che tengono fermo l’attacco manubrio (allentate e non rimosse, non serve).
Una volta allentato lo sterzo, mentre tenete la forcella, rimuovete il top cap.
Sfilate la forcella e poggiatela in modo tale da non lasciare il tubo del freno in tensione.
Non vi abbiamo appositamente detto di rimuovere la pinza freno per facilitarvi il lavoro, in caso contrario sarebbe necessario allineare di nuovo la pinza sul disco.
3ª fase: rimozione cuscinetti e pulizia sedi
Una volta tolta la forcella è il momento di rimuovere la serie sterzo.
Poggiando ogni singolo pezzo in ordine di rimozione togliete la serie sterzo dal telaio e mettetela sul vostro piano di lavoro.
Tale precisone e accortezza vi aiuterà a ricordare l’ordine di montaggio.
Tolta la serie sterzo, prendete il panno in cotone e pulite a regola d’arte le sedi dei cuscinetti sul telaio e la testa della forcella, proprio li dove si poggia il cuscinetto inferiore.
4ª fase: pulizia cuscinetti
Arriviamo al cuore dell’operazione, nella fase più importante e bisognosa di attenzione.
Verificate che i cuscinetti siano in buone condizioni, ovvero che non abbiano giochi.
Dopo aver rimosso lo sporco esterno al cuscinetto prendete il taglierino e come dimostrato in foto procedete alla rimozione delle schermature.
Avvalendovi di un banale contenitore (va benissimo anche un piatto di plastica) cospargete di liquido sgrassante i cuscinetti e iniziate a sfregare con il pennello per facilitare la rimozione dello sporco.
Ripetete l’operazione risciacquando con acqua corrente il cuscinetto tra un lavaggio sgrassante e l’altro.
Una volta raggiunto il risultato sperato passate un filo di liquido sgrippante all’interno del cuscinetto e lasciate agire.
Il WD-40, Svitol o prodotti similari rimuoveranno lo sporco più ostinato e difficile da raggiungere.
Lavate il cuscinetto e asciugatelo soffiando al suo interno (potete usare un compressore, un asciugacapelli o semplicemente soffiando con la bocca).
5ª fase: ingrassaggio
Una volte puliti i cuscinetti (internamente ed esternamente) e le loro schermature è ora di procedere all’ingrassaggio.
Avvalendovi di una pistola spara grasso o con il dito cospargete le sfere con il grasso bianco a base di litio.
Questo tipo di grasso, anche chiamato “nautico” è repellente, quindi resiste all’azione di acqua e fango.
Mentre lubrificate le sfere con il grasso fate ruotare il cuscinetto, in questa maniera il grasso penetrerà all’interno dello stesso.
Ripetete l’operazione su ambo i lati.
Una volta apposto il grasso potete riposizionare le schermature, aiutatevi con il retro del pennello per spingerle in posizione.
Stendete un filo di grasso anche sulle sedi del telaio, ne basta poco, ricordate che il grasso in eccesso attira polvere e detriti, meglio non esagerare.
6ª fase: installazione serie sterzo e forcella
Riposizionate i cuscinetti in sede, avendo cura di metterli nel giusto verso e procedete ad installare tutti gli altri componenti della serie sterzo (pulite anche quelli).
Seguite l’ordine inverso rispetto a quello di rimozione e non sbaglierete.
Ora, con una mano prendete la forcella e con l’altra mantenete in posizione la serie sterzo, infilate il
canotto nel tubo di sterzo e installate nuovamente attacco manubrio, spacer e top cap.
Montate nuovamente la ruota anteriore e mettete a terra la bici.
Manca solo un passaggio, allineare il manubrio e mettere in tiro la serie sterzo.
7ª fase: pensioniamo la serie sterzo
È il momento di regolare la tensione della serie sterzo, ovvero avvitare con la giusta forza la vite del top cap.
Impugnate la serie sterzo mettendo la mano tra attacco manubrio e telaio (guarda foto in basso).
Tenendo la leva del freno anteriore tirata e facendo oscillare la bici in avanti e poi indietro, vi accorgerete del gioco presente sulla serie sterzo.
Continuate a serrare la vite in questione e ogni quarto di giro ripetete l’operazione descritta poc’anzi.
Non appena il gioco sarà sparito fate ruotare il manubrio e accertatevi che lo stesso non sia frenato nei suoi movimenti.
Ora è la volta del manubrio, mettiamolo in linea!
Prendete come riferimento la testa della forcella e mettete in linea il manubrio come in foto ⬇️
Serrate le due viti dell’attacco manubrio (solitamente la forza di serraglio è riportata sull’attacco manubrio stesso) ed il gioco è fatto, avete revisionato la vostra serie sterzo!
Revisionare la serie sterzo della Mtb non solo elimina eventuali rumori, ma aumenta il feeling di guida con l’anteriore.
L’operazione richiede 20/ 30 minuti di tempo e se seguirete passo passo le istruzioni non sbaglierete.
Se i rumori sono importanti, sentite “grattare” la serie sterzo quando girate il manubrio e non avete abbastanza manualità, il consiglio è quello di rivolgervi al vostro meccanico di fiducia, potrebbe rendersi necessario sostituire i cuscinetti della serie sterzo.
Qui sotto un articolo su come regolare manubrio e comandi ⬇️
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Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale